GUIDA  Ceranesi

Da Wiki.
(Ritratto della Città)
(Informazioni Utili)
Riga 15: Riga 15:
  
 
==Informazioni Utili==
 
==Informazioni Utili==
{{Come_Arrivare}} {{Chiese}} {{Eventi}} {{Dove_Dormire}} {{Dove_Mangiare}} {{Biblioteche}}
+
{{Come_Arrivare}} {{Storia}} {{Chiese}} {{Eventi}} {{Dove_Dormire}} {{Dove_Mangiare}}  
  
{{Lapidi_Commemorative}}
+
{{Biblioteche}} {{Lapidi_Commemorative}}
  
 
==Galleria Foto==
 
==Galleria Foto==

Versione delle 18:59, 6 lug 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Ceranesi
Mappa Interattiva
Siti ceranesotti
Amministrazione Comunale
Statistiche su Ceranesi
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Ceranesi:
2012, 2009, 2008

Ceranesi (altitudine 80 metri s.l.m.) è situato in Liguria, ai confini con il Piemonte, in Provincia di Genova. Il 29 agosto si festeggia il Patrono Madonna della Guardia.

Confina con i comuni di: Genova, Bosio e Campomorone.

Indice

Ritratto della Città

Lapide

La città di Ceranesi,sita nel ponente genovese ad immediato ridosso della costa in un territorio (spesso ingrato e difficile da cui poter ricavare sostentamento) stretto fra il corso del torrente "Verde" e le pendici orientali del monte Proratado (q.928),si sviluppa con andamento sudest - nordovest e senza quasi soluzione di continuità si collega a nord con il Comune di Campomorone ed a sud con la Frazione Pontedecimo,del Comune di Genova.Pur se con le caratteristiche di una località rurale offre ai suoi visitatori un ambiente naturale e variegato,con zone di ampio interesse naturalisito e paesaggistico.

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Il territorio Comunale,situato nell'alta Val Polcevera,compartimentato e montuoso ha quale principale corso d’acqua il torrente "Verde" (ubicato nella valle omonima) ed i suoi rii quali il "San Martino" ed il "Torbi" ; i torrenti "Burba" e "Molinassi" (affluenti del "Polcevera") ed il "Lischeo". Le principali vette montane sono il monte "Foscallo" (q.988), il monte "Seiéu" (q.958), il monte "Orditano" (q.939) ed il monte "Figogna" (q.817 ) alla cui sommità è ubicato il Santuario di Nostra Signora della Guardia .

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona biblio t.gif Biblioteche Lapidi.gif Lapidi Commemorative

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Ceranesi