Solda è un nome dall’origine misteriosa, ma probabilmente deriva da un’espressione celtica con significato di ” piccola acqua”. Solda in Alto Adige rimase sconosciuta per molto tempo. Gli abitanti vivevano di allevamento e con l’estrazione di minerali. Dopo la prima scalata dell’Ortles (3905 m) compiuta da Josef Pichler nell’anno 1804, arrivarono a Solda anche i primi ospiti turistici.Solda si trova ai piedi dell’Ortles in Val Venosta.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 14 commenti
- Segnala su:
14 commenti a “Solda”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Splendida, con il ponte in primo piano e la chiesa in fondo circondata dai monti e da un turbinio di nubi.
Sono contento che ti piace.
a rischio FC per panoramicità (il ponte è veramente piccolo rispetto al bellissimo contorno che appare il vero soggetto della foto); ti consiglio di sospenderla per evitare penalità a te ed al tuo Team e per prenderti il tempo di confrontarla con altri ponti già messi fuori concorso con questa motivazione: se poi deciderai che val la pena di rischiare una foto sospesa può essere rimessa in gara in qualsiasi momento.
PS anche a me piace tantissimo, ma il regolamento non tiene conto di questa piacevolezza
Caro eziodellagondola2, ho visto nelle votazioni foto che non si capiva dove fosse il ponte, in questa, anche se non è in primo piano, c’è.
Ti ringrazio per i complimenti della foto nel suo insieme.
PS il regolamento dovrebbe anche tener conto di queste piacevolezze.
Ciao a presto.
Quello di Ezio non è altro che un consiglio e secondo me anche fondato…
Poi sta a te ascoltarlo o meno….
Sinceramente comincio a stancarmi dei messaggi in codice. Scusate questi non sono consigli, ma hanno un ben altro nome e sono poco edificanti. La punteggiatura finale aumenta poi il carattere minaccioso lasciando un’alea indeterminata.
Per cortesia evitiamo questo linguaggio in codice e torniamo ai fatti.
E’ anche vero che se parliamo di panoramicità ha ragione l’autore; ci sono molte foto in concorso alla stessa stregua, eppure nessuno ha obiettato nulla.
Tra l’altro c’è anche un voto con il quale viene apprezzata o meno una foto secondo i canoni del concorso. Bene lasciamo che faccia il suo corso.
Grazie.
ha ragione chi dice che il mio è solo un consiglio, non vorrei mai che qualcuno vi leggesse una minaccia; a che scopo la farei? e con quale autorità? vi è comunque un certo modo di voler nascondere la testa nella sabbia; le foto ancora in gara non fanno testo, possono essere sempre messe FC, i controlli non sono così tempestivi ma la tecnica vincente è confrontarsi con le immagini già fc; il significato reale del coinsiglio è questo; sospendere una foto non vuol dire cancellarla, ma avere più tempo per riflettere: l’autore può decidere di rimetterla in gioco quando gli pare; infine io mi fiderei di più di un consiglio a sospendere che di una patente di validità rilasciata da chi magari potrebbe non averne l’autorevolezza,
@Arrigo: “ci sono molte foto in concorso alla stessa stregua, eppure nessuno ha obiettato nulla.”
Il fatto che ci possono essere in gara le foto panoramiche non vuol dire che sono valide.
Tante (come questa) vengono approvate dai team, anche se possono non essere a norma dei regolamento.
Su questa foto ho chiesto il parere dei senior, per cui fra qualche giorno ci sarà l’esito della consultazione.
@ Arrigo. Quello che volevo dire è scritto li. Niente di più. Ciao.
Caro Ezio, ovvio che non mi riferivo a te. Comunque è un concorso, non perdiamo l’aspetto ludico e la piacevolezza nel proporre le foto.
Il sottoscritto, e credo di parlare a nome del team, lo facciamo solo per il piacere di vedere immortalate le foto con i luoghi a noi cari, nel pieno rispetto del regolamento. Certo anche noi ci confrontiamo con quelle degli altri partecipanti e crediamo di non essere fuori tema.
Ci rimettiamo comunque al parere dei senior in quanto crediamo, per principio, alla massima correttezza delle persone preposte.
non so se verrà esclusa o no comunque la foto è stupenda
Non pensavo che una fotografia alzasse un tale vespaio,
Ho dato uno sguardo al regolamento e cita, “Foto panoramiche stitch (purché fatte a regola d’arte)”, ora qualcuno deve spiegarmi cosa significa, questa dicitura, e perché non può essere ammessa la suddetta foto, non ho letto niente a riguardo di dimensioni dei ponti, a mio avviso, ( non perché sia mia la foto ) la foto è panoramica, se fatta a regola d’arte, non sono certo io a poterlo dire. Il “ponticello”, che è pedonale, porta da un punto fisso, all’altro. non è provvisorio, ed è visibilissimo, posto sulla destra della foto, equilibrando la foto nei famosi terzi.
Grazie, merlin per il complimento
Ciao a tutti
Ciao
Foto esclusa in quanto il ponte non è il soggetto principale della foto.
[snip]