GUIDA  Valgrisenche

Da Wiki.
Riga 5: Riga 5:
  
 
Confina con i comuni di: [[Rhemes-Notre-Dame]], [[Rhemes-Saint-Georges]], [[La Thuile]] e [[Arvier]].
 
Confina con i comuni di: [[Rhemes-Notre-Dame]], [[Rhemes-Saint-Georges]], [[La Thuile]] e [[Arvier]].
 +
 +
==Ritratto della Città==
 +
Il capoluogo è un tranquillo villaggio alpino,lontano dalle grandi affluenze turistiche,genuino ed ideale per chi cerca il contatto con la natura incontaminata e da sempre la popolazione locale ha costruito e mantenuto in esercizio mulattiere e sentieri,fondamentali per l’esercizio delle attività agropastorali,per le utilizzazioni boschive e per le comunicazioni.Le numerose strade interpoderali,costruite nel corso degli ultimi vent'anni per accedere agli alpeggi,permettono di realizzare,unitamente alla rete sentieristica,molteplici itinerari per escursioni e passeggiate. Pur mantenendo le numerose tracce del passato negli ultimi anni si è trasformata in uno dei centri turistici  rinomati della Valle d'Aosta,rimanendo un borgo di montagna molto ben attrezzato ed accogliente nelle sue forme.
 +
 +
==Frazioni==
 +
 +
==Caratteristiche del Territorio==
 +
 +
==Da Vedere==
 +
 +
==Numeri Utili==
  
 
==Opere Ingegneristiche==
 
==Opere Ingegneristiche==

Versione delle 14:46, 25 mar 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Valgrisenche
Mappa Interattiva
Siti valgriseins
Amministrazione Comunale
Statistiche su Valgrisenche
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Valgrisenche:
2012, 2009, 2008

Valgrisenche ( altitudine: 1.664 metri s.l.m.) è situato nella Valle d'Aosta. Il 7 settembre si festeggia il Patrono San Grato : fu un Vescovo italiano vissuto nel V secolo , presbitero e taumaturgo collaboratore di Eustasio ( primo Vescovo di Aosta ). Le sue reliquie sono conservate nella Cattedrale di "Santa Maria Assunta" , in una magnifica cassa reliquiario.

Da Vedere: Diga di Beauregard.

Confina con i comuni di: Rhemes-Notre-Dame, Rhemes-Saint-Georges, La Thuile e Arvier.

Indice

Ritratto della Città

Il capoluogo è un tranquillo villaggio alpino,lontano dalle grandi affluenze turistiche,genuino ed ideale per chi cerca il contatto con la natura incontaminata e da sempre la popolazione locale ha costruito e mantenuto in esercizio mulattiere e sentieri,fondamentali per l’esercizio delle attività agropastorali,per le utilizzazioni boschive e per le comunicazioni.Le numerose strade interpoderali,costruite nel corso degli ultimi vent'anni per accedere agli alpeggi,permettono di realizzare,unitamente alla rete sentieristica,molteplici itinerari per escursioni e passeggiate. Pur mantenendo le numerose tracce del passato negli ultimi anni si è trasformata in uno dei centri turistici rinomati della Valle d'Aosta,rimanendo un borgo di montagna molto ben attrezzato ed accogliente nelle sue forme.

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Da Vedere

Numeri Utili

Opere Ingegneristiche

  • Diga del Lago "Beauregard"
Ad arco di gravità a doppia curvatura ed a struttura simmetrica,in calcestruzzo,costituisce bacino idrico di alimentazione (utilizzante le acque dell'alta "Dora di Valgrisenche" ed affluenti laterali),in galleria a pressione e conseguente condotta forzata,della centrale idroelettrica in caverna sita nel Comune di Avise .


Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Valgrisenche