GUIDA Fiavè
Da Wiki.
(→Varie) |
(→Panorami) |
||
| Riga 69: | Riga 69: | ||
<gallery> | <gallery> | ||
Immagine:Fiavè - Fiavè da Favrio - Panorama.jpg|Panorama di Fiavè da Favrio | Immagine:Fiavè - Fiavè da Favrio - Panorama.jpg|Panorama di Fiavè da Favrio | ||
| + | Immagine:20050818N07.jpg|Panorama | ||
Immagine:Fiavè - panoramica.jpg|Veduta panoramica di Fiavè | Immagine:Fiavè - panoramica.jpg|Veduta panoramica di Fiavè | ||
Immagine:Fiavè - Paesaggio invernale.jpg|Paesaggio invernale | Immagine:Fiavè - Paesaggio invernale.jpg|Paesaggio invernale | ||
Immagine:Fiavè - Prima neve.jpg|Prima neve a Fiavè | Immagine:Fiavè - Prima neve.jpg|Prima neve a Fiavè | ||
| − | Immagine: | + | Immagine:Fiavè - Passeggiata.jpg|Passeggiata |
</gallery> | </gallery> | ||
Versione delle 15:43, 30 giu 2011
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Fiavè |
| Mappa Interattiva |
| Siti fiaveggiani |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Fiavè |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Fiavè: 2012, 2009, 2008 |
Fiavè è situato in Trentino-Alto Adige in Provincia di Trento. Il 20 gennaio si festeggia il Patrono, SS. Fabiano e Sebastiano.
Confina con i comuni di: Ledro, Comano Terme, Tenno e Bleggio Superiore.
Indice |
Vie e Piazze
- Le frazioni di Favrio, Stumiàga e Ballìno.
- Piazza Andreas Hofer
Da Vedere
- Chiesa di San Biagio
- Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano
- Chiesa di San Zeno
- Castel Campo
- Si trova nella zona delle Giudicarie Esteriori e sorge su uno sperone di roccia tra il torrente Duina a ovest e il Rio Rezola ad est, isolato dal bosco e dalle rive ripidissime dei due corsi d'acqua.
- Il luogo era considerato sacro dai romani, che lo dedicarono al dio Silvano, patrono delle foreste. Fu poi adibito a "castelliere" fin dall'antichità, per la difesa della popolazione che vi si trasferiva in caso di pericolo.
- Notizie che lo riguardano risalgono al lontano 1163, da un documento ufficiale.
- Palazzo Conti d'Arco
- Si trova nella Contrada dei Sabadini (oggi via 3 Novenbre). Gli interni sono stati trasformati, nel salone superiore restano solo tracce dell'affresco della "Gerusalemme Liberata" secondo Torquato Tasso, del XVII secolo. Nella cappella ci sono stucchi e la Madonna Assunta, mentre della stanza vicina si possono ammirare gli affreschi barocchi.
Manifestazioni
- Festa del Sole
- Si svolge il 3 febbraio in onore di San Biagio a Favrio, frazione di Fiavè.
- Sagra di Sant'Antonio
- si svolge il 17 gennaio a Stumiaga, frazione di Fiavè. Si celebra la Santa Messa alle ore 10:00 e nel pomeriggio si svolge la funzione religiosa con benedizione degli animali. Si conclude il tutto con giochi per bambini e adulti.
- Mercatini di Natale (attorno all'8 dicembre)
- nei borghi più belli d'Italia del Trentino: Canale di Tenno e Rango di Bleggio Superiore, comuni limitrofi a Fiavè. A dicembre in questi antichi borghi rivive la suggestione dei mercatini di natale. Presente una interessante mostra fotografica della valle, da non perdere.
Dove Mangiare
- Ristorante Bar Albergo Genzianella, via De Gasperi, 2 [1]
- Ristorante Bar Corona, frazione Ballino, 17
- Ristorante Pizzeria Da Lucio, frazione Ballino
Musei
Volontariato, Onlus e Associazioni
- Fondazione Asilo Infantile Maria Valentini di Fiavè, Piazza San Sebastiano, 24
- ASUC (Amministrazione Separata Usi Civici), [2]
Lapidi Commemorative
- Lapide a Don Lorenzo Guetti
- Lapide a Don Luigi Baroldi (al cimitero di Fiavè)
- Lapide alle Sorelle della Misericordia (all'asilo infantile)
- Lapide ad Andrea Hofer (presso la frazione Ballino)
- Lapide ai caduti della Grande Guerra (al cimitero di Fiavè)
Bibliografia
- Memorie di Fiavè e delle Giudicarie, L. Baroldi (1893)
- San Biagio e la comunità di Favrio, G. Riccadonna & Ivana Franceschi (2008)
- In publica regola (vita e ordinamenti della comunità di Fiavé), G. Riccadonna (1995)
- Andrea Hofer Trentino, G. Riccadonna (2009)
- Santa Lucia e la comunità di Ballino, G. Riccadonna & Ivana Franceschi (2009)
- 50 anni di attività venatoria, Geremia Zanini (2009)
- Sant'Antonio e la Comunità di Stumiaga con Castel Campo, Graziano Riccadona, Ivana Franceschi(gennaio 2011)
Galleria Foto
Vedi Anche: Lista Foto Fiavè






