GUIDA  Cantagallo

Da Wiki.
(Storia)
(Il Comune)
Riga 13: Riga 13:
 
==Il Comune==
 
==Il Comune==
 
Il comune e' un insieme di piccoli borghi capitanati da [[Cantagallo]], che però e' uno dei meno popolosi.Molto legato a [[Vaiano]] e [[Vernio]] per i servizi (il comune prende parte della Val di Bisenzio tra [[Vaiano]] e [[Vernio]]) o e' sopra [[Vernio]], mentre i territori che si affacciano sulla Valle del Limentra di Treppio si appoggiano ai paesi di Badi e Treppio
 
Il comune e' un insieme di piccoli borghi capitanati da [[Cantagallo]], che però e' uno dei meno popolosi.Molto legato a [[Vaiano]] e [[Vernio]] per i servizi (il comune prende parte della Val di Bisenzio tra [[Vaiano]] e [[Vernio]]) o e' sopra [[Vernio]], mentre i territori che si affacciano sulla Valle del Limentra di Treppio si appoggiano ai paesi di Badi e Treppio
 +
Alcune località sono entrate solo nel 1994 nel comune cantagallese grazie all'istituzione della '''Provincia di [[Prato]]''' come Cambiaticcio, Cerbaia, la Val di Mezzana e Colle Bisenzio.
  
 
==Da Vedere==
 
==Da Vedere==

Versione delle 11:04, 1 ago 2013

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Cantagallo
Mappa Interattiva
Siti cantagallesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Cantagallo
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Cantagallo:
2012, 2009, 2008
Rocca di Cerbaia
Ponte Medioevale di Cerbaia
Paesaggio presso Pian della Rasa(Passo della Rasa) c/o Cantagallo

Cantagallo è situato nella Toscana, ai confini con l'Emilia-Romagna, nella Provincia di Prato. Il 29 settembre si festeggia il Patrono, San Michele. Tra gli edifici religiosi: Oratorio di San Rocco (a Fossato). Da Vedere: Rocca di Cerbaia.

Confina con i comuni di: Camugnano, Pistoia, Sambuca Pistoiese, Montale, Barberino di Mugello, Vaiano, Vernio e Montemurlo.

Indice

Storia

Si trovano tracce di antiche origini in tutto il comune ma sembra che il paese più antico del territorio fosse Migliana.Qui vi erano due castelli.Le origini di Cantagallo, Luicciana e Fossato riportano al medioevo, periodo di cui rimangono poche tracce.Nel territorio comandarono più persone (alcune hanno ancora dei terreni), come i Guicciardini, Bardi, Marchi, Averardi.Molti castelli furono distrutti(Castiglione di Migliana, Rocca di Cerbaia, il castello a Castello Averardi, il castello di Fossato).Qui si disputarono diverse battaglie nel medioevo, a causa delle lunghe contese tra Bologna, Pistoia e Firenze.Nel territorio vi erano due contee anche se il primo territorio indipendente fu, senza dubbio, Migliana.Le Contee furono quelle di Cantagallo e Fossato anche se alcuni lembi appartenevano alla contea di Vernio (Area Carigiola).Tutta la zona subi' durante la seconda guerra mondiale un duro bombardamento e tanti paese furono rasi al suolo, compreso il capoluogo

Il Comune

Il comune e' un insieme di piccoli borghi capitanati da Cantagallo, che però e' uno dei meno popolosi.Molto legato a Vaiano e Vernio per i servizi (il comune prende parte della Val di Bisenzio tra Vaiano e Vernio) o e' sopra Vernio, mentre i territori che si affacciano sulla Valle del Limentra di Treppio si appoggiano ai paesi di Badi e Treppio Alcune località sono entrate solo nel 1994 nel comune cantagallese grazie all'istituzione della Provincia di Prato come Cambiaticcio, Cerbaia, la Val di Mezzana e Colle Bisenzio.

Da Vedere

Museo all'aperto di Luicciana-dipinto

Mulini

Mulini

Ponti del territorio

Ponti del Territorio

Fontane

Fontane e Fontanelle a Cantagallo

Edicole Votive

Edicole Votive

Castelli (ruderi)

Edifici Industriali

Frazioni e Località

Frazioni e Località

Sport in Cantagallo

  • A:S:D Il Querceto Via Coppi e Bartali Usella
  • Piscina e Palestra alle Scuole Elementari a Carmignanello
  • Campo sportivo polivalente Via G.Verdi 37 Luicciana
  • Campo sportivo polivalente Località Pian della Chiesa Migliana
  • Campo sportivo Gavigno Strada Vicinale Gavigno
  • Campo sportivo Fossato Via Comunale di Fossato

Teatri e cinema

Da Vedere nei dintorni

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione di Solidarietà Con Il Popolo Saharawi Zemla, Fraz Carmignanello c/o Arci

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona scuola t.gif Scuole

Bibliografia

  • Val di Bisenzio. Cantagallo, Vaiano, Vernio, C. Gini, Ed. Aska (2004)

Memorie Storiche

Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così scrive:

CANTAGALLO, Capoluogo. Piccolo villaggio posto sul dorso dirupato dell'Appennino, in erto ed alpestre rialto, alle cui falde il torrente Trogola confluendo con altri rivi prende il nome di Bisenzio. E' una meschina borgata di poche abitazioni in mezzo alle querci ed ai castagni. Sovrasta ad esse in un'eminenza la Chiesa parrocchiale assai angusta e con un solo altare (V. Atl. Tosc.).

Cantagallo era un borgo medioevale di medie dimensione.Fu bombardato durante la guerra.Adesso si puo' osservare solo una casa del borgo medioevale.Interessante la chiesa con pale d'altare di notevole pregio e la compagnia.Il territorio offre molte attrazioni legate al territorio agricolo come mulini,alcuni ancora funzionanti.

Galleria Fotografica

Foto solo di Cantagallo (paese). Per le altre frazioni consulta Frazioni e località nella stessa pagina cliccando sulla frazione desiderata.