GUIDA  Rubiana

Da Wiki.
(Informazioni Utili)
Riga 3: Riga 3:
  
 
Confina con i comuni di: [[Val della Torre]], [[Condove]], [[Viù]], [[Villar Dora]], [[Almese]] e [[Caprie]]. E' a circa trentuno chilometri da [[Torino]].
 
Confina con i comuni di: [[Val della Torre]], [[Condove]], [[Viù]], [[Villar Dora]], [[Almese]] e [[Caprie]]. E' a circa trentuno chilometri da [[Torino]].
 
+
[[File:Rubiana - Caratteristiche del Territorio - Panorama.jpg|thumb|right|Panorama]]
 
==Ritratto della città==
 
==Ritratto della città==
 
*La conca di Rubiana si distende , a forma di trapezio , in un ampio anfiteatro montuoso ( sulla sinistra della Dora Riparia ) compreso tra il monte Curt , il Santuario della Bassa , il Colle del Lys , il monte Rognoso , il Monte Civrari , il Monte Sapei e Rocca Sella ; confina a valle con i comuni di Almese e Villardora degradando dai m. 2234 di Punta della Croce ai m. 520 della borgata Molino. La superficie comunale ( ricca di verde , con boschi di castagni, querce, faggi, larici, pini, prati e pascoli ) è stata in passato abbondante produttrice di frutta ( castagne, mele, ciliegie ) ed anche di latticini . Le vigne , un tempo diffuse nel versante sud della collina morenica , sono state in buona parte sostituite da numerose ville costruite negli ultimi decenni .
 
*La conca di Rubiana si distende , a forma di trapezio , in un ampio anfiteatro montuoso ( sulla sinistra della Dora Riparia ) compreso tra il monte Curt , il Santuario della Bassa , il Colle del Lys , il monte Rognoso , il Monte Civrari , il Monte Sapei e Rocca Sella ; confina a valle con i comuni di Almese e Villardora degradando dai m. 2234 di Punta della Croce ai m. 520 della borgata Molino. La superficie comunale ( ricca di verde , con boschi di castagni, querce, faggi, larici, pini, prati e pascoli ) è stata in passato abbondante produttrice di frutta ( castagne, mele, ciliegie ) ed anche di latticini . Le vigne , un tempo diffuse nel versante sud della collina morenica , sono state in buona parte sostituite da numerose ville costruite negli ultimi decenni .

Versione delle 12:55, 8 mar 2014

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Rubiana
Mappa Interattiva
Siti rubianesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Rubiana
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Rubiana:
2012, 2009, 2008

Rubiana è situato nel Piemonte in Provincia di Torino. Il primo settembre si festeggia il Patrono, Sant'Egidio. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di Sant'Egidio Abate; Parrocchiale di San Grato e Maria Maddalena (in località Monpellato); Parrocchiale di San Giuseppe (in località Favella).

Confina con i comuni di: Val della Torre, Condove, Viù, Villar Dora, Almese e Caprie. E' a circa trentuno chilometri da Torino.

Panorama

Indice

Ritratto della città

  • La conca di Rubiana si distende , a forma di trapezio , in un ampio anfiteatro montuoso ( sulla sinistra della Dora Riparia ) compreso tra il monte Curt , il Santuario della Bassa , il Colle del Lys , il monte Rognoso , il Monte Civrari , il Monte Sapei e Rocca Sella ; confina a valle con i comuni di Almese e Villardora degradando dai m. 2234 di Punta della Croce ai m. 520 della borgata Molino. La superficie comunale ( ricca di verde , con boschi di castagni, querce, faggi, larici, pini, prati e pascoli ) è stata in passato abbondante produttrice di frutta ( castagne, mele, ciliegie ) ed anche di latticini . Le vigne , un tempo diffuse nel versante sud della collina morenica , sono state in buona parte sostituite da numerose ville costruite negli ultimi decenni .
Il clima salubre e la comoda vicinanza con Torino rendono la località uno splendido centro di villeggiatura estiva , molto adatta agli anziani ed ai bambini , oltre che meta turistica per il week-end , con notevoli possibilità di passeggiate ed escursioni.
  • Il Santo Patrono , Egidio Abate , nato nel 640? e morto nel 720? , è stato un eremita di un monastero nel sud della Francia ; protettore degli Eremiti , delle Madri e dei cavalli è ricordato liturgicamente il 1° settembre .

