GUIDA Avise/Castelli e Fortificazioni/Castello Blonay
Da Wiki.
(→Castello Blonay) |
|||
| Riga 5: | Riga 5: | ||
*Abitazione della '''Famiglia D'Avise''' ,nell'anno 1645 passò ai Fratelli "de Blonay",che diedero il loro nome. | *Abitazione della '''Famiglia D'Avise''' ,nell'anno 1645 passò ai Fratelli "de Blonay",che diedero il loro nome. | ||
*L’antica torre era chiamata "des Prisons". | *L’antica torre era chiamata "des Prisons". | ||
| + | |||
| + | <gallery> | ||
| + | File:Avise - Castello Blonay.jpg| | ||
| + | File:Avise - Castello Blonay - Torre del Castello.jpg| | ||
| + | File:Avise - Castello Blonay - Torre del Castello (1).jpg| | ||
| + | File:Avise - Castello Blonay - Finestra.jpg| | ||
| + | File:Avise - Castello Blonay - Finestre.jpg| | ||
| + | </gallery> | ||
[[Categoria:Castelli]] | [[Categoria:Castelli]] | ||
Versione delle 12:05, 2 set 2013
Castello Blonay
- Sito vicino alla Chiesa Parrocchiale di San Brizio si affaccia da un promontorio al centro del Borgo Medioevale,è ben conservato ma non è visitabile.
- La parte più antica è costituita dalla torre,i cui lati liberi oggi non presentano nè feritoie nè ingressi,mentre il lato sud è addossato ad un edificio d'aspetto meno severo,in cui si aprono alcune finestre a crociera caratterizzate da cornici in pietra lavorata.La torre è coronata di una merlatura a coda di rondine (del XII secolo)ed ha le mura di spessore maggiore rispetto al resto del complesso,ulteriore testimonianza delle differenti epoche costruttive e delle mutate esigenze difensive del complesso.
- Abitazione della Famiglia D'Avise ,nell'anno 1645 passò ai Fratelli "de Blonay",che diedero il loro nome.
- L’antica torre era chiamata "des Prisons".






