Risultato voto a scrutinio: 51.11 (Scrutinio: 169°; Totale: 1796°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/27 (52%); 2° = 18/29 (62%); 3° = 32/55 (58%); 4° = 49/110 (45%);
Voto Popolare. Complessivo: 0. Mensile: 0.
…altri titoli impropri che le sono stati attribuiti.
Sono dell’opinione che quando si fotografa uno scorcio, una piazza, dove cè un monumento sul quale marmo o bronzo sono scolpiti i nomi dei nostri caduti e dispersi delle due guerre bisognerebbe essere indefferenti a qualsiasi credo politico e usare dei titoli significativi
Il nome di Salò è legato impropriamente a un momento storico discretamente recente (1943-1945) e la domanda è: “Come mai la R.S.I. Repubblica Sociale Italiana è diventata Repubblica di Salò?
A Salò c’erano senz’altro delle sedi importanti ma più rilevanti per la propaganda che per la strategia politico-militare come il Ministero degli Esteri(Oggi Hotel Laurin), il Ministero della Cultura Popolare e l’Agenzia Stefani.
Pasolini anche lui con un film ha contribuito a imprimere sulla cittadina un marchio triste se non tragico, senza capirne il perchè.
Salò ha dato i natali al più giovane decorato Italiano M.O.V.M. di El Alamein, che fedele agli ideali del tempo si era arruolato come volontario, compiuti da poco 18 anni è stato dilaniato da una mina e ne aveva solo 15 quando era andato volontario in Libia: Il Cucciolo della Leonessa è il titolo di un libro che racconta la Storia di “Sergio Bresciani”
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 2 commenti
- Segnala su:
2 commenti a “Questa piazza è “Piazza della Vittoria” non…..”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


“Piazza della Vittoria”: quale titolo più appropriato di questo!
Bella la foto completata da un’accurata descrizione
Buona sera,
Grazie Kris, per il tuo graditissimo commento, ma soprattutto un grazie per aver ben interpretato la mia descrizione.
Un caro saluto dal Lago
Maurizio