GUIDA  San Daniele Comboni

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
 
[[Immagine:Limone_sul_Garda_-_Un_giovane_Daniele_Comboni.jpg|thumb|left|]]
 
[[Immagine:Limone_sul_Garda_-_Un_giovane_Daniele_Comboni.jpg|thumb|left|]]
 
 
[[Immagine:Limone_sul_Garda_-_La_Cappellina.jpg|thumb|right|]]
 
[[Immagine:Limone_sul_Garda_-_La_Cappellina.jpg|thumb|right|]]
 +
'''Daniele''' nasce il '''15 Marzo 1831''', proprio a Limone un paesino sulla sponda occidentale del Lago di Garda ed è il quarto di otto figli(al tempo di Daniele il paese si chiamava Limone San Giovanni, forse per distinguerlo da Limone in Piemonte), Teseul è il nome invece della località o meglio di una delle tante limonaie fiorenti in quel periodo a Limone. I gentinori '''Luigi''' e '''Daniela Comboni''' erano i giardinieri e abitavano nella serra di proprietà di un ricco signore. Daniele viene battezzato il '''16 marzo 1831''', e viene imposto il nome di Antonio
 +
Daniele.
 +
 +
E' in questo ambiente di una famiglia povera ma ricca di Fede,che Daniele inizia l'avventura della sua vita ricevendo un'educazione umana e profondamente religiosa.
 +
 +
'''Daniele Comboni''' viene ordinato sacerdote il '''31 Gennaio 1854''' (dopo aver studiato a [[Verona]] e in lui comincia nascere l'idea di farsi anche missionario, nel 1855 a Verona scoppia il colera e chiede di poter lavorare e aiutare i colpiti dal morbo, nelle loro case riposa in una seggiola rifiutando il letto per paura di addormentarsi e non poter sentire i richiami di aiuto di qualche malato. Dopo questa esperienza l'idea dell''''Africa''' lo tormenta sempre di più come luogo sceglie l'Africa la più difficile e lontana: quella Centrale. Il '''10 Settembre 1857''', s'imbarca a [[Trieste]] per Alessandria d'Egitto, Daniele sa cosa deve fare e nessuno potrà più fermarlo.

Versione delle 22:15, 12 mag 2012

Limone sul Garda - Un giovane Daniele Comboni.jpg
Limone sul Garda - La Cappellina.jpg

Daniele nasce il 15 Marzo 1831, proprio a Limone un paesino sulla sponda occidentale del Lago di Garda ed è il quarto di otto figli(al tempo di Daniele il paese si chiamava Limone San Giovanni, forse per distinguerlo da Limone in Piemonte), Teseul è il nome invece della località o meglio di una delle tante limonaie fiorenti in quel periodo a Limone. I gentinori Luigi e Daniela Comboni erano i giardinieri e abitavano nella serra di proprietà di un ricco signore. Daniele viene battezzato il 16 marzo 1831, e viene imposto il nome di Antonio Daniele.

E' in questo ambiente di una famiglia povera ma ricca di Fede,che Daniele inizia l'avventura della sua vita ricevendo un'educazione umana e profondamente religiosa.

Daniele Comboni viene ordinato sacerdote il 31 Gennaio 1854 (dopo aver studiato a Verona e in lui comincia nascere l'idea di farsi anche missionario, nel 1855 a Verona scoppia il colera e chiede di poter lavorare e aiutare i colpiti dal morbo, nelle loro case riposa in una seggiola rifiutando il letto per paura di addormentarsi e non poter sentire i richiami di aiuto di qualche malato. Dopo questa esperienza l'idea dell'Africa lo tormenta sempre di più come luogo sceglie l'Africa la più difficile e lontana: quella Centrale. Il 10 Settembre 1857, s'imbarca a Trieste per Alessandria d'Egitto, Daniele sa cosa deve fare e nessuno potrà più fermarlo.