GUIDA  Châtillon/Edifici Religiosi

Da Wiki.
(Creata pagina con "==Edifici Religiosi a Chatillon== *Siti nel '''Capoluogo''' : : - Chatillon/Edifici Religiosi/Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ,Via Gervasone,18 Telefono 0166-563040 Cat...")
 
 
(6 revisioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
==Edifici Religiosi a Chatillon==
 
==Edifici Religiosi a Chatillon==
 +
{{#widget:Sat|lat=45.742502|lng=7.620266|zoom=18|pos=right|label=Cappella di Saint Clair - Panoramica}}
 +
{{#widget:Sat|lat=45.729011|lng=7.630865|zoom=18|label=Cappella di Sant'anna - Panoramica}}
 +
{{#widget:Sat|lat=45.748825|lng=7.614961|zoom=18|pos=right|label=Convento dei Frati Cappuccini - Panoramica}}
 
*Siti nel '''Capoluogo''' :
 
*Siti nel '''Capoluogo''' :
 
: - [[Chatillon/Edifici Religiosi/Chiesa dei Santi Pietro e Paolo]] ,Via Gervasone,18 Telefono 0166-563040
 
: - [[Chatillon/Edifici Religiosi/Chiesa dei Santi Pietro e Paolo]] ,Via Gervasone,18 Telefono 0166-563040
 +
: - '''Convento dei Frati Cappuccini''' ,Via Emile Chanoux,130 Telefono 0166-61471 Fax 0166-6147[mailto:chatillon.biblioteca@fraticappuccini.it]
 +
:E’un complesso religioso (fondato dal '''Barone Paul-Emmanuel di Challant''' nella prima metà del XVII secolo) al cui interno dispone di una piccola Chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi (riedificata fra l’anno 1635 e l’anno 1642 sulla preesistente dedicata a San Grato) ed una biblioteca di circa 12.000 volumi. Nell’anno 1633 vi si insediarono i primi frati cappuccini la cui comunità,oggi,cura il servizio religioso alla chiesa,il quotidiano servizio ai poveri ed,in modo particolare,l'accoglienza a gruppi e a singoli che desiderano trascorre un tempo in preghiera e condividere la vita dei frati. La '''Rivoluzione Francese''' portò ,nell’anno 1802, alla soppressione dell’Ordine monastico,i frati furono cacciati e l’edificio utilizzato come magazzino per le Truppe e dopo varie traversie e utilizzi (scuola, lazzaretto, magazzino, latteria, caserma) nell’anno 1895 ricominciò ad ospitare l’unica comunità di Cappuccini presente in [[Valle d'Aosta]] .
 +
: - '''Santuario Notre-Dame-de-Grâces''' :
 +
:Costruito per iniziativa di un nobile,poco dopo la peste dell’anno 1630,ed inteso come luogo dove venivano portati i bimbi nati morti, con la speranza che,posti vicino a un’immagine miracolosa,rivivessero il tempo necessario per ricevere il battesimo fu ingrandito nell’anno 1820 e nell’anno 1885 fu collocata sopra al campanile una statua in metallo dorato della Madonna.Sotto l’altare maggiore,in legno intagliato ed in parte dorato,entro un’urna protetta da vetro vi è la statua di Cristo deposto nel Sepolcro.
 +
 +
 +
*Siti nelle [[Chatillon/Frazioni]] :
 +
: - '''Bellecombe''' :
 +
: 1. '''Cappella di Sant’Anna''' :edificata nell’anno 1679 porta,affrescate sulla facciata,le immagini di Sant’Anna,della Madonna e dei Santi Pietro e Grato.
 +
 +
: - '''Promiod''' :
 +
: 1. '''Cappella dei Santi Antonio Abate e Bartolomeo''' :ricostruita probabilmente nel corso del XVIII secolo,presenta un piccolo sagrato in pietra e la facciata arricchita da una nicchia che accoglie la statua lignea di Sant’Antonio.Sul lato sud si alza il campanile con la cuspide ottagonale mentre sulla facciata meridionale dispone di una meridiana .
 +
 +
 +
*Siti in altre '''Località''' :
 +
: - '''Località Saint Clair''' :
 +
:  1. '''Cappella di Saint-Clair''' :sita nei pressi del resti di un antico muro di cinta del '''Castello des Rives''' (forse,in origine, Casaforte appartenuta all’ '''Ordine dei Templari''' ) era originariamente dedicata a Santa Maria o a Notre Dame du Châtelard;fu ricostruita nell’anno 1663 per volontà di ''' Alessandro Beffa''' (un mercante borghese)e fu riedificata nuovamente nell’anno 1878.
 +
 +
: - '''Località Domianaz''' :
 +
: 1. '''Cappella di San Rocco e Madonna di Loreto''' :sita all’ingresso del villaggio fu fondata da '''Antoine Rinet di Pantaléon''' (quale voto) per essere stata la sua famiglia l’unica del villaggio scampata alla peste dell’anno 1630.
 +
 +
: - '''Località Nissod''' :
 +
: 1. '''Cappella di San  Bernardo da Mentone,Notre Dame de Tout Pouvoir e della Traslazione della Santa Croce''' :immersa fra distese di pascoli,al centro del piccolo nucleo abitato,presenta sulla facciata interamente affrescata la figura di San Bernardo da Mentone (patrono degli sciatori e degli alpinisti) con sullo sfondo il Colle del Gran San Bernardo e l’ospizio da lui fondato nell’anno 962.
 +
 +
: - '''Località Cretaz''' :
 +
: 1. '''Cappella di San Rocco''' .
 +
 +
==Galleria Foto==
 +
===Edicole Votive===
 +
<gallery>
 +
File:Châtillon - edicola votiva 1.jpg
 +
File:Châtillon - edicola votiva 2 - chiesa.jpg
 +
File:Châtillon - edicola votiva 3.jpg
 +
</gallery>
  
