GUIDA  Pulsano/Convento di Santa Maria dei Frati Riformati

Da Wiki.
(Nuova pagina: Il '''Convento di Santa Maria dei Frati Riformati''', fu realizzato nel centro del paese nel 1709. All'interno del Convento, la Cappella di Santa Maria dei Martiri,costruita nel 1518. ...)
 
 
(2 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Il '''Convento di Santa Maria dei Frati Riformati''', fu realizzato nel centro del paese nel 1709. All'interno del Convento, la Cappella di Santa Maria dei Martiri,costruita nel 1518. Inoltre un bellissimo chiostro,statue e affreschi di notevole valore.
+
Il '''Convento di Santa Maria dei Frati Riformati''' fu realizzato nel centro del paese tra la fine del XV secolo e i primi del XVI. Il Convento di forma quadrangolare è formato da due piani: il piano terreno, affiancato dalla chiesa, è stato realizzato con tufi di carparo, mentre il primo piano in blocchi di pietra e malta.
 +
 
 +
Inizialmente pare sia stato una fortezza; successivamente trasformato in convento, conserva all'interno un '''chiostro''' di 360 metri quadri con al centro un pozzo, composto da quattro colonne legate tra loro da archi a tutto sesto.
 +
 
 +
Nel '''pianterreno''', nella sala che una volta era adibita a refettorio, si trova uno splendido affresco che occupa l'intera parete, rappresentante "''L'ultima cena''", dipinta da Giuseppe Bianco nel 1727. Nell'affresco viene messa  in risalto la figura di Giuda e quella di Giovanni che poggia il capo sul petto di Gesù.
 +
 
 +
[[Categoria:Conventi]]

Versione attuale delle 14:57, 9 gen 2013

Il Convento di Santa Maria dei Frati Riformati fu realizzato nel centro del paese tra la fine del XV secolo e i primi del XVI. Il Convento di forma quadrangolare è formato da due piani: il piano terreno, affiancato dalla chiesa, è stato realizzato con tufi di carparo, mentre il primo piano in blocchi di pietra e malta.

Inizialmente pare sia stato una fortezza; successivamente trasformato in convento, conserva all'interno un chiostro di 360 metri quadri con al centro un pozzo, composto da quattro colonne legate tra loro da archi a tutto sesto.

Nel pianterreno, nella sala che una volta era adibita a refettorio, si trova uno splendido affresco che occupa l'intera parete, rappresentante "L'ultima cena", dipinta da Giuseppe Bianco nel 1727. Nell'affresco viene messa in risalto la figura di Giuda e quella di Giovanni che poggia il capo sul petto di Gesù.