GUIDA  Cesana Torinese/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Riga 11: Riga 11:
 
:sita nella frazione Sansicario e risalente al 1906 è ricostruita sui resti della precedente, della quale resta il ''retable'' secentesco dell'altare.
 
:sita nella frazione Sansicario e risalente al 1906 è ricostruita sui resti della precedente, della quale resta il ''retable'' secentesco dell'altare.
  
'''Chiesa di Santa Maria Maddalena''', frazione Thures
+
;'''Chiesa di Santa Maria Maddalena''', frazione Thures
  
'''Chiesa di Santa Margherita''', frazione Desertes
+
;'''Chiesa di Santa Margherita''', frazione Desertes
  
*'''Santuario della Madonna del Forno'''
+
;'''Santuario della Madonna del Forno'''
 
:sita nella Frazione Fenils risale al XVII secolo .
 
:sita nella Frazione Fenils risale al XVII secolo .
*'''Cappella di Sant’Antonio Abate''' , l’antico '''forno''' per la cottura del pane e un’antica '''fontana in pietra''' siti nella Frazione Mollières .
 
  
*'''Casa dei Cossul'''
+
;'''Cappella di Sant’Antonio Abate''' , l’antico forno per la cottura del pane e un’antica fontana in pietra siti nella Frazione Mollières .
:sita nella Frazione Solomiac  e conosciuta come il “ Castello di Solomiac ” , è un tipico esempio di secentesca casaforte , dotata di sotterranei e che si erige in ben quattro piani fuori terra .
+
 
  
 
[[Categoria:Liste Edifici Religiosi]]
 
[[Categoria:Liste Edifici Religiosi]]

Versione delle 14:00, 14 apr 2013

Parrocchia di San Giovanni Battista
sita nel capoluogo ha una bella struttura romanica con tre navate (con soffitto a cassettoni della seconda metà del secolo XVIII ad opera di Françoise Roi) absidate, portale cinquecentesco con gli stemmi dei Delfini e fonte battesimale barocco.Il maestoso campanile è in stile romanico delfinale.
Chiesa della Madonna della Neve
sita nella frazione Bousson è un pregevole esempio di tardo gotico-alpino francese del Cinquecento. Presenta un interessantissimo portale composto da un archivolto ad arco inflesso, sovrastato da arcatelle cieche a sesto acuto , che inscrive una strombatura di archi a sesto tondo. Il campanile , maestoso , è coronato con una maestosa flechè ed è aperto da trifore e bifore. :All'interno affreschi della scuola di Melezet e nella Casa Canonica si trova un'iscrizione che ricorda le invasioni valdesi del XVIIII secolo .
Parrocchia di San Giuliano
sita nella frazione Fenils, realizzata in stile gotico (venne eretta verso il 1490 e ampliata tra il 1753 e il 1758); e può vantare una struttura a tre navate e un soffitto a cassettoni .
Chiesa di Sant’Anastasio
sita nella frazione Sansicario e risalente al 1906 è ricostruita sui resti della precedente, della quale resta il retable secentesco dell'altare.
Chiesa di Santa Maria Maddalena, frazione Thures
Chiesa di Santa Margherita, frazione Desertes
Santuario della Madonna del Forno
sita nella Frazione Fenils risale al XVII secolo .
Cappella di Sant’Antonio Abate , l’antico forno per la cottura del pane e un’antica fontana in pietra siti nella Frazione Mollières .