GUIDA  Gandino

Da Wiki.
(Da Vedere)
 
(7 revisioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=016|idc3=108|nome=Gandino|abitanti=gandinesi}}
 
{{BoxComune|idp=016|idc3=108|nome=Gandino|abitanti=gandinesi}}
 +
[[Immagine:Gandino - case di gandino - case.jpg|thumb|left|Gandino]]
 +
[[Immagine:Gandino - Basilica S. Maria Assunta - processione notturna.jpg|thumb|right|Basilica Santa Maria Assunta]]
 +
'''Gandino''' è situato in [[Lombardia]] in [[Provincia di Bergamo]]. La prima domenica di luglio si festeggia il Patrono, SS. Ponziano, Quirino, Valentino e Flaviano. Tra gli edifici religiosi: Basilica di Santa Maria Assunta; Chiesa di San Giuseppe; Chiesa di Santa Croce e Sant'Alessandro Martire.
  
 
+
Confina con i comuni di: [[Cerete]], [[Cazzano Sant'Andrea]], [[Casnigo]], [[Ponte Nossa]], [[Rovetta]], [[Ranzanico]], [[Sovere]], [[Leffe]], [[Clusone]], [[Endine Gaiano]] e [[Peia]].  
'''Gandino''' è situato in [[Lombardia]] in [[Provincia di Bergamo]]. La prima domenica di luglio si festeggia il Patrono, SS. Ponziano, Quirino, Valentino e Flaviano.
+
Tra gli edifici religiosi: Basilica di Santa Maria Assunta; Chiesa di San Giuseppe; Chiesa di Santa Croce e Sant'Alessandro Martire.
+
 
+
Da Vedere: Palazzo Giovanelli; Palazzo Zilioli; Palazzo Maccari.
+
 
+
Confina con i comuni di: [[Cerete]], [[Cazzano Sant'Andrea]], [[Casnigo]], [[Ponte Nossa]], [[Rovetta]], [[Ranzanico]], [[Sovere]], [[Leffe]], [[Clusone]], [[Endine Gaiano]] e [[Peia]].
+
 
+
[[Immagine:Gandino - Basilica S. Maria Assunta - processione notturna.jpg|thumb|right|Basilica S. Maria Assunta ]]
+
  
 
==Etimologia==
 
==Etimologia==
Le origini del nome “Gandino” si potrebbero datare intorno al '''500 A.C.''' con le invasioni di orde galliche, anche se non é da escludere un preesistente nucleo abitativo o comunque una vita allo stato nomade di alcuni millenni addietro.
+
Le origini del nome “Gandino” si potrebbero datare intorno al '''500 A.C.''' con le invasioni di orde galliche, anche se non è da escludere un preesistente nucleo abitativo o comunque una vita allo stato nomade di alcuni millenni addietro.
  
Il più antico documento in cui appare il nome di Gandino risale all’anno '''830 D.C.''': è contenuto nell’atto con il quale una certa ''Aucunda'' riconosce i diversi lasciti fatti da suo padre Stabile a varie chiese del territorio bergamasco, fra cui beni in Gandino. La denominazione "Gandino" compare anche in un atto dell'anno '''909 D.C.''' in cui si danno in permuta terre, masserizie e famiglie "''que sunt positi in fundo Gandino''" cioè nel territorio di Gandino.  
+
Il più antico documento in cui appare il nome di Gandino risale all’anno '''830 d.C.''': è contenuto nell’atto con il quale una certa ''Aucunda'' riconosce i diversi lasciti fatti da suo padre Stabile a varie chiese del territorio bergamasco, fra cui beni in Gandino. La denominazione "Gandino" compare anche in un atto dell'anno '''909 D.C.''' in cui si danno in permuta terre, masserizie e famiglie "''que sunt positi in fundo Gandino''" cioè nel territorio di Gandino.  
 
+
[[Immagine:Gandino - chiesa S. Gottardo - la Befana vien...dal cielo, con il parapendio.jpg|thumb|right|Chiesa di San Gottardo]]
+
 
+
==Dove Mangiare==
+
*Ristorante Pizzeria e Albergo Centrale, Piazza V. Veneto tel. 035727371
+
*Ristorante Pizzeria BarAonda, Frazione Cirano tel. 035 745583
+
*Rifugio Parafulmine, località Montagnina Monte Farno (aperto solo week end e festivi). Tel. 3299634386
+
*Pizzeria Capriccio, piazza Duca d'Aosta fraz. Barzizza
+
 
+
==Bar==
+
*Bar Rigel via Cesare Battisti, 2 tel. 035 747113
+
*Bar Sport Gandino via Cà dell'Agro, 1 tel. 035 748978
+
*American Bar piazza Vittorio Veneto tel. 035 745524
+
*Nuovo Bar Savoia via Forzenigo, 1 tel. 035 745150
+
 
+
== Dove Dormire==
+
*Albergo Ristorante Centrale, P.zza V. Veneto (Tel. 035727371)
+
  
