Risultato voto a scrutinio: 54.99 (Scrutinio: 108°; Totale: 1408°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 20/27 (74%); 2° = 19/28 (68%); 3° = 26/55 (47%); 4° = 56/110 (51%);
Voto Popolare. Complessivo: 1. Mensile: 0.
La chiesa Matrice, dedicata alla Madonna Immacolata Concezione, domina la piazza principale del paese, da cui prende il nome.
Nel 1759 su progetto dell’Arc. don Luciano Gambina e a spese di don Giovanni Luca, marchese di Pallavicino e signore delle isole Egadi, a motivo dell’incremento della popolazione, fu concessa la costruzione di una nuova chiesa dal Re Filippo IV.
L’edificio fu eretto in una posizione decentrata, sulla sinistra, rispetto al centro della piazza, perché si dovette tenere conto di una ordinanza regia che imponeva di lasciare libero la spazio antistante il forte di San Giacomo per non impedire la vista del mare ed il tiro dei cannoni del forte stesso.
La chiesa ha la forma di una croce latina con navata unica, con transetto ed alta cupola.
Sulla facciata si aprono, in corrispondenza, un portale ligneo, tardo barocco ed una finestra architravata arricchita da una vetrata istoriata raffigurante la stessa immagine della Madonna Immacolata dell’altare maggiore.
In alto, un campanile a vela, con tre campane, che fa da coronamento all’intera facciata.
All’interno si conservano: un crocifisso in legno del XVIII secolo, di scuola trapanese e una statua marmorea dell’Immacolata fine 600, scuola spagnola, già venerata nella chiesetta omonima, in seguito dedicata a Sant’Antonio da Padova.
Attraverso l’archivio parrocchiale si è appurato l’esistenza di un cimitero sotterraneo, funzionale fino al 1870 e definitivamente murato durante la seconda guerra mondiale.
Ne è comprova il ritrovamento di una lettera inviata dal Podestà di Favignana di allora al Vescovo di Trapani, dove si chiedeva di poter utilizzare quei locali sotto la chiesa come rifugi antiaerei.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 3 commenti
- Segnala su:
3 commenti a “La Piazza Matrice”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


mi piace, molto bella, ha il sapore della semplicità dei nostri paesi, delle nostre feste paesane.
oscar
……… è raro ricevere commenti ultimamente …. grazie Kaos!
Ciao Francesco! Una bellissima immagine che a mio parere avrebbe meritato di piu’.
Apsetto di vedere nuovi scatti e ciao!