GUIDA  Perugia/Palazzo Gallenga

Da Wiki.
(Nuova pagina: Il palazzo Gallenga Stuart, sede principale dell'Università per Stranieri di Perugia, fu per lungo tempo dimora gentilizia della famiglia Antinori. Costruito tra il 1748 e il 1758, su...)
 
 
(3 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Il palazzo Gallenga Stuart, sede principale dell'Università per Stranieri di Perugia, fu per lungo tempo dimora gentilizia della famiglia Antinori. Costruito tra il 1748 e il 1758, su progetto dell’architetto romano Francesco Bianchi, l’edificio fu acquistato più tardi dai Gallenga-Stuart, e da questi ceduto allo Stato per divenire, appunto, sede dell'Università per Stranieri.
+
Il '''Palazzo Gallenga Stuart''', in stile tardo barocco, fu costruito tra il '''1748''' e il '''1758''' su progetto dell'architetto romano '''Francesco Bianchi'''. Per lungo tempo dimora della famiglia '''Antinori''', ora è divenuto proprietà dello Stato ed è adibito a sede principale dell''''Università per Stranieri di Perugia'''.
Il Palazzo è in stile tardo barocco. Pregevoli sono il vestibolo e lo scalone. La facciata posteriore rimase incompiuta fino al 1931, quando cioè un ricco studente americano - Frederick Thorne Rider - intervenne con una cospicua donazione a favore dell'Università; iniziarono i lavori di costruzione della nuova ala, comprendente l'Aula Magna e diverse nuove aule. Nel 1937 il Palazzo era pronto ad accogliere gli studenti che sempre più numerosi affluivano a Perugia da ogni parte del mondo.
+
Oltre alla sede principale di Palazzo Gallenga, l’Università per stranieri occupa le due palazzine Prosciutti ed Orvieto che, situate nella splendida campagna che circonda la città e raggiungibili a piedi da Palazzo Gallenga, si trovano al centro di un complesso edilizio che viene ad arricchire le strutture destinate alla didattica e alla ricerca.: Occupa inoltre la prestigiosa Villa “La Colombella”, storica dimora patrizia immersa nel verde collinare nei pressi di Perugia.
+
  
 +
La facciata posteriore rimase incompiuta fino al '''1931'''; solo grazie ad una donazione a favore dell'Università da parte dello studente americano '''Frederick Thorne Rider''' fu ultimata.
  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
+
Il Palazzo fu definitivamente messo a posto nel '''1937''' e aperto agli studenti stranieri. All'interno della struttura, sono di notevole pregio il '''vestibolo''' e lo '''scalone'''.
Testo Tratto da Travelitalia.com: [http://guide.travelitalia.com/it/guide/Perugia/ guida di Perugia] e [http://www.travelitalia.com/it/hotel/Perugia/ hotel a Perugia].
+
 
 +
Altre strutture che dipendono dall'Università sono le due palazzine '''Prosciutti''' ed '''Orvieto''', situate a breve distanza dal Palazzo Gallenga nella campagna che circonda la città. Più defilata, nella zona collinare della città, c'è '''villa “La Colombella”'''.
 +
 
 +
[[Categoria:Palazzi]]
 +
 
 +
===Galleria Foto===
 +
<gallery>
 +
Immagine:Perugia - Palazzo Gallenga - Università per stranieri.jpg|Palazzo Gallenga
 +
</gallery>
 +
 
 +
[[Categoria:Palazzi]]

Versione attuale delle 11:44, 28 giu 2012

Il Palazzo Gallenga Stuart, in stile tardo barocco, fu costruito tra il 1748 e il 1758 su progetto dell'architetto romano Francesco Bianchi. Per lungo tempo dimora della famiglia Antinori, ora è divenuto proprietà dello Stato ed è adibito a sede principale dell'Università per Stranieri di Perugia.

La facciata posteriore rimase incompiuta fino al 1931; solo grazie ad una donazione a favore dell'Università da parte dello studente americano Frederick Thorne Rider fu ultimata.

Il Palazzo fu definitivamente messo a posto nel 1937 e aperto agli studenti stranieri. All'interno della struttura, sono di notevole pregio il vestibolo e lo scalone.

Altre strutture che dipendono dall'Università sono le due palazzine Prosciutti ed Orvieto, situate a breve distanza dal Palazzo Gallenga nella campagna che circonda la città. Più defilata, nella zona collinare della città, c'è villa “La Colombella”.

Galleria Foto