GUIDA  Gravedona ed Uniti/Germasino

Da Wiki.
m (ha spostato Germasino a Gravedona ed Uniti/Germasino: ora è un municipio del comune)
 
(2 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{BoxComune|idp=013|idc3=108|nome=Germasino|abitanti=germasinesi}}
+
'''Germasino''' è uno dei municipi che costituiscono il comune di Gravedona ed Uniti (fino al febbraio 2011 era un comune autonomo). Il 23 novembre si festeggia il Patrono, SS. Donato e Clemente.
'''Germasino''' è situato nella [[Lombardia]] nella [[Provincia di Como]]. Il 23 novembre si festeggia il Patrono, SS. Donato e Clemente.
+
  
Confina con i comuni di: [[Consiglio di Rumo]], [[Dongo]], [[Stazzona]], [[Garzeno]] e [[San Nazzaro Val Cavargna]]. E' a circa cinquantaquattro chilometri da [[Como]].
+
Il paese è passato alla storia perché il '''27 aprile 1945''' ospitò, presso la piccola caserma della Guardia di Finanza, Benito Mussolini, catturato dai partigiani della 52a brigata Garibaldi, a [[Dongo]].
 
+
Il Comune è passato alla storia perché il '''27 aprile 1945''' ospitò, presso la piccola caserma della Guardia di Finanza, Benito Mussolini, catturato dai partigiani della 52a brigata Garibaldi, a [[Dongo]].
+
 
L'edificio della casermetta, ora abitazione privata, si trova in Via Castellino da Castello numero 6.
 
L'edificio della casermetta, ora abitazione privata, si trova in Via Castellino da Castello numero 6.
  
[[Categoria:Comuni Provincia di Como]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]
+
[[Categoria:Località]]

Versione attuale delle 16:46, 16 set 2011

Germasino è uno dei municipi che costituiscono il comune di Gravedona ed Uniti (fino al febbraio 2011 era un comune autonomo). Il 23 novembre si festeggia il Patrono, SS. Donato e Clemente.

Il paese è passato alla storia perché il 27 aprile 1945 ospitò, presso la piccola caserma della Guardia di Finanza, Benito Mussolini, catturato dai partigiani della 52a brigata Garibaldi, a Dongo. L'edificio della casermetta, ora abitazione privata, si trova in Via Castellino da Castello numero 6.