Ma se la piazza è in primo piano per me é il soggetto ! Poi mi sembra un complimento più che una segnalazione! infatti la piazza inquadra perfettamente il mare in fondo ed è molto coreografico
Mi sono espresso molto male, evidentemente! Eppure a me pare di scrivere discretamente in italiano. Chiarisco per chi non avesse molta dimestichezza con l’italiano, sia per me che non lo so scrivere, sia per chi non lo comprende leggendo: era un complimento!
Il regolamento parla solo di foto “troppo simili”,
l’indicazione giorno/notte è stata data solo per dare un orientamento
precisando che bisognava stare attenti comunque a non candidare foto che si differenziavano poco.
…un vero peccato per una stupenda foto dove il vuoto della terrazza sembra un megaschermo su cui è proiettato il panorama della costa… invito il revisore a prestare più attenzione nel caso di candidature delle nuove foto per evitare questi disguidi che penalizzano l’autore e il team, purtroppo certe nostre convinzioni non trovano riscontro nelle norme che si danno i senior per valutare le similitudini favorendo così l’eliminazione di stupende foto come è qui successo…
Perdonami gianniB: non è che i senior “si danno” le norme, semmai cercano di far valere il regolamento e per sè stessi e per gli altri allo stesso modo: se hai dei casi in cui pensi ci sia stato un comportamento scorretto segnalalo pure.
Naturalmente i senior svolgendo la loro azione di controllo possono avere più dimestichezza regolamentare di altri utenti ai quali può sfuggire un insieme di casi cui talune esclusione fanno riferimento, ma non chiamerei questo come “darsi delle norme”.
Ciao
Gianni Lascia stare! questo tutto e meno che un concorso o forum di fotografia, qui si parla e si riparla di regole e regolette ma non di fotografia ho del suo valore, regole che penalizzano e no promuovono arte della fotografia, che senso ha e quale logica se una foto e simile si eliminano tutte due…………………… ma quando mai e esistita una regola del genere nella fotografia……………………………………………………………
…vero… il buon senso avrebbe consigliato di escludere solo una eventuale seconda candidata nel caso ci si sbagli (sai il concorso lungo, le tante foto inserite…) può succedere di non ricordarsi se quell’immagine sia stata già candidata (pensa alle migliaia di foto da me inserite la scorsa edizione… sarebbe impossibile fare una ricerca da certosino ogni volta che si carica una foto…) e siccome molti di noi non è che poi hanno tutto questo tempo da passare davanti al monitor…… da runner il mio tempo lo passo a fare foto… ti pare?? Penso che più di questa regola fosse stato utile vietare l’uso di photoshop che trasforma le foto rendendole irreali, da parte mia questo strumento è bandito da sempre forse perchè provengo dalla pittura di scuola impressionista abituata a cogliere l’attimo (impressione) di quel momento… mentre vedo foto superelaborate passate attraverso questo procedimento tecnico per acquistare nei valori espositivi scadenti durante la ripresa, personalmente regolo solo i tre valori secondo i miei gusti senza modificare i parametri dell’immagine…
Ciao Gianni, intervengo brevemente e senza polemiche. Non demonizzerei il photoshop. Piuttosto valuterei l’ uso che ne viene fatto. Ovvio che si può esasperare la pp ma è anche vero che, sapendo dosare l’ intervento, uno scatto può acquistare migliorie. E’ sempre chi lo usa che ne determina l’ effetto; se decido di aumentare a dismisura la saturazione (errore molto comune) per valorizzare i colori è ovvio che la foto risulta irreale. Se PS lo uso per correggere eventuali difettini (macchie sensore piuttosto che pelucco sull’ obiettivo) non vedo perché no. Il fatto è che in ogni caso il concetto di “esagerazione” è sempre personale. Ciao
@Rugiero Maurizio >ma quando mai e esistita una regola del genere nella fotografia
Questo è un concorso distribuito su più mesi, se non ci fosse questa regola, ogni mese rivedremo le stesse foto, gli autori proverrebbero a ricandidare più e più volte la stessa foto (magari con piccolissime variazioni).
Il concorso di Comuni-Italiani.it è sicuramente diverso da molti altri concorsi, proprio per le sue caratteristiche uniche, che poi appunto lo rendono originale e permette poi di dare spazio e visibilità agli autori in tante occasioni (sui media e non solo).