Frazioni

  • Ciarma
  • Ciarmetta
  • Favella
  • Favella Tabone
  • Ferro Raimondo
  • Mollarbrunatto
  • Mompellato
  • Montecomposto

Da Vedere

  • Monumento del colle di Lys
realizzato nel 1955 , in occasione del decennale della Liberazione , è costituito da una torre sacrario, circondata da una balaustra in ferro battuto, disegnata attraverso dei motivi geometrici che assomigliano a delle stilizzazioni cuneiformi e recante delle figurazioni dei partigiani e dei deportati. A fianco , l'ex casa cantoniera è diventata la "casa della memoria e della democrazia" , un centro di informazione e di formazione per i giovani cittadini che non conoscono la storia recente da cui è nata la nostra Repubblica.

Numeri Utili

  • Avis , Via Roma , 33 Telefono 011-9358774
  • Banca Sella Spa , Via Roma , 84 Telefono 011-9357001 [1]
  • Casa albergo per anziani "Nostra signora di Lourdes" , Borgata Madonna Lourdes , 10
Telefono 011-9358465/011-9358496 Fax 011-9358948
  • Circolo privato "La betulla" , Borgata Ciarma , 24 Telefono 011-9358618
  • Comune , Piazza Roma , 5 Telefono 011-9358923 Fax 011-9358680 [2] :[3]
  • Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale "Valle di Susa" , Piazza Vittorio Veneto , 10
Telefono 011-9644140 [4][5]
  • Corpo volontari A.I.B. , Via Roma , 33 Telefono 011-9358767
  • Farmacia Sant'Andrea , Via Roma , 62 Telefono 011-9358094
  • Istituto Suore “ Nazarene “, Piazza Roma , 4 Telefono 011-9358963
  • Municipio , Piazza Roma ,5 Telefono 011-9358923 Fax 011-9358680
[6] [7]
  • Parrocchia “ San Grato “ , Borgata Mollarfornero Telefono 011-9358916
  • Scuola Elementare Statale "G. Simone Girodo" , Piazza Roma , 1 Telefono 011-9358830
  • Scuola Materna Statale , Borgo Chiesa , 8 Telefono 011-9358469
  • Ufficio Accoglienza Turistica , Piazza Roma , 1 Telefono 011-9358976

Personalità Illustri

  • Francesco Tabusso
nasce a Sesto San Giovanni nel 1930 ed a seguito degli eventi bellici la sua famiglia si trasferisce a Rubiana ( suo nonno , nel 1927 , vi acquista una delle prime ville d'epoca ).Dal 1949 al 1954 frequenta lo studio dell’artista Felice Casorati e partecipa alle Biennali di Venezia nel 1954 , 1956 , 1958 e con una sala personale nel 1966 . Espone nelle maggiori ed importanti gallerie d'Italia e all'estero . Rubiana è sempre stata per lui un rifugio prediletto , il luogo ideale per coltivare gli interessi naturalistici , la passione per la botanica , la micologia , l'ornitologia , la pesca nel torrente Messa(tutti elementi riportati nelle sue opere pittoriche ).
Per questi motivi e per la sua costante presenza sul territorio gli è stata conferita la Cittadinanza Onoraria.

Curiosità

  • Le glaciazioni hanno lasciato tracce nell'erosione del terreno, nella formazione di una collina morenica verso sud e di piccoli cocuzzoli rocciosi sparsi sul territorio detti "Mollar".
  • Il territorio comunale ha un terreno prevalentemente rossastro(dovuto alla massiccia presenza di ferro)e nei secoli XVI e XVII,nell’area del Monte Arpone,vi fu un’intensa attività estrattiva mineraria . Per questo motivo,presumibilmente,il toponimo del Comune deriva dal latino ruber(rosso).
  • Negli anni della Resistenza la 17^ Brigata , che operava nella zona montana intorno a Rubiana , utilizzò per un certo periodo i locali del Santuario di Madonna della Bassa come Quartier Generale.

Complessi Bandistici

  • Filarmonica Rubianese Don Ariosto Re, Piazza Roma, 1 Telefono 011-9356000

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona asso t.gif Associazioni Icona bibliografia t.gif Bibliografia