GUIDA  Venaus/Centrale Idroelettrica

Da Wiki.
(Nuova pagina: ==Centrale idroelettrica di Venaus== :La centrale idroelettrica sfrutta una parte delle acque del Lago del Moncenisio (in territorio francese) e le acque dei Rii Bar, Berta, Clanero e ...)
 
Riga 1: Riga 1:
==Centrale idroelettrica di Venaus==
+
{{#widget:Sat|lat=45.162069|lng=7.010994|pos=right|label=Centrale Idroelettrica (vista d'insieme)}}
:La centrale idroelettrica sfrutta una parte delle acque del Lago del Moncenisio (in territorio francese) e le acque dei Rii Bar, Berta, Clanero e quelle del torrente Clarea. Mediante la galleria di derivazione in pressione, lunga circa 8 chilometri, vengono convogliate  sino alla camera di carico (a quota 1.858 metri s.l.m.)  presso le Grange Martina nel territorio di Venaus e successivamente portate nel torrente Cenischia. L'impianto, così come si presenta oggi, è entrato in servizio nel 1967.
+
==Centrale Idroelettrica di Venaus==
 +
:Sita a nord ed appena fuori il centro abitato la centrale idroelettrica sfrutta una parte delle acque del Lago del Moncenisio (in territorio francese) e le acque dei Rii Bar, Berta, Clanero e quelle del torrente Clarea. Mediante la galleria di derivazione in pressione, lunga circa 8 chilometri, vengono convogliate  sino alla camera di carico (a quota 1.858 metri s.l.m.)  presso le Grange Martina nel territorio di Venaus e successivamente portate nel torrente Cenischia. L'impianto, così come si presenta oggi, è entrato in servizio nel 1967.
  
 
<gallery>
 
<gallery>
Riga 7: Riga 8:
 
Immagine:Venaus - Centrale idroelettrica - Bacino idrico di decantazione.jpg|Bacino idrico di decantazione
 
Immagine:Venaus - Centrale idroelettrica - Bacino idrico di decantazione.jpg|Bacino idrico di decantazione
 
</gallery>
 
</gallery>
[[Categoria:Centrali Elettriche]]
+
 
 +
[[Categoria:Località]]

Versione delle 13:03, 15 ott 2012

Centrale Idroelettrica (vista d'insieme)
Centrale Idroelettrica (vista d'insieme)

Centrale Idroelettrica di Venaus

Sita a nord ed appena fuori il centro abitato la centrale idroelettrica sfrutta una parte delle acque del Lago del Moncenisio (in territorio francese) e le acque dei Rii Bar, Berta, Clanero e quelle del torrente Clarea. Mediante la galleria di derivazione in pressione, lunga circa 8 chilometri, vengono convogliate sino alla camera di carico (a quota 1.858 metri s.l.m.) presso le Grange Martina nel territorio di Venaus e successivamente portate nel torrente Cenischia. L'impianto, così come si presenta oggi, è entrato in servizio nel 1967.