 
[[Categoria:Chiese]]
 
[[Categoria:Chiese]]

Versione attuale delle 09:21, 15 giu 2015

Edifici Religiosi a Chatillon

Cappella di Saint Clair - Panoramica
Cappella di Saint Clair - Panoramica
Cappella di Sant'anna - Panoramica
Cappella di Sant'anna - Panoramica
Convento dei Frati Cappuccini - Panoramica
Convento dei Frati Cappuccini - Panoramica

  • Siti nel Capoluogo :
- Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ,Via Gervasone,18 Telefono 0166-563040
- Convento dei Frati Cappuccini ,Via Emile Chanoux,130 Telefono 0166-61471 Fax 0166-6147[1]
E’un complesso religioso (fondato dal Barone Paul-Emmanuel di Challant nella prima metà del XVII secolo) al cui interno dispone di una piccola Chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi (riedificata fra l’anno 1635 e l’anno 1642 sulla preesistente dedicata a San Grato) ed una biblioteca di circa 12.000 volumi. Nell’anno 1633 vi si insediarono i primi frati cappuccini la cui comunità,oggi,cura il servizio religioso alla chiesa,il quotidiano servizio ai poveri ed,in modo particolare,l'accoglienza a gruppi e a singoli che desiderano trascorre un tempo in preghiera e condividere la vita dei frati. La Rivoluzione Francese portò ,nell’anno 1802, alla soppressione dell’Ordine monastico,i frati furono cacciati e l’edificio utilizzato come magazzino per le Truppe e dopo varie traversie e utilizzi (scuola, lazzaretto, magazzino, latteria, caserma) nell’anno 1895 ricominciò ad ospitare l’unica comunità di Cappuccini presente in Valle d'Aosta .
- Santuario Notre-Dame-de-Grâces :
Costruito per iniziativa di un nobile,poco dopo la peste dell’anno 1630,ed inteso come luogo dove venivano portati i bimbi nati morti, con la speranza che,posti vicino a un’immagine miracolosa,rivivessero il tempo necessario per ricevere il battesimo fu ingrandito nell’anno 1820 e nell’anno 1885 fu collocata sopra al campanile una statua in metallo dorato della Madonna.Sotto l’altare maggiore,in legno intagliato ed in parte dorato,entro un’urna protetta da vetro vi è la statua di Cristo deposto nel Sepolcro.


- Bellecombe :
1. Cappella di Sant’Anna :edificata nell’anno 1679 porta,affrescate sulla facciata,le immagini di Sant’Anna,della Madonna e dei Santi Pietro e Grato.
- Promiod :
1. Cappella dei Santi Antonio Abate e Bartolomeo :ricostruita probabilmente nel corso del XVIII secolo,presenta un piccolo sagrato in pietra e la facciata arricchita da una nicchia che accoglie la statua lignea di Sant’Antonio.Sul lato sud si alza il campanile con la cuspide ottagonale mentre sulla facciata meridionale dispone di una meridiana .


  • Siti in altre Località :
- Località Saint Clair :
1. Cappella di Saint-Clair :sita nei pressi del resti di un antico muro di cinta del Castello des Rives (forse,in origine, Casaforte appartenuta all’ Ordine dei Templari ) era originariamente dedicata a Santa Maria o a Notre Dame du Châtelard;fu ricostruita nell’anno 1663 per volontà di Alessandro Beffa (un mercante borghese)e fu riedificata nuovamente nell’anno 1878.
- Località Domianaz :
1. Cappella di San Rocco e Madonna di Loreto :sita all’ingresso del villaggio fu fondata da Antoine Rinet di Pantaléon (quale voto) per essere stata la sua famiglia l’unica del villaggio scampata alla peste dell’anno 1630.
- Località Nissod :
1. Cappella di San Bernardo da Mentone,Notre Dame de Tout Pouvoir e della Traslazione della Santa Croce :immersa fra distese di pascoli,al centro del piccolo nucleo abitato,presenta sulla facciata interamente affrescata la figura di San Bernardo da Mentone (patrono degli sciatori e degli alpinisti) con sullo sfondo il Colle del Gran San Bernardo e l’ospizio da lui fondato nell’anno 962.
- Località Cretaz :
1. Cappella di San Rocco .

Galleria Foto

Edicole Votive