 
==Da Vedere==
 
==Da Vedere==
 +
[[Immagine:Comune - Basilica S. Maria Assunta - Campanile.jpg|thumb|right|Il campanile della Basilica]]
 
*Basilica di Santa Maria Assunta  
 
*Basilica di Santa Maria Assunta  
*Reliquia del Saio di padre Pio da [[Pietrelcina]] (chiesa S. Mauro presso Convento Suore Orsoline)
+
*Reliquia del Saio di padre Pio da [[Pietrelcina]] (chiesa San Mauro presso Convento Suore Orsoline)
*Museo della Basilica
+
:All'interno del Museo troviamo esposti paramenti sacri, arazzi a tema sacro e profano del XIV-XV secolo, un ostensorio e un copri altare in oro e argento.
+
*Museo dei Presepi
+
:Vi sono esposti più di 400 presepi provenienti da tutto il mondo, il presepe donato da Papa Giovanni Paolo II. Vi troviamo inoltre esposto anche lo zucchetto di Papa Giovanni Paolo II.
+
*Museo del Tessile
+
 
*Palazzo Giovanelli
 
*Palazzo Giovanelli
 
*Palazzo Radici
 
*Palazzo Radici
 
*Palazzo Radici-Bombardieri
 
*Palazzo Radici-Bombardieri
 
*Convento e Chiostro delle Suore Orsoline di Gandino
 
*Convento e Chiostro delle Suore Orsoline di Gandino
*Chiesa di S. Croce
+
*Chiesa di San Croce
 
*Chiesa del Suffragio
 
*Chiesa del Suffragio
*Chiesa di S. Giuseppe
+
*Chiesa di San Giuseppe
 
*Chiesa di San Rocco
 
*Chiesa di San Rocco
 
*Chiesa di San Lorenzo, frazione Barzizza
 
*Chiesa di San Lorenzo, frazione Barzizza
*Santuario di S. Gottardo, frazione Cirano
+
*Santuario di San Gottardo, frazione Cirano
 +
 
 +
==Dove Dormire==
 +
[[Immagine:Gandino - il roccolo di monte farnio - roccolo.jpg|thumb|right|Il Roccolo di Monte Farnio]]
 +
*Albergo Ristorante Centrale, Piazza Vittorio Veneto, Telefono: 035-727371
 +
 
 +
==Dove Mangiare==
 +
*Ristorante Pizzeria e Albergo Centrale, Piazza Vittorio Veneto, Telefono: 035-727371
 +
*Ristorante Pizzeria BarAonda, Frazione Cirano Telefono: 035-745583
 +
*Rifugio Parafulmine, località Montagnina Monte Farno (aperto solo week end e festivi) Cellulare: 329-9634386
 +
*Pizzeria Capriccio, piazza Duca d'Aosta frazione Barzizza, Telefono: 035-745170
 +
 
 +
==Bar==
 +
*Bar Rigel, Via Cesare Battisti, 2 Telefono: 035-747113
 +
*Bar Sport Gandino, Via Cà dell'Agro, 1 Telefono: 035-748978
 +
*American Bar, Piazza Vittorio Veneto, Telefono: 035-745524
 +
*Nuovo Bar Savoia, Via Forzenigo, 1 Telefono: 035-745150
 +
*Bar controcorrente, Via Vittorio Veneto, 11 Telefono: 035-745402
 +
 
 +
==Musei==
 +
[[Immagine:Gandino - chiesa S. Gottardo - la Befana vien...dal cielo, con il parapendio.jpg|thumb|right|Chiesa di San Gottardo]]
 +
*Museo della Basilica
 +
:All'interno del Museo troviamo esposti paramenti sacri, arazzi a tema sacro e profano del XIV-XV secolo, ostensori e un rivestimento dell'altare della Basilica di Santa Maria Assunta in oro e argento di metri 6 x 6.
 +
*Museo dei Presepi
 +
:Vi sono esposti più di 500 presepi provenienti da tutto il mondo, di cui uno donato da Papa Giovanni Paolo II. Vi troviamo inoltre esposto anche un presepe in scala 1:20 rappresentante due particolari del centro storico di Gandino, la Piazza Vittotio Veneto e il Palazzo Giovanelli. Inoltre vi è esposto anche lo zucchetto di Papa Giovanni Paolo II.
 +
*Museo del Tessile
 +
*Museo delle Suore Orsoline (inaugurato a Gennaio 2010)
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==
*Biblioteca Comunale e Ufficio Informazioni, Piazza Vittorio Veneto, 4. Tel. 035745567
+
*Biblioteca Comunale e Ufficio Informazioni, Piazza Vittorio Veneto, 4 Telefono: 035-745567
  
 
==Impianti Sportivi==
 
==Impianti Sportivi==
*Centro Sportivo Bar Sport via Cà dell'Agro, 1 tel. 035 748978
+
*Centro Sportivo Bar Sport, Via Cà dell'Agro, 1 Telefono: 035-748978
  
