1. Pampurio on Riflesso (Treviso) scrive:

    Il riflesso è bello, peccato però non poterlo confrontare col reale.

  2. gianniB on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    …i punti karma si acquisiscono per una reale collaborazione con il sito durante tutto l’anno e non solo partecipando al concorso, il sito in effetti non è solo il concorso, ma è una serie di rubriche che attendono allo scopo principale del sito cioè quello “di far concoscere i nostri comuni” come notizie, fotoreportage, descrizioni ecc… La fattiva collaborazione viene ripagata con questi punti che in fase di concorso vengono così utilizzati per ripagare errori o controversie (oltre che possono essere donati o utilizzati per altri motivi, come dire chi più spende il suo tempo nel sito più ne ricava in karma. La possibilità è data a tutti allo stesso modo, per quanto riguarda il regolamento questo non viene imposto dalla redazione ma è il frutto di una lunghissima discussione tra tutti gli utenti. Partecipando al concorso lo si accetta e risulta per me assurdo ogni contestazione per ogni situazione che nasce da interpretazioni del regolamento. Il testo è chiaro e incontrovertibile, o lo si accetta o non si partecipa. Il tempo per stabilire le regole è scaduto ora è il tempo di giocare. Di cose imperfette ce ne sono tante come già si comincia ad evincere dai commenti di qualche foto contestata ai senior (richiamando il discorso “chi controlla il controllore”) … siccome le foto non sono anonime come nei contest le foto si sa di chi sono e forse si chiude un occhio, non lo dico tanto per dire ma ho appena letto di questo in una foto di senior che si abbarbicava per trovare giustificazioni, allora questo è lo scotto da pagare? Chiudo dicendo che non mi è sembrato il caso di parlare di tutto questo nei commenti di una foto, compreso il mio, ma doveva essere spostato in un apposito trhead, saluti a tutti, gianniB

  3. pinot on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    “In toto” sta per contesto generale ….se vuoi estrapolare per contestarmi una parte del discorso fai pure. Cordialità.

  4. Massimo Di Bello (Redazione) on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    >Quello che tu dici potrebbe anche essere vero. Si potrebbe essere vincitori anche con una solo foto

    Non è un “potrebbe”, è un fatto storicamente accertato!!!

    >è anche vero che se di foto belle ne metto 4 e qualcun altro invece (grazie alla grande quantitàò di punti karma) si può permettere di metterne 16

    Puoi fare tu una selezione delle foto da candidare, e scegliere le migliori,
    oltre al fatto che la limitazione si applica su ciascun comune, non è un limite sul numero totale. Puoi candidare centinaia di foto ogni mese, senza dover usare i punti karma

  5. Massimo Di Bello (Redazione) on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    @pinot: “non ho “parlato di bingo” hai detto “Credo che il discorso di Romlat, che condivido in toto”, per cui è il caso che rileggi quanto scritto da Romlat prima di dire che lo condividi IN TOTO.

    >Dovrebbe essere un compito dei senior “volontari” filtrare l’attendibilità di una richiesta

    visto che sono loro a decidere se mettere una foto fuori concorso, non avrebbe senso far valutare a loro gli appelli!!!

  6. Romlat on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    @ Massimo
    non sono assolutamente d’accordo con il tuo ragionamento.
    Quello che tu dici potrebbe anche essere vero. Si potrebbe essere vincitori anche con una solo foto. Ma è anche vero che se di foto belle ne metto 4 e qualcun altro invece (grazie alla grande quantitàò di punti karma) si può permettere di metterne 16 (sempre belle) ovviamente ha più probabilità di prevalere nelle votazioni a parità di bellezza. Nelle votazioni la matematica ha anche il suo peso!
    Quanto al discorso dei punti karma per fare appello, aver messo il limite a mille punti karma significa soltanto che è stata fatta una scelta di tipo limitativo, oserei dire quasi “classista” nel senso lato del termine, che consente solo a pochi “eletti” di ricorrere in appello. Io, ad esempio non me lo potrei permettere, quand’anche avessi subito la più grande delle ingiustizie.
    Forse era più democratico non prevedere il ricorso all’appello, almeno, in questo, partivamo tutti alla pari.
    Romano

  7. pinot on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    Forse non mi sono spiegato anche perchè non ho “parlato di bingo” ho parlato di qualità piuttotto che quantità. Ho scritto che chi ha più Karma ha più possibilità…di osare e in aggiunta ho constatato che qualcuno , non in questa discusione, ha ventilato come alternativa un costo in euro trenta per appello….non ho parole. Dovrebbe essere un compito dei senior “volontari” filtrare l’attendibilità di una richiesta e non scrivere ” il tempo è quello che é…”. Certo che dal basso le voci si sentono lontane. Comunque , ci pensavo oggi, questo concorso non é la vita…e anche una premoderazione lascierebbe il tempo che trova. Cordialità.