Le regole sono indicate nel regolamento, prima dell’inizio del concorso si è ampiamente discusso su tali regole, ora bisogna solo rispettarle e accettarle così come sono.
si anche vero che c’è un regolamento e va rispetato! ma quando si scopre che qualche regola e un po controproducente bisogna rivederla un attimino infatti quale il senso di cancellare tutte e due le foto…………….? assurdo….si elimina la nuova postata mi pare che sia già sufficiente
>infatti quale il senso di cancellare tutte e due le foto
perché altrimenti gli autori “proverebbero” a candidare foto troppo simili, sapendo di non rischiare quasi niente.
E’ una regola fondamentale per disincentivare il candidare foto troppo simili.
La tentazioni di candidare più scatti simili è molto forte, già così purtroppo molti lo fanno, figurati se non ci fosse tale regola!
@dous… ciao… forse mi sono io espresso male: ho detto che alcune “nostre” valutazioni non corrispondono a quelle dei senior per cui richiamavo il nostro revisore ad una maggiore attenzione (e anche a chi candida le foto) per evitare di perdere entrambe le foto. Alcune regole è indubbio che sono venute fuori durante questo concorso e se le sono date i senior come dicevo, altre vengono dal regolamento (come dice anche la redazione più sopra) ma non dimentichiamo che le regole di questo concorso sono state fatte maggiormente dai senior collaborati da qualche altro utente più attivo che ha partecipato alla stesura delle norme, e infine certe regole (come la similitudine di cui sarei anche favorevole se fatta in modo meno drastico) sono state assolutamente volute da chi stà giudicando… e non mi sembra di dire falsità oppure mi sia rincitrullito improvvisamente… il regolamento su cui si è lavorato ha visto anche il mio contributo fin quando non ho notato la direzione unica verso certe tematiche (quella dei ponti è stata da me sempre avversata basta vedere i numerosi interventi) non ultima quella di avere doppie tematiche per dare più spazio a chi non ha ponti nelle vicinanze… ma come sempre poi alla fine chi ha più potere comanda…
“9. Candidature ripetute: Una foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema. L’autore
non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate (non
vengono considerate quelle già messe fuori concorso, se non quelle escluse per questa stessa
regola). ”
Per il resto glisso, ti pregherei solo di non metterti a predicare …
@alshiavo: certo non potrei non essere daccordo con te, ma sappiamo benissimo cosa si combina con photoshop, una cosa è regolare i valori… altra è schiarire le ombre, clonare i disturbi, colorare i cieli, ecc… c’è un elenco infinito… di possibilità che certo alla fine rendono la foto originaria tutt’altra cosa… personalmente vedo foto finaliste (per me) HDR e poi senza dati exif…. e questo mi lascia seri dubbi, se non sbaglio l’HDR è vietato eppure tante foto mi sembrano esserlo, alcune in maniera soft altre più pesantemente… personalmente in tanti anni che scatto foto non mi è mai successo di ritrovarmi tali effetti sul negativo/memoria naturalmente… non prendiamoci in giro… direi che una bella regola sarebbe di obbligare gli exif (anche se purtroppo gli “abili” possono anche modificarli) e poi non sò se la redazione lo sta facendo già oppure aspetta la fine del concorso, ma io direi di richiedere immediatamente al termine delle votazioni mensili i formati originali delle foto finaliste per verificare e controllare e solo dopo dire chi effettivamente va in finale perchè il mio dubbio guardando alcune foto è che di naturale abbiano ben poco e se poi le mettiamo pure su Google+… le consacriamo già tali… mi sembra che sulla questione ritocco pesante ci sia un elastico che si allunga o si accorcia secondo parametri variabili, ho visto foto solamente escluse quando eccessivamente saturate o per eccessiva postproduzione (forse per via di monitor tarati male) ma non vedo esclusioni di foto per HDR e non mi dite ora che non ne vedete…. mi costringereste ad andare dall’oculista… (150,00 €)…..
