GUIDA  Villar Focchiardo/Eventi

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
 
==Manifestazioni a Villar Focchiardo==
 
==Manifestazioni a Villar Focchiardo==
[[File:Villar Focchiardo - Eventi - Hallowen (Vetrina allestita nell'anno 2014).jpg|thumb|left|'''Hallowen''' (Vetrina allestita nell'anno 2014)]]
+
[[File:Villar Focchiardo - Eventi - Festa di Hallowen (le zucche prima della festa).jpg|thumb|left|Festa di Hallowen (le zucche prima della festa)]]
 +
[[File:Villar Focchiardo - Eventi - Hallowen (Vetrina allestita nell'anno 2014).jpg|thumb|right|'''Hallowen''' (Vetrina allestita nell'anno 2014)]]
 
Manifestazioni a carattere annuale:
 
Manifestazioni a carattere annuale:
 
*Nel mese di ''Marzo'' :
 
*Nel mese di ''Marzo'' :

Versione delle 10:39, 21 ott 2015

Manifestazioni a Villar Focchiardo

Festa di Hallowen (le zucche prima della festa)
Hallowen (Vetrina allestita nell'anno 2014)

Manifestazioni a carattere annuale:

  • Nel mese di Marzo :
- Falò di Carnevale:tradizione ripresa dalla vita contadina di un tempo che vedeva la popolazione riunita intorno ad un grande cumulo di sterpi,derivanti da potature e pulizie dei campi,alla sommità del quale era posta una "veja" agghindata di tutto punto e destinata ad ardere più o meno lentamente.Ciò per lasciare alle spalle l'inverno e propiziare semina e raccolto del nuovo anno,interpretando segni derivanti dal modo in cui il falò bruciava.(primo sabato di Quaresima);
- Via Crucis ((Venerdì Santo).
  • Nel mese di Maggio :
- Rievocazione storica "..ai tempi dei Conti Carroccio" e Villar Focchiardo in fiore :antica festa di primavera che segnava il risveglio della natura,coniugato con l'investitura del Conte Carroccio e della sua Corte.
Etinomia in festa - Locandina anno 2013
- "Etinomia in festa":si prefigge l'obiettivo di superare la storica contrapposizione tra Etica ed Economia,valorizzando la centralità dell’uomo nel contesto territoriale in cui vive e lavora.
  • Nel mese di Settembre :
- "Autunno Villarfocchiardese":coincide con la festa Patronale dei Santi Cosma e Damiano ;
- Gara dei "Carretti a spinta":gara di particolari macchine da corsa autorealizzate da alcuni giovani locali,seguendo normative ben precise e tratte da regolamenti che danno vita a veri e propri campionati internazionali.
- "A.I. Berr Birra in Festa" : con concerti, ristorazione e divertimento
  • Nel mese di Ottobre :
- Sagra del marrone
- Halloween
- "Festa dello sport e del rugby
  • Nel mese di Dicembre :
- Presepe , lungo le vie del paese : formato da sagome in legno a grandezza naturale e dipinte a mano rappresentante personaggi di antichi mestieri , scene di vita contadina quotidiana del tempo passato e presente .

Altre Manifestazioni