1. albyparis on piazza del duomo (Firenze) scrive:

    vorrei avere maggiori spiegazioni riguardo l’insufficienza rappresentativa della piazza.
    per essere più chiaro vorrei capire cosa è stato riscontrato che non è stato gradito .

    vorrrei far notare che la piazza non è grande come san pietro quindi le possibilità di dare una inquadratura rappresentativa sono scarse.

    resto in attesa di una vostra risposta

  2. albyparis on Giraffa Uno scrive:

    salve a tutti, oramai siamo alla fine e com l’occasione voglio ringraziare tutti i partecipanti che hanno collaborato in questo team.

    anche se la nostra posizione non è fra le migliori, speriamo che alcune nostre foto rientrino nel ripescaggio almeno per una soddisfazione sia personale che per il gruppo.

  3. albyparis on Giraffa Uno scrive:

    salve a tutti e ben tornati dalle ferie.
    e come dice luis si torna a votare quindi buon lavoro e dimostriamo quanto a fruttato questo periodo di ferie .
    buon lavoro a tutti.

  4. albyparis on Giraffa Uno scrive:

    salve a tutti, come avete notato sono stato un po impegnato per problemi personali, tanto è vero non sono riuscito ha candidare foto l’altro mese, ma a parte questo ho anche visto come già luis ha evidenziato che abbiamo alcuni problemini, quindi ritengo opportuno darsi un po da fare.

    per quanto riguarda l’ammissione di un nuovo menbro io non ho particolari pèroblemi , ma ho anche io il problema di come si fa quindi cerchero di informarmi.

    sollecito inoltre il revisore a controllare le foto in attesa, visto che mi sembra poco opportuno che personalmente convalidi le proprie foto o quella degli altri doto che non rientra direttamente delle mie competenze . a tal proposito se cio non dovesse avvenire entro la settimana approvero direttamente le foto in revisione.

  5. albyparis on Giraffa Uno scrive:

    Salve a tutti, leggendo ora i vari post ho dedotto che anche noi come nel film Apollo 13 abbiamo un problema.

    Ora le soluzioni non sono molte, viste sia le difficoltà generali che in alcuni casi la scarsa partecipazione, ma anche se personalmente non ho molto tempo disponibile come la gran parte di voi, ritengo un onore ed un privilegio sostituire AnnaValca come Leader cercando di fare del mio meglio sempre se non ci siano altri componenti del gruppo che si vogliano candidare o che siano contrari a questa mia disponibilità.

    Tengo comunque a precisare che di tale figura conosco poco quale è effettivamente il suo ruolo all’interno del concorso e quali mansioni ha all’interno del gruppo, quindi spero che mi sosterrete e perdonerete qualora commettessi degli errori.

  6. albyparis (Team) on piazza vittorio veneto dall’ alto (Torino) scrive:

    in rifererimento alle perplessità di daniela mi sono preso la briga di guardare nella sezione foto fuori concorso quale era il grado di tollerenza applicato riguardo questo tipo di foto.
    devo dire che non è molto tollerato ,ma non ho trovato una foto simile a quella di luis a cui applicare tali restrizioni. quindi credo sia possibile ammettere la foto di luis anche se per restringere la panoramica basterebbe un leggero ritaglio per centrare la foto sulla piazza.

    l’unico mio dubbio all’ammessibilità è la messa a fuoco , infatti si nota che quest’ultima è evidentemente concentrata sugli alberi mentre il soggetto piazza è fuori fuoco.quindi per me dovrebbe essere respinta non tanto per la troppa panoramicità ma per la messa a fuoco.

  7. albyparis on in un giorno di pioggia (Acireale) scrive:

    ho notato che hai fatto un buo lavoro.

    ora si …..

  8. albyparis on Giraffa Uno scrive:

    Leggendo gli ultimi post posso sicuramente affermare che pur “costringendo” alla pubblicazione di un numero minimo senza esercitare un’altra leva, come quella sanzionatoria, che potrebbe essere per esempio una qualche penalità fino all’espulsione dal team, ciò servirebbe a poco, rendendo vano l’esercizio coercitivo stesso.
    l’unica domanda da fare ai pigroni è : cosa si sono iscritti a fare se non hanno voglia di fare quello per cui si sono iscritti? forse scopriremo che la loro iscrizione è stata causata da una Hacker cha ha rubato la loro identità ma……!!!.

    altro argomento che è stato sollevato è se questo è un gruppo, ed a tal proposito collimo pienamento con annavalca sul fatto che nessunno ci ha costretto e proprio per questo motivo ritengo il Team un vero gruppo, anche se ci sono delle pecorelle smarrite e sarebbe opportuno provare a stimolarle e forse uscira qualcosa di buono .

  9. albyparis (Team) on piazza dante (Solonghello) scrive:

    Mi fa piacere che le osservazioni sono ben accette, ma di questo ne ero convinto, ma per correttezza ritenevo giusto esere chiaro.
    Altro punto importante che ha toccato luis14 e di cui condivido in pieno, è l’approccio alla foto, che deve essere sicuramente un espessione personale e particolare di come una persona ritiene di rappresentare un soggetto. E’ però altrettanto importante non dimenticare quei canoni fotografici basilari che sommati all’estrosità rendono un’immagine perfetta, e credo che in un certo modo noi siamo qui per imparare questa miscelazione.

