GUIDA Scarperia e San Piero
(→Biblioteche) |
(→Memorie Storiche) |
||
| Riga 55: | Riga 55: | ||
SCARPERIA. ''Capoluogo'' con Deleg. e Pretura civ. e crim. di 3a Classe. - Terra edificata nel 1306 a freno dei sempre ribeli Ubaldini, col nome di s. Barnaba, cambiato poi in Scarperia, forse per la di lei situazione a piè dei monti. E' di vago e ridente aspetto, ornata di belle chiese e di decenti e comode abitazioni, repartite con bell'ordine per ben intesa distribuzione delle interposte vie. Grandioso è il palazzo pretoriale, nel di cui ricinto esiste un Monte Pio. ''(V. Atl. Tosc.)''. | SCARPERIA. ''Capoluogo'' con Deleg. e Pretura civ. e crim. di 3a Classe. - Terra edificata nel 1306 a freno dei sempre ribeli Ubaldini, col nome di s. Barnaba, cambiato poi in Scarperia, forse per la di lei situazione a piè dei monti. E' di vago e ridente aspetto, ornata di belle chiese e di decenti e comode abitazioni, repartite con bell'ordine per ben intesa distribuzione delle interposte vie. Grandioso è il palazzo pretoriale, nel di cui ricinto esiste un Monte Pio. ''(V. Atl. Tosc.)''. | ||
}} | }} | ||
| + | ==Altro== | ||
| + | *[[/Cimitero di Scarperia]] | ||
| + | *[[/Cimitero di Il Cornocchio]] | ||
[[Categoria:Comuni Provincia di Firenze]] [[Categoria:Comuni Toscana]] [[Categoria:Comuni Italia]] | [[Categoria:Comuni Provincia di Firenze]] [[Categoria:Comuni Toscana]] [[Categoria:Comuni Italia]] | ||
Versione delle 12:33, 8 nov 2014
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Scarperia |
| Mappa Interattiva |
| Siti scarperiesi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Scarperia |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Scarperia: 2012, 2009, 2008 |
Scarperia è situato nella Toscana nella Provincia di Firenze.
Confina con i comuni di: Firenzuola, Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello e San Piero a Sieve.
Indice |
Da Vedere
- Palazzo dei Vicari
- Museo dei Ferri Taglienti
- Propositura dei SS Jacopo e Filippo
- Cappella di Santa Maria o Madonna di Piazza
- Cappella della Madonna dei Terremoti
- Oratorio della Madonna del Vivaio
- Pieve di Santa Maria a Fagna
- Pieve di Sant'Agata a Sant'Agata del Mugello
- Santa Maria a Marcoiano
- San Giovanni Battista a Senni
Frazioni e località
Altro su Scarperia
- Autodromo del Mugello
- Castello di Montaccianico
- Stemmi
- Fontane
- Edicole Votive
- Paesaggi del comune
- Dipinti del territorio
- Affreschi
- Pozzi
Vedi Anche: Categoria:Lapidario Scarperia
Biblioteche
- Biblioteca Comunale, Via Roma, 73
Volontariato, Onlus e Associazioni
- Archimede - Società Cooperativa Sociale, Via Senni, 69
- Confraternita di Misericordia Scarperia, Via San Martino, 4
- Gotica Toscana, Via A Galilei, 7
- Il Delphino, Via Roma, 136
Informazioni Utili
Come Arrivare
Edifici Religiosi
Musei
Eventi
Bibliografia
- Scarperia settecento anni. Tracce e memorie di una «terra nuova», G. Cherubini, Ed. Edifir (2006)
- Scarperia: la Firenze del contado. Immagini di vita quotidiana dagli statuti del XV secolo, Lia Brunori Cianti - Giovanna Lazzi, Ed. Polistampa (2005)
Memorie Storiche
Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così scrive:
SCARPERIA. Capoluogo con Deleg. e Pretura civ. e crim. di 3a Classe. - Terra edificata nel 1306 a freno dei sempre ribeli Ubaldini, col nome di s. Barnaba, cambiato poi in Scarperia, forse per la di lei situazione a piè dei monti. E' di vago e ridente aspetto, ornata di belle chiese e di decenti e comode abitazioni, repartite con bell'ordine per ben intesa distribuzione delle interposte vie. Grandioso è il palazzo pretoriale, nel di cui ricinto esiste un Monte Pio. (V. Atl. Tosc.).






