GUIDA Genova/Cattedrale di San Lorenzo
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| − | La chiesa | + | La chiesa divenne la cattedrale di Genova verso il IX secolo, in quanto posta entro le mura cittadine e quindi considerata più sicura di San Siro; fu consacrata da papa Gelasio II. L'aspetto attuale risale ai lavori del XII-XIII secolo che furono, con buona probabiltà, realizzati da maestranze francesi. |
| − | + | Meravigliosi sono gli archivolti strombati dei portali, decorati con la tipica bandatura bicroma e con preziose lunette in bassorilievo. Gli ingressi sono preceduti da una scenografica scalinata fiancheggiata da meravigliosi leoni stilofori di stile antelamico. | |
| − | La facciata è decorata con bifore e trifore e si | + | La facciata è decorata con bifore e trifore e si presenta asimmetrica. La torre di sinistra è incompiuta e termina con una loggetta del 1445. Il campanile, a destra, fu terminato nel 1522. Meraviglioso è il rosone, quattrocentesco. |
| − | Sui lati sono notevoli il potale di San Giovanni, a sinistra, portentoso protiro del 1100 decorato con motivi zoomorfi e fitomorfi, e il portale di San | + | Sui lati sono notevoli il potale di San Giovanni, a sinistra, portentoso protiro del 1100 decorato con motivi zoomorfi e fitomorfi, e il portale di San Gottardo, opera di maestranze campionesi. |
| − | Salta all'occhio la volta a botte e la cupola, che | + | Salta all'occhio la volta a botte e la cupola, che sostituirono nel 1556, ad opera di Galeazzo Alessi, l'originale soffitto a capriate. |
All'ingresso si apre un notevole pseudonartece. Sopra al portale principale sono begli affreschi trecenteschi. | All'ingresso si apre un notevole pseudonartece. Sopra al portale principale sono begli affreschi trecenteschi. | ||
Fra le opere d'arte segnaliamo. | Fra le opere d'arte segnaliamo. | ||
*In fondo alla navata destra, bella tela i Federico Barocci (1597), Crocefisso co Maria, Giovanni e Sebastiano. | *In fondo alla navata destra, bella tela i Federico Barocci (1597), Crocefisso co Maria, Giovanni e Sebastiano. | ||
| − | *Terza cappela a destra, bel trittico (l'Assunta) di Gaetano Previati, fra i più importanti | + | *Terza cappela a destra, bel trittico (l'Assunta) di Gaetano Previati, fra i più importanti rappresentanti del divisionismo in Italia. |
*In fondo alla navata sinistra, nella cappella Lercari ai lati sono notevoli affreschi di Luca Cambiaso, e, nella vlta di Giovan Battista Castello (seconda età del Cinquecento) | *In fondo alla navata sinistra, nella cappella Lercari ai lati sono notevoli affreschi di Luca Cambiaso, e, nella vlta di Giovan Battista Castello (seconda età del Cinquecento) | ||
| − | *Al centro della navata sinistra si apre la sontuosa cappella di San Giovanni Battista, opera di Domenico Gagini del 1451,caratterizzata da guglie e ricchi coronamenti gotici. Le | + | *Al centro della navata sinistra si apre la sontuosa cappella di San Giovanni Battista, opera di Domenico Gagini del 1451,caratterizzata da guglie e ricchi coronamenti gotici. Le sculture sono di Matteo Civitali (1496) e di Jacopo Sansovino (Madonna e il Battista; 1504) |
*Pregevoli affreschi di Lazzaro Tavarone, discepolo di Cambiaso, nelle volte del presbiterio e del coro. | *Pregevoli affreschi di Lazzaro Tavarone, discepolo di Cambiaso, nelle volte del presbiterio e del coro. | ||
| − | *La cappella Cybo, presbiterio a sinistra, ospita pregevoli sculture di Guglielmo Della Porta; l'altare è di | + | *La cappella Cybo, presbiterio a sinistra, ospita pregevoli sculture di Guglielmo Della Porta; l'altare è di Domenico Da Carona(1530) |
| − | ==Museo del | + | ==Museo del Tesoro di San Lorenzo== |
Dopo la cappella Cybo si entra nel museo che conserva importanti opere di arte religiosa: | Dopo la cappella Cybo si entra nel museo che conserva importanti opere di arte religiosa: | ||
Versione delle 18:11, 4 dic 2007
Storia
La chiesa divenne la cattedrale di Genova verso il IX secolo, in quanto posta entro le mura cittadine e quindi considerata più sicura di San Siro; fu consacrata da papa Gelasio II. L'aspetto attuale risale ai lavori del XII-XIII secolo che furono, con buona probabiltà, realizzati da maestranze francesi.
Meravigliosi sono gli archivolti strombati dei portali, decorati con la tipica bandatura bicroma e con preziose lunette in bassorilievo. Gli ingressi sono preceduti da una scenografica scalinata fiancheggiata da meravigliosi leoni stilofori di stile antelamico.
La facciata è decorata con bifore e trifore e si presenta asimmetrica. La torre di sinistra è incompiuta e termina con una loggetta del 1445. Il campanile, a destra, fu terminato nel 1522. Meraviglioso è il rosone, quattrocentesco.
Sui lati sono notevoli il potale di San Giovanni, a sinistra, portentoso protiro del 1100 decorato con motivi zoomorfi e fitomorfi, e il portale di San Gottardo, opera di maestranze campionesi.
Salta all'occhio la volta a botte e la cupola, che sostituirono nel 1556, ad opera di Galeazzo Alessi, l'originale soffitto a capriate. All'ingresso si apre un notevole pseudonartece. Sopra al portale principale sono begli affreschi trecenteschi. Fra le opere d'arte segnaliamo.
- In fondo alla navata destra, bella tela i Federico Barocci (1597), Crocefisso co Maria, Giovanni e Sebastiano.
- Terza cappela a destra, bel trittico (l'Assunta) di Gaetano Previati, fra i più importanti rappresentanti del divisionismo in Italia.
- In fondo alla navata sinistra, nella cappella Lercari ai lati sono notevoli affreschi di Luca Cambiaso, e, nella vlta di Giovan Battista Castello (seconda età del Cinquecento)
- Al centro della navata sinistra si apre la sontuosa cappella di San Giovanni Battista, opera di Domenico Gagini del 1451,caratterizzata da guglie e ricchi coronamenti gotici. Le sculture sono di Matteo Civitali (1496) e di Jacopo Sansovino (Madonna e il Battista; 1504)
- Pregevoli affreschi di Lazzaro Tavarone, discepolo di Cambiaso, nelle volte del presbiterio e del coro.
- La cappella Cybo, presbiterio a sinistra, ospita pregevoli sculture di Guglielmo Della Porta; l'altare è di Domenico Da Carona(1530)
Museo del Tesoro di San Lorenzo
Dopo la cappella Cybo si entra nel museo che conserva importanti opere di arte religiosa:






