GUIDA  Gravere/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
*Cappella della Madonna del Rosario:
+
Lista '''edifici religiosi''' a Gravere:
:sita in Borgata Alteretto , già sede dei Conti Ripa ( consignori di Losa ) , ancora oggi ben noti alle cronache politiche e mondane .
+
 
*Certosa della Losa , eretta nel 1189 , su di una precedente chiesa medievale benedettina dedicata alla :Madonna , per volontà di Tommaso I di Savoia ad opera di alcuni monaci certosini provenienti dalla :Francia per fuggire le persecuzioni. Il bel campanile si caratterizza per l'originale muratura romanica risalente alla prima fabbrica ; l'interno conserva dei notevoli affreschi del XV secolo , d'ispirazione lombarda , raffiguranti i Santi Benedetto e Basilio ; particolarmente degno di nota è il :Baldachinaltar , di ignoto maestro ebanista tedesco o tirolese , del XIII-XIV secolo , costituito da una statua della Vergine e da altri personaggi minori .
+
*'''Cappella della Madonna del Rosario'''
*Parrocchia della Natività di Maria Santissima e di Santa Barbara :
+
:sita in Borgata Alteretto, già sede dei Conti Ripa (consignori di Losa), ancora oggi ben noti alle cronache politiche e mondane.
:la chiesa , dedicata alla Vergine , fu costruita in seguito ad un voto fatto durante la peste che imperversò nell'estate del 1598 e dopo diverse vicissitudini ( carestia , alluvione , scorrerie e scontri militari ) nel 1609 , ancora incompleta , venne consacrata . Il campanile sorse solo nel 1656 e le campane furono sistemate nel 1657 . Terminata nel 1745 , possiede il primo orologio elettronico .
+
 
*Chiesa di S.Anna dei Certosini : con oratorio delle Grazie , rifatta nel 1818 .
+
*'''Certosa della Losa'''
 +
:eretta nel 118 , su di una precedente chiesa medievale benedettina dedicata alla '''Madonna''', per volontà di Tommaso I di Savoia ad opera di alcuni monaci certosini provenienti dalla Francia per fuggire le persecuzioni. Il bel '''campanile''' si caratterizza per l'originale muratura romanica risalente alla prima fabbrica; l'interno conserva dei notevoli '''affreschi''' del XV secolo, d'ispirazione lombarda, raffiguranti i Santi Benedetto e Basilio; particolarmente degno di nota è il ''Baldachinaltar'', di ignoto maestro ebanista tedesco o tirolese, del XIII-XIV secol , costituito da una statua della Vergine e da altri personaggi minori.
 +
 
 +
*'''Parrocchia della Natività di Maria Santissima e di Santa Barbara'''
 +
:la chiesa, dedicata alla Vergine, fu costruita in seguito ad un voto fatto durante la '''peste''' che imperversò nell'estate del 1598 e dopo diverse vicissitudini (carestia, alluvione, scorrerie e scontri militari) nel 1609, ancora incompleta, venne consacrata. Il '''campanile''' sorse solo nel 1656 e le campane furono sistemate nel 1657. Terminata nel 1745, possiede il primo orologio elettronico.
 +
 
 +
*'''Chiesa di Sant'Anna dei Certosini'''
 +
:con oratorio delle Grazie, rifatta nel 1818.
 +
 
 +
[[Categoria:Liste Edifici Religiosi]]

Versione delle 17:05, 9 mar 2011

Lista edifici religiosi a Gravere:

  • Cappella della Madonna del Rosario
sita in Borgata Alteretto, già sede dei Conti Ripa (consignori di Losa), ancora oggi ben noti alle cronache politiche e mondane.
  • Certosa della Losa
eretta nel 118 , su di una precedente chiesa medievale benedettina dedicata alla Madonna, per volontà di Tommaso I di Savoia ad opera di alcuni monaci certosini provenienti dalla Francia per fuggire le persecuzioni. Il bel campanile si caratterizza per l'originale muratura romanica risalente alla prima fabbrica; l'interno conserva dei notevoli affreschi del XV secolo, d'ispirazione lombarda, raffiguranti i Santi Benedetto e Basilio; particolarmente degno di nota è il Baldachinaltar, di ignoto maestro ebanista tedesco o tirolese, del XIII-XIV secol , costituito da una statua della Vergine e da altri personaggi minori.
  • Parrocchia della Natività di Maria Santissima e di Santa Barbara
la chiesa, dedicata alla Vergine, fu costruita in seguito ad un voto fatto durante la peste che imperversò nell'estate del 1598 e dopo diverse vicissitudini (carestia, alluvione, scorrerie e scontri militari) nel 1609, ancora incompleta, venne consacrata. Il campanile sorse solo nel 1656 e le campane furono sistemate nel 1657. Terminata nel 1745, possiede il primo orologio elettronico.
  • Chiesa di Sant'Anna dei Certosini
con oratorio delle Grazie, rifatta nel 1818.