GUIDA  Amalfi/Porta della Marina

Da Wiki.
 
Riga 8: Riga 8:
 
[[File:Amalfi_-_Porta_della_Marina_-_pannello_in_ceramica.jpg|thumb|left|Pannello in ceramica]]
 
[[File:Amalfi_-_Porta_della_Marina_-_pannello_in_ceramica.jpg|thumb|left|Pannello in ceramica]]
  
La '''Porta della Marina''' , l'antica Porta de Sandala risalente al 1179,  uno degli accessi medioevali alla città dal lato del Lungomare dei Cavalieri. La Porta è formata da un portico con volta a crociera, all'esterno a livello stradale si notano due frammenti di trabeazione d'epoca romana. Sul lato sinistro il '''Pannello ceramico''' di Renato Rossi  che illustra la grandezza marinara di Amalfi con accenni alla sua storia..
+
*La '''Porta della Marina''' , l'antica Porta de Sandala risalente al 1179,  uno degli accessi medioevali alla città dal lato del Lungomare dei Cavalieri. La Porta è formata da un portico con volta a crociera, all'esterno a livello stradale si notano due frammenti di trabeazione d'epoca romana.  
 +
 
 +
*Sul lato sinistro il '''Pannello ceramico''' di Renato Rossi  che illustra la grandezza marinara di Amalfi con accenni alla sua storia.
 +
 
 +
*Sul cartiglio in alto a destra del pannello sono riportati i versi della "'''Canzone del Sacramento"''' di Gabriele D'Annunzio. In basso sono riportati alcuni versi latini del poeta '''Tortelli''' che fa riferimento alla Battaglia di Ostia, avvenuta nell'849 d. C.. Battaglia combattuta dalla flotta delle repubbliche marinare di Amalfi, Napoli, Sorrento e Gaeta che sconfissero una flotta di navi saracene nel Mar Tirreno.
  
 
[[Categoria:Porte Cittadine]]
 
[[Categoria:Porte Cittadine]]

Versione attuale delle 19:50, 29 dic 2014

Porta della Marina - l'antica Porta de Sandala
Porta della Marina
Porta della Marina
Pannello in ceramica
  • La Porta della Marina , l'antica Porta de Sandala risalente al 1179, uno degli accessi medioevali alla città dal lato del Lungomare dei Cavalieri. La Porta è formata da un portico con volta a crociera, all'esterno a livello stradale si notano due frammenti di trabeazione d'epoca romana.
  • Sul lato sinistro il Pannello ceramico di Renato Rossi che illustra la grandezza marinara di Amalfi con accenni alla sua storia.
  • Sul cartiglio in alto a destra del pannello sono riportati i versi della "Canzone del Sacramento" di Gabriele D'Annunzio. In basso sono riportati alcuni versi latini del poeta Tortelli che fa riferimento alla Battaglia di Ostia, avvenuta nell'849 d. C.. Battaglia combattuta dalla flotta delle repubbliche marinare di Amalfi, Napoli, Sorrento e Gaeta che sconfissero una flotta di navi saracene nel Mar Tirreno.