…per cortesia certamente…. ci mancherebbe, poi penso che non abbia bisogno di rileggere il regolamento e il richiamarmelo avendo già detto e confermato quanto questo dice in tal senso, poi se non vuoi sentire prediche visto (che dici “ti pregherei” eheheheh…) nessuno obbliga a leggerle e a commentarle… grazie, gianniB
Massimo cio nonostante non e corretto eliminare la foto precedente, chiaro che se qualcuno continua a postare la stessa foto ho molto simile deve essere penalizzato ma a tal punto la cosa e evidente, ma comunque giustifica l eliminazione già postata
mi dispiace che questa bellissima immagine sia stata messa FC anche perché la similitudine è abbastanza tirata per i capelli a mio modesto parere; non voglio entrare nel merito delle polemiche suscitate in questo periodo dall’autore, che nulla hanno a che vedere con i commenti su questa foto, ma gli vorrei con modestia suggere che la diritta via è proporre appello; gli estremi a mio parere ci sono perché lo stesso soggetto non vuol dire automaticamente similitudine: le due riprese sono fatte a ore differenti con effetto di illuminazione assai diverso; l’inquadratura è assulutamente diversa e per inquadratura intendo il punto di vista che determina la prospettiva; unica similitudine certa a mio avviso è che sono entrambe delle bellissime immagini di cui la gara purtroppo è rimasta orfana
La piazza sembra la quinta messa apposta per inquadrare il mare e la costa sullo sfondo.
Sangiopanza perche non la segnali cosi la mettono in FC, il mare prende un margine cosi grande in questa foto che la piazza passa elemento secondario
Ma se la piazza è in primo piano per me é il soggetto ! Poi mi sembra un complimento più che una segnalazione! infatti la piazza inquadra perfettamente il mare in fondo ed è molto coreografico
perfetta coreografia…la piazza è il palco…in primo piano….
..direi atmosfera veramente suggestiva!
bella foto e soprattutto a tema!
Ciao marivodo!
a me non è sembrato un complimento ma se cosi fosse chiedo umilmente scusa a sangiopanza
per aver agito cosi frettolosamente!
Deve essre il caldo che mi ciocca in testa
Senza discutere: è stupenda!!!
Mi sono espresso molto male, evidentemente! Eppure a me pare di scrivere discretamente in italiano. Chiarisco per chi non avesse molta dimestichezza con l’italiano, sia per me che non lo so scrivere, sia per chi non lo comprende leggendo: era un complimento!
La foto viene esclusa in quanto troppo simile a:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/62608
Si rammenta che sarà possibile candidare un’ altra foto dello stesso soggetto non troppo simile a quelle escluse.
Ma una e di giorno e l altra e di notte………….non e questo il regolamento
che peccato che non rispettate neanche il vostro regolamento
Una di giorno e l’ altra di notte presumono luci accese e luci spente.
Che ch’a zecca sempre giorno è
ma che regola fate quando poi le violate voi stessi
Ci azzecca.
Sono ammesse foto simili una di giorno e una di notte.
Queste foto non rientrano sicuramente nella differenziazione giorno/notte.
Giorno = luci spente
Notte = luci accese.
E se qui qualcuno viola delle regole sei pregato di evidenziarcelo per poter verificare se è vero o se a te pare che vengano violate delle regole.
Il giudizio può essere rivalutato, se vengono forniti ulteriori elementi di valutazione.
se le luci le accendono alle cinque di sera col sole che e notte!
giorno e notte questa qui differenza evidentissima
Il regolamento parla solo di foto “troppo simili”,
l’indicazione giorno/notte è stata data solo per dare un orientamento
precisando che bisognava stare attenti comunque a non candidare foto che si differenziavano poco.
Qui il messaggio (inserito a gennaio) in cui se ne parlava:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=355841#p355841
Resta una bella composizione!
@Maurizio Rugiero
Perché non pubblichi i dati exif delle foto, così risulterà chiaro che una è stata scattata di giorno e una di notte.
Grazie amici gentilissimi!
Fador non servirebbe! quando decidono di eliminare una fotlo la eliminano e basta!
Grazie cmq per il tuo consiglio
Questo non è giusto, Maurizio.
Abbiamo rivisto numerosi giudizi, se ci vengono forniti nuovi elementi di valutazione.
Rugiero, potresti seguire il consiglio di fador e dichiarare l’orario di scatto delle due foto che restano comunque molto simili.
Ciao
…un vero peccato per una stupenda foto dove il vuoto della terrazza sembra un megaschermo su cui è proiettato il panorama della costa… invito il revisore a prestare più attenzione nel caso di candidature delle nuove foto per evitare questi disguidi che penalizzano l’autore e il team, purtroppo certe nostre convinzioni non trovano riscontro nelle norme che si danno i senior per valutare le similitudini favorendo così l’eliminazione di stupende foto come è qui successo…
Perdonami gianniB: non è che i senior “si danno” le norme, semmai cercano di far valere il regolamento e per sè stessi e per gli altri allo stesso modo: se hai dei casi in cui pensi ci sia stato un comportamento scorretto segnalalo pure.
