GUIDA  Selva di Progno/Sagra dei Trombini

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
Ogni anno i Trombonieri di San Bortolo , in occasione della ricorrenza della festività della SS.Trinità(maggio/giugno)cui e dedicata la chiesetta nei presi del paese, sono soliti celebrare la loro festa sociale e religiosa.Nella chiesetta, construita per volontà di un sacerdote, don Matteo Bernardi,agli inizi dei Seicento. Il Parroco di San Bortolo celebra una Santa Messa in suffragio dei Soci defunti e poi solennemente benedice i Trombonieri e i loro Trombini. Al termine della cerimonia religiosa , il gruppo al gran completo si esibisce in una sarabanda ininterotta di spari individuali, a copie e di gruppo.
+
[[Immagine:Selva di Progno - Trombino di San Bortolo - Abito gruppo folkloristico.jpg|thumb|left|Tromboniere in abito folkloristico]]
<gallery>
+
Ogni anno i '''Trombonieri di San Bortolo''', in occasione della ricorrenza della festività della SS.Trinità (maggio-giugno) cui e dedicata la chiesetta nei pressi del paese, sono soliti celebrare la loro festa sociale e religiosa.
Immagine:Selva di Progno - Trombino di San Bortolo - Abito gruppo folkloristico.jpg|Tromboniere in abito folkloristico
+
 
</gallery>
+
La chiesetta fu costruita per volontà del sacerdote don '''Matteo Bernardi''', agli inizi dei Seicento. Il parroco di San Bortolo celebra una Santa Messa in suffragio dei soci defunti e poi solennemente benedice i Trombonieri e i loro trombini. Al termine della cerimonia religiosa, il gruppo al gran completo si esibisce in una sarabanda ininterrotta di spari individuali, a coppie e di gruppo.
 +
 
 +
[[Categoria:Manifestazioni]]

Versione delle 15:27, 16 apr 2012

Tromboniere in abito folkloristico

Ogni anno i Trombonieri di San Bortolo, in occasione della ricorrenza della festività della SS.Trinità (maggio-giugno) cui e dedicata la chiesetta nei pressi del paese, sono soliti celebrare la loro festa sociale e religiosa.

La chiesetta fu costruita per volontà del sacerdote don Matteo Bernardi, agli inizi dei Seicento. Il parroco di San Bortolo celebra una Santa Messa in suffragio dei soci defunti e poi solennemente benedice i Trombonieri e i loro trombini. Al termine della cerimonia religiosa, il gruppo al gran completo si esibisce in una sarabanda ininterrotta di spari individuali, a coppie e di gruppo.