GUIDA Chianni
| Riga 3: | Riga 3: | ||
Confina con i comuni di: [[Castellina Marittima]], [[Lajatico]], [[Casciana Terme]], [[Terricciola]], [[Santa Luce]] e [[Riparbella]]. | Confina con i comuni di: [[Castellina Marittima]], [[Lajatico]], [[Casciana Terme]], [[Terricciola]], [[Santa Luce]] e [[Riparbella]]. | ||
| + | |||
| + | ==Dove Mangiare== | ||
| + | *Locanda Del Gallo, Via Castellinese, 10 | ||
| + | *Ristorante Da Mirella, Via Vespucci, 9 (località Rivalto) | ||
==Biblioteche== | ==Biblioteche== | ||
| − | *Biblioteca Comunale, Via Bartoli 13 | + | *Biblioteca Comunale, Via Bartoli, 13 |
==Volontariato, Onlus e Associazioni== | ==Volontariato, Onlus e Associazioni== | ||
| − | *Confraternita di Misericordia di Chianni, Piazza San Rocco 41 | + | *Confraternita di Misericordia di Chianni, Piazza San Rocco, 41 |
==Informazioni Utili== | ==Informazioni Utili== | ||
Versione delle 00:27, 12 nov 2007
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Chianni |
| Mappa Interattiva |
| Siti chiannerini |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Chianni |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Chianni: 2012, 2009, 2008 |
Chianni è situato nella Toscana nella Provincia di Pisa. Il 7 agosto si festeggia il Patrono, San Donato. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Donato; Chiesa della Compagnia o Santa Maria del Carmelo.
Confina con i comuni di: Castellina Marittima, Lajatico, Casciana Terme, Terricciola, Santa Luce e Riparbella.
Indice |
Dove Mangiare
- Locanda Del Gallo, Via Castellinese, 10
- Ristorante Da Mirella, Via Vespucci, 9 (località Rivalto)
Biblioteche
- Biblioteca Comunale, Via Bartoli, 13
Volontariato, Onlus e Associazioni
- Confraternita di Misericordia di Chianni, Piazza San Rocco, 41
Informazioni Utili
Memorie Storiche
Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così riporta:
CHIANNI. Capoluogo. Castello situato presso il giogo che divide la Valle dell'Era da quella della Fine. Dal punto più centrale di esso partono incrociate quattro vie. Quella che volgesi a mezzodì termina in un rialto su cui torreggiava l'antica rocca; ivi presso è la Pievania nel 1811 ingrandita e fregiata di un magnidico altare di marmo, acquistato da una chiesa soppressa di Carrara. Nell'altra via che ascende il monte incontrasi il Pretorio, edificato nel 1751: sulla strada che dà accesso al castello, è un oratorio cinto di logge da tre lati. (V. Atl. Tosc.).






