28 Maggio 2010 alle 00:11

Relax

di MAX1904 (Tropea, Calabria. Categoria B)

Tropea - Relax


Visite: 661. MaxVoto: 49.02.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Foto Migliori del 2010 1.514 147 7 Febbraio 2011 15 Febbraio 2011 21.05 (902°)
Panorami, a volte ritornano 337 135 14 Aprile 2010 12 Maggio 2010 49.02 (63°)

Tropea è un comune di 6.851 abitanti della provincia di Vibo Valentia, tra i più piccoli Comuni d’Italia per superficie territoriale.

La storia di Tropea inizia in epoca romana quando lungo la costa Sesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano. A sud di Tropea i Romani avevano costruito un porto commerciale, vicino S.Domenica, a Formicoli (cioè corruzione di Foro di Ercole), di cui parlano Plinio e Strabone.

Si vuole che il fondatore sia stato Ercole che, di ritorno dalla Spagna (Colonne d’Ercole), si fermò sulla Costa degli Dei e secondo questa leggenda, Tropea divenne uno dei Porti di Ercole.

Per la sua caratteristica posizione di terrazzo sul mare, Tropea ebbe un ruolo importante, sia in epoca romana sia sotto i Normanni e gli Aragonesi. Nelle zone limitrofe sono state invece rinvenute tombe di origine magno-greca.

Nota località balneare sul mar Tirreno a sud-ovest di Vibo Valentia ed a nord di Capo Vaticano, ha un monastero di Francescani di notevole importanza e la Cattedrale Normanna del 1100. Di notevole interesse il centro storico, con i palazzi nobiliari del ‘700 e dell”800 arroccati sulla rupe a strapiombo con la spiaggia sottostante. Interessanti sono i “portali” dei palazzi che rappresentavano le famiglie nobiliari; alcuni sono dotate di grosse cisterne scavate nella roccia, che servivano per accumulare il grano proveniente dal Monte Poro, e successivamente veniva caricato tramite condotte di terracotta sulle navi che erano ormeggiate sotto la rupe di Tropea. Da visitare inoltre il museo privato degli antichi mestieri di Calabria e delle macchine automatiche.

I negozi di Tropea vendono tantissimi prodotti tipici e artigianali dei comuni limitrofi, tra cui la cipolla rossa, la nduja di Spilinga, il formaggio Pecorino del Poro, l’olio extravergine d’oliva e vini. Di notevole importanza anche l’artigianato locale, come i manufatti in terracotta.

Tropea è dotata di un porto turistico di recente costruzione, da dove è possibile raggiungere le vicine Isole Eolie in particolare il vulcano Stromboli, quasi sempre visibile dalla costa calabrese tirrenica meridionale.

Secondo la versione on line del Sunday Times (January 14, 2007), Tropea è la più bella tra le 20 migliori spiagge d’Europa.

Rete Blog Tropea Guida Wiki Tropea Descrizioni su Tropea Forum Calabria

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.