23 gennaio 2012 alle 13:08

ponte san rocco

di adistasi594 (Ariccia, Lazio. Ponti. Categoria C) - In Gara

8730-800x529


Visite: 58. Candidata il 22 gennaio 2012 11:41

Risultato voto a scrutinio: 1.45 (Scrutinio: 403°; Totale: 5594°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/44 (11%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Ariccia, anticamente chiamata Riccia o La Riccia, semplicemente ‘a Riccia nei dialetti dei Castelli Romani) è un comune italiano di 18.381 abitanti[4] della provincia di Roma nel Lazio.
Il territorio ariccino fu abitato sin dall’antichità: qui sorgeva infatti la città di Aricia, prima tra le più importanti esponenti della Lega Latina e poi frequentato municipium posto sulla via Appia Antica alla distanza di una giornata da Roma. Nell’alto Medioevo la città decadde ed andò progressivamente scomparendo, per rinascere solo alla fine del Quattrocento sotto il dominio della famiglia Savelli: nel 1661 Ariccia diventò feudo dei Chigi, che realizzarono il complesso monumentale di piazza di Corte (palazzo e parco Chigi, collegiata di Santa Maria Assunta) commissionandolo a Gian Lorenzo Bernini. Nel 1854 papa Pio IX inaugurò il ponte di Ariccia, il viadotto stradale monumentale della strada statale 7 via Appia Nuova alto una sessantina di metri, tristemente famoso come teatro di molti suicidii.
Oggi Ariccia è una delle località più conosciute e popolari dei Castelli Romani, sia per la rilevanza turistica del complesso monumentale chigiano e per l’importanza storica ed architettonica delle opere del Bernini che per l’importanza religiosa del santuario di Santa Maria di Galloro, e, nell’epoca delle “gite fuori porta” per le caratteristiche fraschette dove è possibile mangiare la tradizionale porchetta, simbolo gastronomico del comune


Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.