Naturalmente i senior svolgendo la loro azione di controllo possono avere più dimestichezza regolamentare di altri utenti ai quali può sfuggire un insieme di casi cui talune esclusione fanno riferimento, ma non chiamerei questo come “darsi delle norme”.
Ciao
Gianni Lascia stare! questo tutto e meno che un concorso o forum di fotografia, qui si parla e si riparla di regole e regolette ma non di fotografia ho del suo valore, regole che penalizzano e no promuovono arte della fotografia, che senso ha e quale logica se una foto e simile si eliminano tutte due…………………… ma quando mai e esistita una regola del genere nella fotografia……………………………………………………………
…vero… il buon senso avrebbe consigliato di escludere solo una eventuale seconda candidata nel caso ci si sbagli (sai il concorso lungo, le tante foto inserite…) può succedere di non ricordarsi se quell’immagine sia stata già candidata (pensa alle migliaia di foto da me inserite la scorsa edizione… sarebbe impossibile fare una ricerca da certosino ogni volta che si carica una foto…) e siccome molti di noi non è che poi hanno tutto questo tempo da passare davanti al monitor…… da runner il mio tempo lo passo a fare foto… ti pare?? Penso che più di questa regola fosse stato utile vietare l’uso di photoshop che trasforma le foto rendendole irreali, da parte mia questo strumento è bandito da sempre forse perchè provengo dalla pittura di scuola impressionista abituata a cogliere l’attimo (impressione) di quel momento… mentre vedo foto superelaborate passate attraverso questo procedimento tecnico per acquistare nei valori espositivi scadenti durante la ripresa, personalmente regolo solo i tre valori secondo i miei gusti senza modificare i parametri dell’immagine…
Ciao Gianni, intervengo brevemente e senza polemiche. Non demonizzerei il photoshop. Piuttosto valuterei l’ uso che ne viene fatto. Ovvio che si può esasperare la pp ma è anche vero che, sapendo dosare l’ intervento, uno scatto può acquistare migliorie. E’ sempre chi lo usa che ne determina l’ effetto; se decido di aumentare a dismisura la saturazione (errore molto comune) per valorizzare i colori è ovvio che la foto risulta irreale. Se PS lo uso per correggere eventuali difettini (macchie sensore piuttosto che pelucco sull’ obiettivo) non vedo perché no. Il fatto è che in ogni caso il concetto di “esagerazione” è sempre personale. Ciao
Crop, eliminazione di difetti e, forse, luminosità: questi dovrebbero essere i soli interventi consentiti in pp.
@Rugiero Maurizio
>ma quando mai e esistita una regola del genere nella fotografia
Questo è un concorso distribuito su più mesi, se non ci fosse questa regola, ogni mese rivedremo le stesse foto, gli autori proverrebbero a ricandidare più e più volte la stessa foto (magari con piccolissime variazioni).
Il concorso di Comuni-Italiani.it è sicuramente diverso da molti altri concorsi, proprio per le sue caratteristiche uniche, che poi appunto lo rendono originale e permette poi di dare spazio e visibilità agli autori in tante occasioni (sui media e non solo).
Le regole sono indicate nel regolamento, prima dell’inizio del concorso si è ampiamente discusso su tali regole, ora bisogna solo rispettarle e accettarle così come sono.
si anche vero che c’è un regolamento e va rispetato! ma quando si scopre che qualche regola e un po controproducente bisogna rivederla un attimino infatti quale il senso di cancellare tutte e due le foto…………….? assurdo….si elimina la nuova postata mi pare che sia già sufficiente
>infatti quale il senso di cancellare tutte e due le foto
perché altrimenti gli autori “proverebbero” a candidare foto troppo simili, sapendo di non rischiare quasi niente.
E’ una regola fondamentale per disincentivare il candidare foto troppo simili.
La tentazioni di candidare più scatti simili è molto forte, già così purtroppo molti lo fanno, figurati se non ci fosse tale regola!
