GUIDA  Ciampino

Da Wiki.
 
(13 revisioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 10: Riga 10:
  
 
Riconduciamo la sua origine all'epoca romana, grazie al ritrovamento intorno al '''1880'''
 
Riconduciamo la sua origine all'epoca romana, grazie al ritrovamento intorno al '''1880'''
della statua dell'''Apollo Pythios'' del '''II secolo d.C''' e di altri reperti presso la villa di '''Quinto Vecchio Pollione'''. La città non ha avuto una grande eco dal punto di vista storico: ricordiamo però la fase di popolarità che Ciampino ha attraversato durante il 600' grazie al prestigio del '''Casale dei Monaci''' - che recentemente è diventata la sede del Museo archeologico di Ciampino - e del '''Casale della Marcandreola''', che erano stati della famiglia dei '''Colonna'''. Ma è sicuramente con la costruzione della '''ferrovia Roma-Frascati''' nel '''1856''' che la popolarità della città crebbe a dismisura: la posizione geografica ne fece punto di snodo strategico per i collegamenti di tutta l'area dei [[Castelli Romani]]. Anche l'insediamento dell'aeroporto come aerostazione militare (1916) portò ad un successivo sviluppo del tessuto urbano della città.
+
della statua dell'''Apollo Pythios'' del '''II secolo d.C''' e di altri reperti presso la villa di '''Quinto Vecchio Pollione'''. La città non ha avuto una grande eco dal punto di vista storico: ricordiamo però la fase di popolarità che Ciampino ha attraversato durante il 600' grazie al prestigio del '''Casale dei Monaci''' - che recentemente è diventata la sede del Museo archeologico di Ciampino - e del '''Casale della Marcandreola''', che erano stati della famiglia dei '''Colonna'''. Ma è sicuramente con la costruzione della '''ferrovia Roma-Frascati''' nel '''1856''' che la popolarità della città crebbe a dismisura: la posizione geografica ne fece punto di snodo strategico per i collegamenti di tutta l'area dei [[Lazio/Castelli Romani]]. Anche l'insediamento dell'aeroporto come aerostazione militare (1916) portò ad un successivo sviluppo del tessuto urbano della città; ma è nel 1919 che si apre definitivamente al traffico civile.
 
+
  
 +
Dopo essere stata quasi del tutto distrutta dai bombardamenti nel '''1943''', fu ricostruita secondo un modello di '''città giardino''', e durante gli anni sessanta conobbe un notevole sviluppo economico soprattutto grazie all'avviamento dell'attività aeroportuale. Anche se dal '''1961''' Ciampino non è più l'aeroporto nazionale, soppiantato da quello di [[Fiumicino/Aeroporto di Roma Fiumicino|Fiumicino]], è comunque sede dell'attività di importanti compagnie aeree tradizionali e ''low cost'', di cui la più famosa è sicuramente l'irlandese Ryanair.
 +
 +
==Infrastrutture del Territorio==
 +
*[[/Aeroporto di Roma Ciampino]]
 +
 +
==Da Vedere==
 +
*'''Chiesa di San Luigi Gonzaga'''
 +
*'''Chiesa del Sacro Cuore di Gesù'''
 +
:Chiesa del patrono del paese, dove è stato costruito un  monumento commemorativo dei caduti di tutte le guerre.
  
 
==Dove Mangiare==
 
==Dove Mangiare==
Riga 31: Riga 39:
 
==Informazioni Utili==
 
==Informazioni Utili==
 
{{Associazioni}}
 
{{Associazioni}}
 +
{{Come_Arrivare}}
 +
[[Categoria:Comuni Provincia di Roma]] [[Categoria:Comuni Lazio]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 +
 +
==Mass Media Locali==
 +
*Il Caffè dei Castelli Romani - [http://www.ilcaffe.tv/castelli-romani]
  
 
==Galleria Foto==
 
==Galleria Foto==

Versione attuale delle 12:19, 22 mar 2015

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Ciampino
Mappa Interattiva
Siti ciampinesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Ciampino
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Ciampino:
2012, 2009, 2008
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
Stemma del comune impresso sul marciapiede

Ciampino è situato nel Lazio nella Provincia di Roma. Il 2 giugno si festeggia il Patrono, Sacro Cuore di Gesù.

Confina con i comuni di: Roma, Marino e Grottaferrata. E' a circa sedici chilometri da Roma.

Indice

Ritratto della Città

Ciampino, cittadina poco distante da Roma, a cavallo tra la via Anagnina e la via Appia prende il suo nome da Giovanni Giustino Ciampini, che fu prelato della curia pontificia, archeologo e letterato.

Riconduciamo la sua origine all'epoca romana, grazie al ritrovamento intorno al 1880 della statua dell'Apollo Pythios del II secolo d.C e di altri reperti presso la villa di Quinto Vecchio Pollione. La città non ha avuto una grande eco dal punto di vista storico: ricordiamo però la fase di popolarità che Ciampino ha attraversato durante il 600' grazie al prestigio del Casale dei Monaci - che recentemente è diventata la sede del Museo archeologico di Ciampino - e del Casale della Marcandreola, che erano stati della famiglia dei Colonna. Ma è sicuramente con la costruzione della ferrovia Roma-Frascati nel 1856 che la popolarità della città crebbe a dismisura: la posizione geografica ne fece punto di snodo strategico per i collegamenti di tutta l'area dei Castelli Romani. Anche l'insediamento dell'aeroporto come aerostazione militare (1916) portò ad un successivo sviluppo del tessuto urbano della città; ma è nel 1919 che si apre definitivamente al traffico civile.

Dopo essere stata quasi del tutto distrutta dai bombardamenti nel 1943, fu ricostruita secondo un modello di città giardino, e durante gli anni sessanta conobbe un notevole sviluppo economico soprattutto grazie all'avviamento dell'attività aeroportuale. Anche se dal 1961 Ciampino non è più l'aeroporto nazionale, soppiantato da quello di Fiumicino, è comunque sede dell'attività di importanti compagnie aeree tradizionali e low cost, di cui la più famosa è sicuramente l'irlandese Ryanair.

Infrastrutture del Territorio

Da Vedere

  • Chiesa di San Luigi Gonzaga
  • Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
Chiesa del patrono del paese, dove è stato costruito un monumento commemorativo dei caduti di tutte le guerre.

Dove Mangiare

  • Ristorante Cesarino La Perla, Via Romana, 12
  • Ristorante Dar Trasteverino, Viale Kennedy, 66
  • Ristorante Il Condottiero Sardo, Via Dei Laghi, 73
  • Ristorante Il Don Chisciotte, Via Dei Laghi, 12
  • Ristorante Il Marchese Del Grill, Via Della Folgarella, 85
  • Ristorante La Pantanella, Via Romana, 15

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Pier Paolo Pasolini, Viale del Lavoro, 53
  • Biblioteca dell'Istituto tecnico Michele Amari, Via Romana, 11

Complessi Bandistici

  • Banda Musicale F. Cilea

Informazioni Utili

Icona asso t.gif Associazioni Icona train t.gif Come Arrivare

Mass Media Locali

  • Il Caffè dei Castelli Romani - [1]

Galleria Foto