GUIDA  Aosta/Bataille de Reines

Da Wiki.
(Bataille de Reines)
(Bataille de Reines)
Riga 1: Riga 1:
 
==Bataille de Reines==
 
==Bataille de Reines==
La razza bovina Valdostana (pezzata nero-castana e di sesso femminile) costretta a vivere in estate in grandi mandrie di cento e più capi ha sfoggiato ed affinato il suo carattere combattivo ,nei confronti delle compagne della mandria,per affermare la propria dominanza sul gruppo di appartenenza.
+
La razza bovina Valdostana (pezzata nero-castana e di sesso femminile) costretta a vivere in estate in grandi mandrie di cento e più capi ha sfoggiato ed affinato il suo carattere combattivo ,nei confronti delle compagne della mandria,per affermare la propria dominanza sul gruppo di appartenenza.Prima dello scontro,esse mugghiano al cospetto dell'avverasria,si appostano in posizione d'attacco,grattano il terreno,si cospargono di terra e sollevano zolle con il muso per mostrare la loro potenza fisica ed intimorire la contendente.La bovina più forte e combattiva tra le dominanti sarà chiamata '''Reina''' (regina),vale a dire colei che controllerà e coordinerà gli spostamenti della mandria durante tutta la stagione estiva.Da questa competizione spontanea e naturale nasce la manifestazione chiamata '''Bataille de Reines''' :confronti non cruenti appositamente organizzati tra "reines" provenienti da alpeggi diversi,disseminati su tutto il territorio regionale.Si tratta di 21 concorsi ad eliminazione diretta dove ogni bovina,suddivisa per categoria in base al proprio peso,si confronta con un'avversaria designata a sorteggio;le concorrenti meglio classificate di ciascuna eliminatoria vengono ammesse alla partecipazione,a fine campionato,del Concorso finale Regionale per l'assegnazione del titolo di '''Reina delle Reine''' di ogni categoria.I due appuntamenti più importanti si svolgono ogni anno alle porte della Città.
Prima dello scontro,esse mugghiano al cospetto dell'avverasria,si appostano in posizione d'attacco,grattano il terreno,si cospargono di terra e sollevano zolle con il muso per mostrare la loro potenza fisica ed intimorire la contendente.
+
 
+
 
+
  
 
:Per Informazioni:Associazione Regionale "Amis des Bastailles de Reines" Telefono 0165-261037 [http://www.amisdesreines.it]
 
:Per Informazioni:Associazione Regionale "Amis des Bastailles de Reines" Telefono 0165-261037 [http://www.amisdesreines.it]
  
 
[[Categoria:Manifestazioni]]
 
[[Categoria:Manifestazioni]]

Versione delle 12:39, 27 set 2012

Bataille de Reines

La razza bovina Valdostana (pezzata nero-castana e di sesso femminile) costretta a vivere in estate in grandi mandrie di cento e più capi ha sfoggiato ed affinato il suo carattere combattivo ,nei confronti delle compagne della mandria,per affermare la propria dominanza sul gruppo di appartenenza.Prima dello scontro,esse mugghiano al cospetto dell'avverasria,si appostano in posizione d'attacco,grattano il terreno,si cospargono di terra e sollevano zolle con il muso per mostrare la loro potenza fisica ed intimorire la contendente.La bovina più forte e combattiva tra le dominanti sarà chiamata Reina (regina),vale a dire colei che controllerà e coordinerà gli spostamenti della mandria durante tutta la stagione estiva.Da questa competizione spontanea e naturale nasce la manifestazione chiamata Bataille de Reines :confronti non cruenti appositamente organizzati tra "reines" provenienti da alpeggi diversi,disseminati su tutto il territorio regionale.Si tratta di 21 concorsi ad eliminazione diretta dove ogni bovina,suddivisa per categoria in base al proprio peso,si confronta con un'avversaria designata a sorteggio;le concorrenti meglio classificate di ciascuna eliminatoria vengono ammesse alla partecipazione,a fine campionato,del Concorso finale Regionale per l'assegnazione del titolo di Reina delle Reine di ogni categoria.I due appuntamenti più importanti si svolgono ogni anno alle porte della Città.

Per Informazioni:Associazione Regionale "Amis des Bastailles de Reines" Telefono 0165-261037 [1]