@dous… ciao… forse mi sono io espresso male: ho detto che alcune “nostre” valutazioni non corrispondono a quelle dei senior per cui richiamavo il nostro revisore ad una maggiore attenzione (e anche a chi candida le foto) per evitare di perdere entrambe le foto. Alcune regole è indubbio che sono venute fuori durante questo concorso e se le sono date i senior come dicevo, altre vengono dal regolamento (come dice anche la redazione più sopra) ma non dimentichiamo che le regole di questo concorso sono state fatte maggiormente dai senior collaborati da qualche altro utente più attivo che ha partecipato alla stesura delle norme, e infine certe regole (come la similitudine di cui sarei anche favorevole se fatta in modo meno drastico) sono state assolutamente volute da chi stà giudicando… e non mi sembra di dire falsità oppure mi sia rincitrullito improvvisamente… il regolamento su cui si è lavorato ha visto anche il mio contributo fin quando non ho notato la direzione unica verso certe tematiche (quella dei ponti è stata da me sempre avversata basta vedere i numerosi interventi) non ultima quella di avere doppie tematiche per dare più spazio a chi non ha ponti nelle vicinanze… ma come sempre poi alla fine chi ha più potere comanda…
Gianni … per cortesia …
rete.comuni-italiani.it/foto/files/regolamento2012.pdf
“9. Candidature ripetute: Una foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema. L’autore
non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate (non
vengono considerate quelle già messe fuori concorso, se non quelle escluse per questa stessa
regola). ”
Per il resto glisso, ti pregherei solo di non metterti a predicare …
@alshiavo: certo non potrei non essere daccordo con te, ma sappiamo benissimo cosa si combina con photoshop, una cosa è regolare i valori… altra è schiarire le ombre, clonare i disturbi, colorare i cieli, ecc… c’è un elenco infinito… di possibilità che certo alla fine rendono la foto originaria tutt’altra cosa… personalmente vedo foto finaliste (per me) HDR e poi senza dati exif…. e questo mi lascia seri dubbi, se non sbaglio l’HDR è vietato eppure tante foto mi sembrano esserlo, alcune in maniera soft altre più pesantemente… personalmente in tanti anni che scatto foto non mi è mai successo di ritrovarmi tali effetti sul negativo/memoria naturalmente… non prendiamoci in giro… direi che una bella regola sarebbe di obbligare gli exif (anche se purtroppo gli “abili” possono anche modificarli) e poi non sò se la redazione lo sta facendo già oppure aspetta la fine del concorso, ma io direi di richiedere immediatamente al termine delle votazioni mensili i formati originali delle foto finaliste per verificare e controllare e solo dopo dire chi effettivamente va in finale perchè il mio dubbio guardando alcune foto è che di naturale abbiano ben poco e se poi le mettiamo pure su Google+… le consacriamo già tali… mi sembra che sulla questione ritocco pesante ci sia un elastico che si allunga o si accorcia secondo parametri variabili, ho visto foto solamente escluse quando eccessivamente saturate o per eccessiva postproduzione (forse per via di monitor tarati male) ma non vedo esclusioni di foto per HDR e non mi dite ora che non ne vedete…. mi costringereste ad andare dall’oculista… (150,00 €)…..
…per cortesia certamente…. ci mancherebbe, poi penso che non abbia bisogno di rileggere il regolamento e il richiamarmelo avendo già detto e confermato quanto questo dice in tal senso, poi se non vuoi sentire prediche visto (che dici “ti pregherei” eheheheh…) nessuno obbliga a leggerle e a commentarle… grazie, gianniB
Massimo cio nonostante non e corretto eliminare la foto precedente, chiaro che se qualcuno continua a postare la stessa foto ho molto simile deve essere penalizzato ma a tal punto la cosa e evidente, ma comunque giustifica l eliminazione già postata
Non giustifica
mi dispiace che questa bellissima immagine sia stata messa FC anche perché la similitudine è abbastanza tirata per i capelli a mio modesto parere; non voglio entrare nel merito delle polemiche suscitate in questo periodo dall’autore, che nulla hanno a che vedere con i commenti su questa foto, ma gli vorrei con modestia suggere che la diritta via è proporre appello; gli estremi a mio parere ci sono perché lo stesso soggetto non vuol dire automaticamente similitudine: le due riprese sono fatte a ore differenti con effetto di illuminazione assai diverso; l’inquadratura è assulutamente diversa e per inquadratura intendo il punto di vista che determina la prospettiva; unica similitudine certa a mio avviso è che sono entrambe delle bellissime immagini di cui la gara purtroppo è rimasta orfana
Ezio, l’autore è stato escluso dal concorso, per cui non può chiedere l’appello.
Ovviamente, da regolamento, qualsiasi altro autore lo potrebbe fare.
a me non dice nulla