1. Senior on Piazza S. Teresa (Gallipoli) scrive:

    La foto viene riammessa per il principio “in dubio pro reo” in attesa di eventuali ulteriori verifiche.

  2. Senior on Piazza S. Teresa (Gallipoli) scrive:

    Foto esclusa, quella fotografata non è una piazza ma Via De Pace.

  3. Pampurio on Venezia – Piazza San Marco (Venezia) scrive:

    Il giusto riscontro valutativo a questo ottimo scatto.

  4. bernardosardano on Venezia – Piazza San Marco (Venezia) scrive:

    Grandissimo scatto. Meritava di più, molto di più

  5. Giuseppe1950 on Ponte Pasqualigo (Venezia) scrive:

    Bravo Pasquale, bellissima foto!

  6. pagati (Senior) on Venezia – Piazza San Marco (Venezia) scrive:

    dayana, le foto sono tante, i senior fanno quello che possono e tante foto non vengono valutate in coscienza dai team che le candidano. tieni presente che stiamo “scrutinando” anche foto che sono già in gara, anzi sotto scrutinio (se risultassero FC, ciò verrà comunicato al termine dello scrutinio) e comunque tutte le foto candidate alla finale verranno controllate scrupolosamente. sull’equità posso dirti che uno dei principi che guidano i senior, come ti ho già accennato, è l’omogeneità di giudizio.

    ciao!!!!

  7. Dayana74 on Venezia – Piazza San Marco (Venezia) scrive:

    Sei stato chiarissimo pagati, grazie ;)
    Quando posso infatti cerco di confrontarmi sul forum, è un piacere poter imparare e seguire i consigli di persone come voi senior che oltre ad evere esperienza fotografica, avete anche esperienza concorsuale (questo è il mio primo concorso), perciò farò tesoro dei vostri interventi. Solo spero ci sia sempre equità nel valutare le foto perchè purtroppo ho già visto in gara foto che meritavano l’esclusione sia per la qualità che per la non attinenza al tema.
    Buona luce anche a te :) (mi piace questa espressione)

  8. pagati (Senior) on Venezia – Piazza San Marco (Venezia) scrive:

    dayana, in ogni foto che candidiamo dobbiamo cercare di equilibrare due esigenze diverse, da una parte l’aderenza al regolamento, dall’altro la ricerca di un’inquadratura originale che possa creare un’immagine accattivante. in questo non facile gioco di equilibrio ognuno deve cercare di trovare la propria strada: è ovvio che è necessario rispettare il regolamento e per fare questo è opportuno (o forse necessario) cercare il confronto con chi ha più esperienza concorsuale e con chi è chiamato a giudicare della legittimità delle foto. i senior. che non sono dei babau, sono persone che si stanno sobbarcando un lavoro infame. anche noi (senior) abbiamo dubbi ma cerchiamo di chiarirceli e di seguire delle linee di giudizio coerenti lungo tutta la durata del concorso. e siamo sempre aperti al confronto e a fornire aiuto, sui forum piuttosto che in privato.
    poi ci sono gli altri aspetti (inquadratura, luci, proporzioni, ecc….): per questo c’è il forum fotografia, dove si discute appunto degli aspetti più “fotografici” e meno “giuridici”. anche lì puoi confrontarti (non solo con i senior ovviamente) e chiedere consiglio.
    so perfettamente che non ti ho dato una risposta… ;-) perché non ce ne sono… perché ogni foto fa caso a sé… perché ogni fotografo ritiene di avere le ricette giuste (anch’io ;-) )….

    ciao e buona luce

  9. Dayana74 on Venezia – Piazza San Marco (Venezia) scrive:

    Pagati, non mi è molto chiaro il concetto, ma è colpa mia :) Insomma bisogna cercare un giusto compromesso, ne troppa ne poca? Oddio sono tantissime le piazze in gara che ne hanno poca nelle foto, dove i soggetti sembrano più i palazzi…io ho in sospeso una foto con la sola pavimentazione ma mi hanno detto che probabilmente è fc (!?) :)
    Buona luce anche te.

  10. pagati (Senior) on Venezia – Piazza San Marco (Venezia) scrive:

    dayana, ovviamente sotto alle foto, con il proprio nome/nick, ognuno parla per sé. personalmente ritengo che rimuovere diciamo una striscia corrispondente a non più di metà dell’altezza della pavimentazione non avrebbe portato a considerare FC lo scatto. anche con questa rimozione (sempre dal mio punto di vista) lo scatto sarebbe stato inequivocabilmente identificato come “piazza”. questo per quanto riguarda la rispondenza al regolamento. l’operazione avrebbe invece giovato (sempre dal mio punto di vista) all’estetica complessiva dell’immagine.

    ciao e buona luce

  11. Dayana74 on Venezia – Piazza San Marco (Venezia) scrive:

    Foto splendida. Resto perplessa per il commento di pagati. Ma allora quanta pavimentazione volete? :) Ne avete eliminate alcune dal mio team perchè poca piazza, ora invece troppa?! ;)

  12. pagati (Senior) on Venezia – Piazza San Marco (Venezia) scrive:

    buona anche per me. resto perplesso soltanto sull’ampia porzione di pavimentazione ricompresa nell’inquadratura. avrei tagliato in basso (o alzato l’inquadratura…) ottenendo tra l’altro l’effetto di spostare l’orizzonte “virtuale” dal centro della foto e guadagnare un pelo di asimmetria che non guasta mai

  13. pinot on Venezia – Piazza San Marco (Venezia) scrive:

    Grande scenografia, sia come inquadratura che come gestione del notturno non imbalsamato. Complimenti

  14. pinot on Ponte di Rialto (Venezia) scrive:

    Concordo quasi in tutto con il preciso commento di Pagati, ma a dirla tutta il fantasma del vaporetto sotto il ponte mi piace una cifra.

  15. pagati (Senior) on Ponte di Rialto (Venezia) scrive:

    le cose migliori dello scatto sono le cromie e la gestione delle luci. a mio giudizio però è penalizzato dalla presenza di alcuni elementi di disturbo come il motoscafo tagliato in pp a sx e il “fantasma” del vaporetto che transita sotto il ponte.

  16. PeoL7 on Ponte di Rialto (Venezia) scrive:

    Complimenti hai realizzato bellissime fotografie…

  17. Pampurio on Piazza San Marco (Venezia) scrive:

    Sublime resa delle luci e della prospettiva.

  18. Pampurio on Ponte di Rialto (Venezia) scrive:

    Magnifica anche questa.

  19. Pampurio on Venezia – Piazza San Marco (Venezia) scrive:

    Bellissima la realizzazione ed il punto di vista.

  20. Giuseppe1950 on Venezia – Piazza San Marco (Venezia) scrive:

    Ottima inquadratura, bravo!