13 maggio 2012 alle 21:34

piazza dante

di luis14 (Solonghello, Piemonte. Piazze. Categoria A) - In Gara

68455-800x519


Visite: 184. Candidata il 9 maggio 2012 19:58

Risultato voto a scrutinio: 5.96 (Scrutinio: 842°; Totale: 9153°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/27 (26%); 2° = 6/28 (21%); 3° = no; 4° = no;

piazza Dante è l’ unica piazza del comune di Solonghello Monferrato…ci sono la chiesa, il comune, le panchine per gli anziani, il bidone per i rifiuti, il negozio….è il ritrovo dei solonghellesi


8 commenti a “piazza dante”

  1. danielabonsignore (Team) scrive:

    uhmmm … qui siamo in presenza di un campanile storto….

  2. albyparis (Team) scrive:

    effettivamente la cosa è visibile, ma credo che ci possa anche stare in quanto non compromette in modo rilevante l’armonia della foto. vorrei comunque aggiungere che le eventuali critiche che si fanno e/o si faranno hanno come scopo quello di migliorare e spero che luis14 non se la prenda anche se devo dire che ultimamente è al centro dell’attenzione. una cosa solo vorrei chiedere a luis ed è: se ritine aver saturato troppo la foto visto che c’e un po di alone intorno agli alberi?

  3. luis14 (Team) scrive:

    welcome:)))))))))))))))))))))) allora..spiego…:)) innanzitutto le critiche nn mi pesano affatto , nessun problema , quindi,….anzi…ben accette, sempre:))la foto appare storta per diversi motivi….innanzitutto questa piazza nn è assolutamente in piano..pende decisamente a sx…se parcheggi e nn metti il freno a mano…sei rovinato…solonghello è il paese dove ” risiede” il comune( fisicamente parlando), fabiano monferrato( quel paesino della foto col gatto..ricordate? quella che mi hanno messo fc…)è dove passavo le vacanze..quindi in questa piazza, che dista circa 2 km da dove ho la casa in campagna( fabiano)l’ ho vissuta moltissimo…quindi la conosco come le mie tasche….se aggiungete la distorsione dell’ obiettivo….i conti tornano:))
    @ albyparis….nn ho saturato…la foto è come è stata scattata…c’è un lieve taglio per escludere delle persone a sx…ma per il resto nn ho post…stavolta nessuna post , per quanto riguarda i colori e l’ esposizione:)) nn so come mai le ombre…davvero…forse perchè faceva molto caldo ed il vapore ( avete presente le pozze d’ acqua fasulle che si formano sull’ asfalto quando fa caldissimo?..paiono miraggi…pare che l’ acqua ci sia..e invece nn c’è..)..ecco è possibile che il caldo sia intervenuto i questo senso…nn ho altra spiegazione.)) un caro saluto.)
    luis:)))

  4. luis14 (Team) scrive:

    Aggiunta….:))))))))))))) come ho detto in precedenza ( in una foto..ma nn mi ricordo quale….sn sbadatissimo..)penso che si debbano fotografare i luoghi( in questo contes piazze e ponti..) per come li si e vssuti o si vivono….fare una foto che è una cartolina ..tanto vale comprare la cartolina, no? per me la fotografia deve essere espressione propria …nei paesaggi ancor di più…ci sn talmente poche variabili in un paesaggio…almeno renderlo propio…nel senso che sia come lo si vede, per comunicare…io la penso così , in merito alla fotografia….ovviamente tutto questo nn c’entra nulla con tutto il discorso di questo concorso.)))…ma …scattate a modo vostro…che almeno si vfede dell’ anima:))) un abbraccio:))
    luis

  5. danielabonsignore (Team) scrive:

    una delle cose più belle di questo “concorsone” è proprio il poter scambiare opinioni sulle nostre “creature” con tanti altri utenti che, con i loro suggerimenti, ci aiutano a vedere quello che noi non riusciamo a “mettere a fuoco” (tanto per usare un termine fotografico). Guardare le proprie foto con occhio critico aiuta a migliorare…
    Per quel che riguarda il campanile, lo avevo segnalato perchè è una cosa facile da sistemare…. la strada alberata si intuisce bene che è in discesa, mentre il piano su cui è il campanile, essendo sul quadro della prospettiva, non dovrebbe pendere… e poi scusami ma io non ho mai visto un campanile storto su una strada in discesa (al massimo una torre pendente su una piazza in piano!). Battute a parte, la foto è gradevole.

  6. albyparis (Team) scrive:

    Mi fa piacere che le osservazioni sono ben accette, ma di questo ne ero convinto, ma per correttezza ritenevo giusto esere chiaro.
    Altro punto importante che ha toccato luis14 e di cui condivido in pieno, è l’approccio alla foto, che deve essere sicuramente un espessione personale e particolare di come una persona ritiene di rappresentare un soggetto. E’ però altrettanto importante non dimenticare quei canoni fotografici basilari che sommati all’estrosità rendono un’immagine perfetta, e credo che in un certo modo noi siamo qui per imparare questa miscelazione.

  7. luis14 scrive:

    beh….vi ringrazio moltissimo per i consigli,le correzioni, tutto quanto…veniamo a questa foto…è così…radrizzarla per renderla , ai più…, nn contestabile( ma …)) ) nn è possibile…..l’ho tagliata a sx…se la raddizzo un po’….devo tagliare parte sopra..e si taglia il campanile…a meno di nn tagliare per lungo….ed allora viene una foto lunga e stretta…e la cosa nn è che mi piaccia molto..ma , se devo..io sn un soldato…eseguo:))))ditemi:))))))))))) un abbraccio:))

  8. luis14 scrive:

    @ daniela…in discesa intendevo che pende a sx….la foto si vede che è fatta in salita….ma la piazza pende anche a sx….vedi il piano della chiesa? …è in discesa….lo so che pare strano…ma è in discesa a causa di frane e smottamenti avvenuti al di la’ della piante….infatti hanno costruito , con delle pietre ingabbiate , appena sotto gli alberi, a sx…un muro contenitivo…ma era tardi…ormai era scivolata…:!!!cmq se devo..come ho dettopoc’ anzi…la snaturo….:))) un abbraccio..buona luce.)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.