GUIDA Cesana Torinese/Edifici Religiosi
Da Wiki.
| Riga 4: | Riga 4: | ||
: 1. '''Parrocchia di San Giovanni Battista''' ,Via Allaud,7 Telefono 0122-89189 | : 1. '''Parrocchia di San Giovanni Battista''' ,Via Allaud,7 Telefono 0122-89189 | ||
:sita nel capoluogo ha una bella struttura romanica con tre navate (con soffitto a cassettoni della seconda metà del secolo XVIII ad opera di Françoise Roi) absidate, portale cinquecentesco con gli '''Stemmi dei Delfini''' e fonte battesimale barocco.Il maestoso campanile è in stile romanico delfinale. | :sita nel capoluogo ha una bella struttura romanica con tre navate (con soffitto a cassettoni della seconda metà del secolo XVIII ad opera di Françoise Roi) absidate, portale cinquecentesco con gli '''Stemmi dei Delfini''' e fonte battesimale barocco.Il maestoso campanile è in stile romanico delfinale. | ||
| + | : 2.'''Cappella di Sant'Antonio''' :situata all'inizio di Via Roma fu edificata all'inizio del XX secolo.Una curiosità è costituita dalla presenza di una sorgente d'acqua sotterranea alla Cappella stessa che alimenta una fontana dislocata nei pressi. | ||
{{#widget:Sat|lat=44.935151|lng=6.817167|zoom=19|pos=right|label=Frazione Bousson - Chiesa Nostra Signora delle Neve}} | {{#widget:Sat|lat=44.935151|lng=6.817167|zoom=19|pos=right|label=Frazione Bousson - Chiesa Nostra Signora delle Neve}} | ||
: - Frazione [[Cesana Torinese/Frazioni/Bousson]] : | : - Frazione [[Cesana Torinese/Frazioni/Bousson]] : | ||
Versione delle 08:15, 16 apr 2013
Edifici Religiosi a Cesana Torinese
- Siti nel :
- - Capoluogo :
- 1. Parrocchia di San Giovanni Battista ,Via Allaud,7 Telefono 0122-89189
- sita nel capoluogo ha una bella struttura romanica con tre navate (con soffitto a cassettoni della seconda metà del secolo XVIII ad opera di Françoise Roi) absidate, portale cinquecentesco con gli Stemmi dei Delfini e fonte battesimale barocco.Il maestoso campanile è in stile romanico delfinale.
- 2.Cappella di Sant'Antonio :situata all'inizio di Via Roma fu edificata all'inizio del XX secolo.Una curiosità è costituita dalla presenza di una sorgente d'acqua sotterranea alla Cappella stessa che alimenta una fontana dislocata nei pressi.
- - Frazione Bousson :
- 1. Chiesa della Madonna della Neve ,Telefono 0122-622194
- è un pregevole esempio di tardo gotico-alpino francese del Cinquecento. Presenta un interessantissimo portale (sulla cui serratura sono presenti gli Stemmi dei Delfini ed i Gigli di Francia )composto da un archivolto ad arco inflesso,sovrastato da arcatelle cieche a sesto acuto,che inscrive una strombatura di archi a sesto tondo.Il campanile,maestoso,è coronato con una maestosa flechè ed è aperto da trifore e bifore. All'interno affreschi della Scuola di Melezet e sopra l'altare in legno policromo vi è un'icona raffigurante la Madonna con il Bambino ed i Vescovi San Gragorio e Sant'Agostino .Nella casa Canonica si trova un'iscrizione che ricorda le invasioni Valdesi del XVIII secolo .
- Nel muro di cinta del cimitero,ben visibile salendo le scale di accesso alla Chiesa,è murata la Visitazione ,scultura lapidea della prima metà del XVIII secolo.
- - Frazione Fenils
- 1. Parrocchia di San Giuliano ,Telefono 0122-89189
- realizzata in stile gotico (venne eretta verso il 1490 e ampliata tra il 1753 e il 1758) può vantare una struttura a tre navate ed un soffitto a cassettoni .
- 2. Santuario della Madonna del Forno risalente al XVII secolo.
- 3. Cappella della Visitazione di Maria Santissima (in Regione Colombieres);
- 4. Cappella di Sant'Anna (in Regione Autagne).
- - Frazione San Sicario e San Sicario Alto :
- 1.Chiesa di Sant’Anastasio ,Telefono 0122-811607
- sitta nel borgo antico e risalente all'anno 1906,fu ricostruita sui resti della precedente della quale resta il retable (del 1600) dell'altare.
- - Frazione Thures :
- 1. Chiesa di Santa Maria Maddalena con un campanile del 1400.
- - Frazione Desertes :
- 1.Chiesa di Santa Margherita .
- - Frazione Mollieres :
- 1. Cappella di Sant’Antonio Abate .
- - Frazione Solomiac :
- 1. Cappella di San Sebastiano e San Rocco .






