16 maggio 2012 alle 12:00

1898

di fornasier danila (Civitella Paganico, Toscana. Fuori Concorso, Piazze. Categoria A) - Fuori Concorso

65510-800x535


Visite: 270. Candidata il 5 maggio 2012 08:46

Civitella Marittima, Largo Via Farini


12 commenti a “1898”

  1. Senior scrive:

    Foto esclusa in quanto il soggetto non è la piazza, ma il pozzo/cisterna.

  2. danilo56 scrive:

    Come leader del team chiedo, gentilmente, che la decisione espressa su questa foto venga rivista, per i seguenti motivi:

    1- “In fotografia, il soggetto fotografico è quella parte dell’immagine sulla quale si desidera focalizzare l’attenzione dell’osservatore”, qui non mi pare che il pozzo attragga l’attenzione in quanto non è parte predominante della foto, tanto da apparire soggetto principale

    2- Ci sono in gara foto della stessa piazza, dove il pozzo ha simile predominanza che in questa foto.

    In attesa di una cortese risposta porgo cordiali saluti.
    Danilo

  3. danilo56 scrive:

    Per cortesia, qualcune mi risponde!

  4. Rugiero Maurizio scrive:

    che dire rimango sempre più allibito! anche in questo caso questa foto e corretta e pure e stata esclusa
    come si può considerare soggetto il pozzo, il soggetto principale deve catturare subito lo sguardo creando interesse, cosa che non succede in questo caso dal momento che guardando la foto l occhio scruta l intera immagine, tra l altro la facciata principale del pozzo e in ombra, provate a pensare se scattando la fot in un ponte e lo stesso sarebbe in ombra mentre tutto cio che lo circonda e illuminato non lo escludereste propio perche in ombra non crea il maggior punto di intersse?

    questa foto e stata esclusa perche il soggetto nonostante le sue proporzioni e i in ombra
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/60109#comments
    come si può allora considerare in questa il pozzo soggetto principale

  5. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    >2- Ci sono in gara foto della stessa piazza, dove il pozzo ha simile predominanza che in questa foto.

    Senza entrare nel merito sulla validità o meno di questa foto,
    ho visto le altre due foto candidate per la stessa piazza,
    la composizione è ben diversa!

  6. danilo56 scrive:

    Composizione diversa, ma il pozzo è sempre lo stesso e lo spazio che occupa su tutte le foto se non è lo stesso in percentuale poco ci manca.

    Comunque avevo chiesto, “per cortesia”, di rivedere la decisione sulla foto, ma nessuno risponde.

  7. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    @danilo56
    >Composizione diversa
    ok, allora siamo d’accordo

    >ma il pozzo è sempre lo stesso e lo spazio che occupa su tutte le foto se non è lo stesso in percentuale poco ci manca.
    come ho già ricordato più volte, in altri casi, non è un problema di “percentuale”
    ma appunto di composizione

  8. Rugiero Maurizio scrive:

    mi sembra che di fotografia zero!

    appunto la composizione il pozzo prende una percentuale insignificante la composizione va benissimo, se la piazza e cosi composta cosi va immortalata, a prescindere se piace o meno

  9. danilo56 scrive:

    Massimo di Bello scrive:
    @ Il consiglio vale per tutti (ed è indicato anche nella guida sull’appello), prima di procedere all’appello,
    è bene prima discuterne con i Senior, nei commenti della foto,
    in modo da verificare se si riesce a far rivedere la decisione presa,
    in ogni caso è utile per capire meglio (da entrambi le parti) le motivazioni @

    Io ho già chiesto 2 volte, ma risposte nessuna.

  10. Macmamauri (Senior) scrive:

    Parlando a titolo personale, posso dirti che secondo me la piazza si intuisce, ma si vede ben poco. Per la risposta ufficiale dei senior, ci sono dei tempi da rispettare, non c’é da rispondere solo a questa foto e bisogna anche consultarsi… ;-)

  11. danilo56 scrive:

    Sono in attesa di una risposta, da chi giudica le foto, alla mia domanda del 29 Maggio.
    Grazie

  12. Senior scrive:

    Domanda del 29 maggio:

    Come leader del team chiedo, gentilmente, che la decisione espressa su questa foto venga rivista, per i seguenti motivi:

    1- “In fotografia, il soggetto fotografico è quella parte dell’immagine sulla quale si desidera focalizzare l’attenzione dell’osservatore”, qui non mi pare che il pozzo attragga l’attenzione in quanto non è parte predominante della foto, tanto da apparire soggetto principale

    2- Ci sono in gara foto della stessa piazza, dove il pozzo ha simile predominanza che in questa foto.

    In attesa di una cortese risposta porgo cordiali saluti.
    Danilo”

    1 – La foto non è rappresentativa della piazza.
    Questi i riferimenti
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/geo/053008
    Rispetto alle altre foto in gara dire che questa rappresenta la piazza è una forzatura.

    2 – Sei formalmente invitato a dirci quali delle foto di questo soggetto (sempre con riferimento alla pagina indicata) dove “il pozzo ha simile predominanza”, così ci basiamo su casi concreti e non su parole.

    3) Se non vengono riportati ELEMENTI NUOVI per la valutazione non solo non si procede con la revisione del giudizio, ma non avendo elementi su cui discutere non ci è possibile per motivi di tempo continuare a replicare all’ infinito le stesse cose.

    Quindi o vengono indicati nuovi elementi di valutazione o è inutile il botta e risposta.

    Se l’ autore non è soddisfatto può fare appello.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.