1. monty on Moonrise (Bologna) scrive:

    L’alone attorno alla luna è dovuto alla presenza di una spirale di fumo che è ben visibile tra la luna e la chiesa.
    Le strisciature tra la chiesa più bassa e l’estremo bordo sinistro della foto sono dovute all’effetto di un lampione che si trova al di fuori del fotogramma ma che produce il caratteristico effetto stella come quello del lampione in primo piano sulla chiesa.
    Ribadisco che la foto non è assolutamente sgranata, in caso che lo riteniate necessario posso inviarvi il file della foto completa da cui è stata ricavata quella postata, a riprova di quanto sopra affermato.

  2. monty on Moonrise (Bologna) scrive:

    La foto non è minimamente sgranata come risulta evidente dall’acciottolato in primo piano.
    Vorrei sapere se chi esprime certi giudizi ha a disposizione il file per esaminare la foto ingrandita al 100%, ma sopratutto vorrei avere il parere della redazione, anche senza attivare il meccanismo di appello, per conoscere l’opinione di chi ha sicuramente la competenza per esprimere giudizi sulla qualità tecnica della foto.

  3. monty on Verso sera (Riomaggiore) scrive:

    La foto ha un taglio più stretto di quelle messe in FC, per cui, sentito un parere della Redazione, ho deciso di ricandidarla.
    Inoltre è molto meno panoramica di tante foto, in particolare delle Cinque Terre, che non hanno avuto problemi di FC.

  4. monty on Verso sera (Riomaggiore) scrive:

    Preso atto dell’esclusione della foto “Verso sera” vorrei sapere se è possibile ripresentarla con un taglio più ristretto e con lo stesso titolo.