 
==Complessi Bandistici==
 
==Complessi Bandistici==
Riga 65: Riga 65:
  
 
==Galleria Foto==
 
==Galleria Foto==
{{Vedi|[[:Categoria:Foto Gandino|Lista Foto Gandino]]}}
+
*[[/Sfilata storica 2007]]
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Bergamo]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Bergamo]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione attuale delle 09:36, 23 giu 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Gandino
Mappa Interattiva
Siti gandinesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Gandino
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Gandino:
2012, 2009, 2008
Gandino
Basilica Santa Maria Assunta

Gandino è situato in Lombardia in Provincia di Bergamo. La prima domenica di luglio si festeggia il Patrono, SS. Ponziano, Quirino, Valentino e Flaviano. Tra gli edifici religiosi: Basilica di Santa Maria Assunta; Chiesa di San Giuseppe; Chiesa di Santa Croce e Sant'Alessandro Martire.

Confina con i comuni di: Cerete, Cazzano Sant'Andrea, Casnigo, Ponte Nossa, Rovetta, Ranzanico, Sovere, Leffe, Clusone, Endine Gaiano e Peia.

Indice

Etimologia

Le origini del nome “Gandino” si potrebbero datare intorno al 500 A.C. con le invasioni di orde galliche, anche se non è da escludere un preesistente nucleo abitativo o comunque una vita allo stato nomade di alcuni millenni addietro.

Il più antico documento in cui appare il nome di Gandino risale all’anno 830 d.C.: è contenuto nell’atto con il quale una certa Aucunda riconosce i diversi lasciti fatti da suo padre Stabile a varie chiese del territorio bergamasco, fra cui beni in Gandino. La denominazione "Gandino" compare anche in un atto dell'anno 909 D.C. in cui si danno in permuta terre, masserizie e famiglie "que sunt positi in fundo Gandino" cioè nel territorio di Gandino.

Da Vedere

Il campanile della Basilica
  • Basilica di Santa Maria Assunta
  • Reliquia del Saio di padre Pio da Pietrelcina (chiesa San Mauro presso Convento Suore Orsoline)
  • Palazzo Giovanelli
  • Palazzo Radici
  • Palazzo Radici-Bombardieri
  • Convento e Chiostro delle Suore Orsoline di Gandino
  • Chiesa di San Croce
  • Chiesa del Suffragio
  • Chiesa di San Giuseppe
  • Chiesa di San Rocco
  • Chiesa di San Lorenzo, frazione Barzizza
  • Santuario di San Gottardo, frazione Cirano

Dove Dormire

Il Roccolo di Monte Farnio
  • Albergo Ristorante Centrale, Piazza Vittorio Veneto, Telefono: 035-727371

Dove Mangiare

  • Ristorante Pizzeria e Albergo Centrale, Piazza Vittorio Veneto, Telefono: 035-727371
  • Ristorante Pizzeria BarAonda, Frazione Cirano Telefono: 035-745583
  • Rifugio Parafulmine, località Montagnina Monte Farno (aperto solo week end e festivi) Cellulare: 329-9634386
  • Pizzeria Capriccio, piazza Duca d'Aosta frazione Barzizza, Telefono: 035-745170

Bar

  • Bar Rigel, Via Cesare Battisti, 2 Telefono: 035-747113
  • Bar Sport Gandino, Via Cà dell'Agro, 1 Telefono: 035-748978
  • American Bar, Piazza Vittorio Veneto, Telefono: 035-745524
  • Nuovo Bar Savoia, Via Forzenigo, 1 Telefono: 035-745150
  • Bar controcorrente, Via Vittorio Veneto, 11 Telefono: 035-745402

Musei

Chiesa di San Gottardo
  • Museo della Basilica
All'interno del Museo troviamo esposti paramenti sacri, arazzi a tema sacro e profano del XIV-XV secolo, ostensori e un rivestimento dell'altare della Basilica di Santa Maria Assunta in oro e argento di metri 6 x 6.
  • Museo dei Presepi
Vi sono esposti più di 500 presepi provenienti da tutto il mondo, di cui uno donato da Papa Giovanni Paolo II. Vi troviamo inoltre esposto anche un presepe in scala 1:20 rappresentante due particolari del centro storico di Gandino, la Piazza Vittotio Veneto e il Palazzo Giovanelli. Inoltre vi è esposto anche lo zucchetto di Papa Giovanni Paolo II.
  • Museo del Tessile
  • Museo delle Suore Orsoline (inaugurato a Gennaio 2010)

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale e Ufficio Informazioni, Piazza Vittorio Veneto, 4 Telefono: 035-745567

Impianti Sportivi

  • Centro Sportivo Bar Sport, Via Cà dell'Agro, 1 Telefono: 035-748978

Complessi Bandistici

  • Civico Corpo Musicale

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona asso t.gif Associazioni

Galleria Foto