GUIDA  Vaie

Da Wiki.
(Fontane)
Riga 92: Riga 92:
 
Immagine:Vaie - Fontana acqua sorgiva.jpg|Fontana acqua sorgiva
 
Immagine:Vaie - Fontana acqua sorgiva.jpg|Fontana acqua sorgiva
 
Immagine:Vaie - Fontana (2).jpg|Fontana
 
Immagine:Vaie - Fontana (2).jpg|Fontana
 +
Immagine:Vaie - Fontanella (3).jpg|Fontanella
 
</gallery>
 
</gallery>
  

Versione delle 17:53, 30 apr 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Vaie
Mappa Interattiva
Siti vaiesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Vaie
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Vaie:
2012, 2009, 2008
Stemma araldico
Il monumento ai caduti di tutte le guerre

Vaie (altitudine:381 metri s.l.m.)è situato in Piemonte in Provincia di Torino. Il 22 luglio si festeggia il Patrono, Santa Margherita:Vergine e Martire nacque ad Antiochia di Siria (odierna Turchia ) nella seconda metà del III secolo e venne educata alla fede cristiana dalla sua balia. Intorno all’anno 305,piuttosto che farsi distogliere dal suo credo,si fa uccidere con decapitazione sulla pubblica piazza.È patrona dei contadini,delle partorienti,delle balie ed è invocata contro l'infertilità.

Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di Santa Margherita; Santuario di San Pancrazio; Chiesa di San Rocco (in località Folatone).

Il compatrono, San Pancrazio, venne martirizzato a Roma tramite decapitazione, all'età di quattordici anni, sotto l'impero di Diocleziano, il 12 maggio 304. Invocato contro i crampi, mal di testa, e le false testimonianze viene ricordato liturgicamente il 12 maggio.

Confina con i comuni di: Condove, Coazze, Chiusa di San Michele e Sant'Antonino di Susa.

E' a circa trentaquattro chilometri da Torino.

Indice

Ritratto della Città

Situata in bassa Valle di Susa,sulla destra orografica della Dora Riparia,sviluppò nel tempo un'attività agricola di modesta entità,comunque sufficiente a garantirle una certa autonomia economica ed incrementare – lungo l'Antica Strada di Francia - la presenza progressiva di alcune botteghe artigianali e commerciali. Oggigiorno è un centro a vocazione prevalentemente residenziale.

Frazioni

Site,rispetto al Capoluogo:

- a nord ovest,a circa un chilometro Sauzi.

Caratteristiche del Territorio

Il territorio Comunale,prevalentemente montano e boscoso (prevalenza di castagni),dispone di una piccola superficie piana (confina : a nord con il fiume Dora Riparia ; ad ovest ,senza quasi soluzione di continuità,con il Comune di Sant'Antonino di Susa; a sud è delimitata dal tratto della dorsale prealpina; ad est con il Comune di Chiusa di San Michele ) che ospita il centro abitato,le sue piccole attività commerciali e nella minima parte rimanente la coltura del granturco.

Da Vedere

  • Percorso archeologico-naturalistico
In una zona rocciosa ad est del paese (sito "Riparo Rumiano") furono casualmente ritrovati oggetti preistorici,appartenuti ad una piccola comunità che occupava quel territorio in un arco di tempo compreso fra la fine del periodo neolitico e l’ inizio dell'età dei primi metalli (circa 2500 a.C.): asce in pietra levigata e frammenti di recipienti d'argilla, ossa di animali quali cervi, caprioli, lepri, gallo montano e residui di pasti.
  • Mura longobarde delle Chiuse
la Borgata Mura (situata in un punto panoramico degno di nota) è il luogo da cui si dipartivano le Mura Longobarde, storico confine con il Regno dei Franchi e zona di passaggio strategico.

Manifestazioni

  • Festa Patronale di Santa Margherita: 20 luglio (annuale)
  • Festa di San Pancrazio: 12 maggio (annuale). Una ventina di figuranti( tra cui l'Imperatore e l'Imperatrice, i Cristiani e l'amico-traditore di Pancrazio ) percorrono il paese con un lungo corteo ( che segue la processione religiosa e la banda musicale ) per giungere al Santuario, dove, dopo la rappresentazione del supplizio, viene celebrata la Santa Messa .
  • Sagra del Canestrello: mese di maggio (annuale)

Pasticcerie e Gelaterie

  • I Sapori della Valle di Susa, Via Roma, 38 Telefono 011-9631030

Specialità enogastronomiche e dolciarie

  • Canestrello
Biscotto dorato e fragrante , che deve il suo nome al disegno dello stampo, è ottenuto cuocendo palline di impasto in speciali ferri a tenaglia riscaldati sulla fiamma.Il suo sapore classico ha l'aroma della scorza di limone grattugiata, e la modernità l'ha già adattato ai gusti del cacao e della nocciola, del miele o del cocco.

Numeri Utili

Scuole elementari - Vista anteriore
Scuole elementari - Vista posteriore
  • Farmacia, Via Martiri Della Libertà, 16 Telefono 011-9631965
  • Municipio, Vicolo Del Comune, 1 Telefono 011-9649020
  • Scuola elementare "Italo Calvino", Via Martiri della Libertà , 9 Telefono 011-9631254
  • Ufficio Postale, Via Martiri Della Libertà, 16 Telefono 011-9649974

Curiosità

Fra le località Pradera e Baità il sito roccioso divenne fin dall'età romana sede di una cava di gneiss che fornì ad Augusta Taurinorum( l'attuale Torino ) i selciati delle strade e più tardi colonne ed arredi urbani.

Complessi Bandistici

  • Società Filarmonica Vaiese, Via San Pancrazio, 12

Associazioni

  • Associazione "Tai Chi Quan-Hung Gar-Kung Fu",Via Martiri della Libertà,9

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona musei t.gif Musei

Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona supermercati t.gif Supermercati

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Vaie

Panorami

Edifici Cittadini

Vie e Piazze

Fontane

Varie