  10. albyparis (Team) on piazza dante (Solonghello) scrive:

    effettivamente la cosa è visibile, ma credo che ci possa anche stare in quanto non compromette in modo rilevante l’armonia della foto. vorrei comunque aggiungere che le eventuali critiche che si fanno e/o si faranno hanno come scopo quello di migliorare e spero che luis14 non se la prenda anche se devo dire che ultimamente è al centro dell’attenzione. una cosa solo vorrei chiedere a luis ed è: se ritine aver saturato troppo la foto visto che c’e un po di alone intorno agli alberi?

  11. albyparis on Giraffa Uno scrive:

    Scusate dell’ulteriore post ma ritengo doveroso affermare un’altra cosina:
    sollecitare i più pigretti nel candidare foto ad essere un pò più spigliati e meno timidi in questa loro funzione.

  12. albyparis on Giraffa Uno scrive:

    Salve a tutti ho avuto un po da fare in questi giorni e guardando i vari post mi sono accordo di quanto daniela afferma.
    sono anche io largamente in sintonia su quanto afferma il Leader e ritengo sia doveroso da parte di tutti una maggiore attenzione a quanto viene candidato.
    E’ altresi ovvio che un errore o meglio una distrazione può avvenire, ma sarebbe opportuno un maggiore impegno.
    A talfine vi consiglio, per avere un idea di quali possano essere gli errori più frequenti che portano all’esclusione di una foto, è quello di entrare nel Link nelle foto fuori concorso(che si trova proprio in questa pagina sul lato sx alto.
    Domanda: come possimo rimediare a quanto è successo? mettiamoci di impegno e Vaiiiiii………..!!!!

  13. albyparis on Lungotevere al mattino 2 (Roma) scrive:

    inquadratura suggestiva complimenti

  14. albyparis on Ponte Gregoriano (Tivoli) scrive:

    ho avuto anche io questa sensazione ,ma quando ho provato ad raddrizzarla sembrava pendere dall’altra parte , a questo punto ho pensato fosse dipeso da una distorzione dell’obbiettivo.

  15. albyparis (Team) on Pasquetta al Pantheon (Roma) scrive:

    il problema della sovraesposizione non è vincolante per la messa in gara della foto, ti ho fatto notare la cosa in quanto il bagliore causato dall’eccessiva luce rende la foto poco appetibile al fine di una votazione in quanto chi guarda la foto non assapora l’insieme , quindi se a te non ti crea nessuna difficoltà per me va bene così e passero la foto in gara .

    mentre per quanto riguarda l’atro problemino, rileggendo bene le cause di esclusione, mi sono accorto che il dubbio del riconoscimento delle persone è legato al fatto se esse stanno in un luogo non pubblico quindi ritengo superato tale problema.

    p.s. se hai dei ripensamenti fammi sapere

  16. albyparis (Team) on Piazza Venezia (Roma) scrive:

    osservando la foto che ritengo particolare per la sua inquadratura e per questo ti faccio i mie complimenti, ritengo che potrebbe rientrare nell’opzione di non ammisibilità ” Foto in cui il soggetto principale non è quello previsto dal tema” , in quanto la piazza in se non si vede in maniera esplicita e solo chi è di roma capisce la sua posizione. questo è un mio dubbio e vorrei che anche tu ci pensansi su.
    se questo dubbio dovesse ancora persistere potremmo fare un consulto generale con gli altri menbri del team .
    fammi sapere

  17. albyparis (Team) on Pasquetta al Pantheon (Roma) scrive:

    osservando la foto ritengo stia al limite riguardo il riprendere persone in modo riconoscibile. questo ovviamente riguarda il gruppetto di persone in primo piano leggermente sulla sinistra, a questo va aggiunto un evidente sovraesposizione della foto che effettivamente riduce l’armoniosità dei colori e della foto in generale.
    credo che a questo punto sia necessario oltre che ad una rielaborazione generalizzata della foto in termini di luminosita contrasto e saturazione colore anche una rielaborazione locale ( es. sulla pavimentazione), inoltre valuta attentamente la prima osservazione indicata e fammi sapere.

  18. albyparis on Ponte Milvio (Roma) scrive:

    grazie per il commento, ed inoltre fatto da persone esterne al proprio team è di valenza doppia.
    per mera curiosità sono andato a curiosare fra i tuoi scatti e devo dire che alcuni mi hanno colpito molto ed in particolare la foto notturna di san pietro, la quale esprime un qualcosa di magico . complimenti!!!

  19. albyparis (Team) on in un giorno di pioggia (Acireale) scrive:

    visto che la foto in questione nel suo complessso è incantevole , ritengo però che ci siano delle imperfezione di inquadratura che stonano nell’inquadratura generale.
    la prima si trova nella parte superiore sinistra che credo sia una parte di lampione , l’altra non così eccessiva, ma comunque rilevante, è la luce del fanalino dell’auto sulla destra che di perse non darebbe fastidio ma visto che si trova in una zona scura della foto è come se fosse un lampo di luce intenso.

    questa osservazioni forse di eccessiva pignoleria sono dettate dal fatto che entrabi i due difetti penalizzano questa meravigliosa foto. quindi anche se non la escluderei così come sta, ti consiglio di ritagliare o modificare con opportuni software i difetti riscontrati per poi riproporla successivamente . cosa ne pensi?

  20. albyparis (Team) on Risorti (Montecatini-Terme) scrive:

    visto che la foto in questione è sotto revisione ed ho quindi l’arduo compito della valutazione, ritengo troppo esasperato effetto distorsivo dell’obbiettivo , offuscando di conseguenza la bellezza complessiva della foto.
    quindi prima di prendere la decisione dell’esclusione vorrei una tua opinione in merito.