  8. Massimo Di Bello (Redazione) on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    >E non è certamente acquisendo punti con descrizioni o fiotoreportage
    >….che si acquisti , anzi si compri, il diritto all’appello

    Ok, suggerimenti su modi alternativi di regolamentare gli appelli?

  9. Massimo Di Bello (Redazione) on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    @pinot: Quindi sei d’accordo che partecipare ad un concorso fotografico è come giocare al bingo??

    E per il “chi ha più punti”, tutti possono acquisire i punti come tutti gli altri. Il gioco è alla pari.

    Altrimenti qualcuno che non ha tempo di fare foto, potrebbe dire che tutti ne dovrebbero candidare una sola, altrimenti lui è svantaggiato rispetto agli altri!

  10. pinot on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    Mi spiace Massimo non concordo in nulla il tuo intervento. Nessuno ha mai pensato di vincere questo concorso con la quantità di foto ma con la qualità delle foto. Credo che il discorso di Romlat, che condivido in toto, fosse diverso e basato sul fatto che chi ha più punti ha possibilità di osare, di sbagliare e di difendersi maggiore di chi ne ha meno. E non è certamente acquisendo punti con descrizioni o fiotoreportage ….che si acquisti , anzi si compri, il diritto all’appello.

  11. Massimo Di Bello (Redazione) on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    Per quanto riguarda i voti di facebook, premesso che riguarda solo una parte delle finaliste totali, 50 Mi Piace sono senz’altro utili, ma difficilmente saranno sufficienti. Gli “amici” possono aiutare a dare una spinta iniziale, ma poi se la comunità non apprezzerà la foto, difficilmente si riuscirà ad entrare nelle foto selezionate. Le foto con più Mi Piace saranno riportate in apposite liste e tutti potranno votare le foto (ritenute) migliori, facendo emergerle rispetto le altre.

  12. Massimo Di Bello (Redazione) on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    @Romlat: “è come se, giocando a bingo io mi compro cento cartelle e un’altro se ne compra una. Ovvio che per il calcolo delle probabilità”
    se pensi di vincere questo concorso fotografico, grazie alla quantità di foto, hai sbagliato concorso!! Questo NON è il bingo o comunque un gioco basato sulla probabilità. Vince chi candida foto belle. Nella scorsa edizione hanno vinto diversi partecipanti che hanno inserito meno di dieci foto IN TUTTO.

    Se invece di inserire 1000 foto su Roma, nei inserisci solo 64 foto (e ciò senza dover usare i punti karma), hai tutto il modo di selezionare le tue foto migliori e poter gareggiare alla pari con tutti gli altri.

    Per quanto riguarda l’appello, questo costa tempo, se non ci fosse un limite TUTTI chiederebbero l’appello per TUTTE le foto fc, e sarebbe ingestibile.

    Basta inserire un po’ di descrizioni o qualche fotoreportage, per poter raggiungere i punti karma necessari, dimostrando così che veramente si crede nella necessità di un appello.

    Vi ricordo comunque che per le discussioni generali, c’è il forum:
    http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewforum.php?f=1750

  13. Justinawind on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    Come già una volta ti ho risposto in un’altra sede… l’alternativa ai punti karma era – 30 euro a ricorso, per me personalmente non accettabile.
    Nel momento in cui Massimo ha inventato punti karma, avevo già tantissimi… per cui di sicuro non scrivevo messaggi sul forum per accumularli.. ne tanto meno lo faccio adesso :lol: – anche perché se volessi darmi alla pazza raccolta dei punti, scriverei le descrizioni – una 25, cioè 25 messaggi sul forum ;)
    Concordo però che molti cercano di accumulare i punti… smuovendo le altre sezioni del sito, che per Massimo credo vada più che bene – e visto che qui siamo solo suoi ospiti, mi adatto.

    Ho già detto più volte che se dovesse andare f.c. la foto della quale esclusione ritengo ingiusta, per prima farò ricorso donando i miei punti Karma (e so che anche Mario ha dichiarato la stessa cosa) a chi non ne ha a sufficienza.

