GUIDA  La Thuile/Ospizio del Piccolo San Bernardo

Da Wiki.
(Nuova pagina: *'''Ospizio del Piccolo San Bernardo''' :Nei confini della parrocchia di La Thuile ( ma in territorio Francese )sorge l'antico Ospizio del Piccolo San Bernardo.Esso è il segno di ...)
 
 
(Una revisione intermedia di un utente non mostrata)
Riga 1: Riga 1:
 
*'''Ospizio del Piccolo San Bernardo'''
 
*'''Ospizio del Piccolo San Bernardo'''
:Nei confini della parrocchia di [[La Thuile]] ( ma in territorio Francese )sorge l'antico Ospizio del Piccolo San Bernardo.Esso è il segno di quel particolare carisma cristiano che è l'ospitalità , unitamnete al soccorso ed all'accoglienza , di cui sono pervase la spiritualità e l'opera di '''San Bernardo di Montjou''' , Arcidiacono d'Aosta .
+
:Nei confini della parrocchia di [[La Thuile]] (ma in territorio Francese) sorge l'antico Ospizio del Piccolo San Bernardo. Esso è il segno di quel particolare carisma cristiano che è l'ospitalità, unitamente al soccorso ed all'accoglienza, di cui sono pervase la spiritualità e l'opera di '''San Bernardo di Montjou''', Arcidiacono d'[[Aosta]] .
  
:Fin dall'inizio del XII secolo esisteva un'Ospizio , affidato alle cure dei '''Canonici di Saint-Gilles''' di [[Verres]] , che nel 1466 passò ai Canonici del [[Colle del Gran San Bernardo]]( Comune di [[Saint-Oyen]]) . Quando venne soppresso il ramo italiano della congregazione , esso pervenne, con tutti gli altri beni del San Bernardo in territorio Italiano, all''''Ordine Mauriziano''' , che incaricò un Rettore di mantenere viva la tradizione dell'ospitalità .  
+
:Fin dall'inizio del '''XII secolo''' esisteva un Ospizio, affidato alle cure dei '''Canonici di Saint-Gilles''' di [[Verres]], che nel 1466 passò ai Canonici del [[../Colle del Gran San Bernardo]] (Comune di [[Saint-Oyen]]). Quando venne soppresso il ramo italiano della congregazione, esso pervenne, con tutti gli altri beni del San Bernardo in territorio Italiano, all' '''Ordine Mauriziano''', che incaricò un Rettore di mantenere viva la tradizione dell'ospitalità.  
  
:Questa continuò sino al 1940 , quando l'Ospizio , successivamente bombardato e distrutto nel 1944 fu abbandonato per ragioni belliche .
+
:Questa continuò sino al '''1940''', quando l'Ospizio, successivamente bombardato e distrutto nel 1944 fu abbandonato per ragioni belliche.
  
:Per la sua importanza storica , una Commissione Italo-Francese da alcuni anni si sta interessando al restauro e recupero dell'edificio ed attualmente è la sede di un punto per informazioni turistiche.
+
:Per la sua importanza storica, una Commissione Italo-Francese da alcuni anni si sta interessando al restauro e recupero dell'edificio ed attualmente è la sede di un punto per informazioni turistiche.
 +
 
 +
[[Categoria:Edifici Storici]]

Versione attuale delle 08:51, 28 lug 2011

  • Ospizio del Piccolo San Bernardo
Nei confini della parrocchia di La Thuile (ma in territorio Francese) sorge l'antico Ospizio del Piccolo San Bernardo. Esso è il segno di quel particolare carisma cristiano che è l'ospitalità, unitamente al soccorso ed all'accoglienza, di cui sono pervase la spiritualità e l'opera di San Bernardo di Montjou, Arcidiacono d'Aosta .
Fin dall'inizio del XII secolo esisteva un Ospizio, affidato alle cure dei Canonici di Saint-Gilles di Verres, che nel 1466 passò ai Canonici del Colle del Gran San Bernardo (Comune di Saint-Oyen). Quando venne soppresso il ramo italiano della congregazione, esso pervenne, con tutti gli altri beni del San Bernardo in territorio Italiano, all' Ordine Mauriziano, che incaricò un Rettore di mantenere viva la tradizione dell'ospitalità.
Questa continuò sino al 1940, quando l'Ospizio, successivamente bombardato e distrutto nel 1944 fu abbandonato per ragioni belliche.
Per la sua importanza storica, una Commissione Italo-Francese da alcuni anni si sta interessando al restauro e recupero dell'edificio ed attualmente è la sede di un punto per informazioni turistiche.