  14. Romlat on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    @ Justinawind
    sulle disuguaglianze sono solo in parte d’accordo con te. Io non ho una reflex professionale e anche se vivo in una città piena di ponti ho difficoltà a trovare le piazze vuote di auto che si trovano in tante altre località, ma molto raramente a Roma. In tutto c’è un pro e un contro.
    Ma chiedere 1000 ounti karma per un ricorso significa impedire a chi potrebbe aver subito un’ingiustizia a chiedere l’intervento del giudice. E lo stesso si può dire, come disse a suo tempo Daniele 1357 per chi, possedendo migliaia di punti fa la possibilità di mettere in concorso centinaia e centinaia di foto contro le poche di chi non ne ha. A parte le singole capacità, è come se, giocando a bingo io mi compro cento cartelle e un’altro se ne compra una. Ovvio che per il calcolo delle probabilità io ho molte più possibilità di vincere. E questo non mi sembra giusto. Mettere faccine e scrivere sciocchezze per guadagnare punti karma nei forum è un esercizio che non mi piace, ma molti ne hanno approfittato. Questo almeno consentimelo.
    Romano

  15. Justinawind on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    @Romlat: Disuguaglianze ci sono sempre… chi fotografa da 20 anni è favorito a chi ha appena iniziato… chi ha la reflex professionale è favorito a chi usa la bridge… chi usa la bridge è favorito chi usa la vecchia compatta da 4 megapixel… chi ha il cavalletto nei notturni è favorito rispetto a chi non lo possiede… e non parliamo di Photoshop da 1000 euro paragonato al programma di ritocco free.
    Chi vive in una città piena di ponti è favorito rispetto a chi sta in una località dove non ce ne sono… chi viaggia parecchio è favorito, ecc ecc ecc…
    Se tu viaggi molto, fotografi da tanti anni, hai una bridge con uno zoom potente e vivi in una città con tanti bei soggetti da fotografare non ti senti privilegiato? ;)
    E per i punti karma per comprare appelli… sai – basta non candidare le foto che vanno f.c., cosa che nonostante sia ricca su questo sito io non faccio :) e il problema si risolve.

    @Denisa: non è vero che un nuovo arrivato è penalizzato – basta leggere regolamento e applicarlo. Se candidi una bella foto hai le stesse possibilità di vincere degli utenti iscritti qui da 3 anni che candidano belle foto.
    Fra 2 gg inizia il voto, e ti ricordo che anche tu sei una votante. Ti verranno presentate le cento coppie di foto e dovrai scegliere quella che ti piace di più nella coppia. Le foto saranno anonime, cioè non vedrai il nome dell’autore ne la città (per cui cade l’accusa che un nuovo arrivato sarà penalizzato nel voto).

    Nella scorsa edizione hanno partecipato più di 5000 autori e più di 180.000 foto… ti sembra un concorso poco serio? ;)

  16. Romlat on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    @ Justinawind
    concordo con quanto hai detto. Purtroppo è una regola che in qualche maniera crea disuguaglianze tra i concorrenti e a mio parere non è l’unica. Un vero peccato!
    Sarebbe stato bello ed utile che si fosse messo a base del concorso un regolamento che non penalizzasse nessuno, ma purtroppo non è così, soprattutto per i nuovi arrivati.
    Ad esempio, come potrebbero questi fare un ricorso se, neanche io, dopo tutti i punti karma raccolti pazientemente nel tempo con foto di qualità sono in grado di farlo?
    E’ la solita giustizia che va a favore solo dei ricchi. Tanto per adeguarci alla realtà del paese.
    Romano

  17. Justinawind on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    @Nycla: :flower: Infatti, dicevamo la stessa cosa…

    @Paolo: sapevo che avresti apprezzata :lol:

  18. Nycla on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    @ Denisa…guarda però quante visite!!!! :)

  19. Nycla on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    Ok Justina,grazie per avermi chiarito la questione :) Il mio commento precedente voleva esprimere il tuo concetto finale,non voleva essere una critica personale…. Buona serata ;)

  20. pagati (Senior) on Ponte a Treviso (Treviso) scrive:

    ma… sinceramente a me sembra una foto con un grosso difetto di sovraesposizione proprio sul ponte che, imho, risulta bruciato. personalmente non l’avrei candidata.