GUIDA Torino/Galleria Umberto I
Da Wiki.
(Creata pagina con "==Ritratto della Città/Galleria Umberto I== {{#widget:Sat|lat=45.074918|lng=7.683447|zoom=18|pos=right|label=Galleria Umberto I - Panoramica}} *Ubicata in contiguità con lo...") |
|||
| Riga 8: | Riga 8: | ||
: - a metà del XX secolo era presente il negozio della '''Feletti G e C.''' (dei '''Fratelli Brosio''' ) , azienda di produzione di cioccolata che aveva lo stabilimento in '''Via Nicola Fabrizi''' . | : - a metà del XX secolo era presente il negozio della '''Feletti G e C.''' (dei '''Fratelli Brosio''' ) , azienda di produzione di cioccolata che aveva lo stabilimento in '''Via Nicola Fabrizi''' . | ||
| − | [[Categoria: | + | [[Categoria:Palazzi]] |
Versione attuale delle 13:58, 22 set 2016
Ritratto della Città/Galleria Umberto I
- Ubicata in contiguità con lo storico Mercato coperto di Porta Palazzo (vds. in [1] ),collega Via della Basilica con Piazza della Repubblica ed è costituita dal corpo corsie dell’antico e dismesso Ospedale Mauriziano . Progettata dall’ Ingegnere Rivetti (a fine XIX secolo) è una struttura commerciale,a croce di Lorena.con percorsi coperti da capriate metalliche e vetrate ed è tra le più vaste gallerie pedonali della città.
- Curiosità :
- - in essa,oltre alle numerose attività commerciali è presente la storica Farmacia Mauriziana , che ivi mantiene la sua sede dall’anno 1575;
- - all'interno vennero girate alcune scene dei film "Trevico-Torino - Viaggio nel Fiat-Nam" (anno 1973) di Ettore Scola e "Così ridevano" (anno 1998) di Gianni Amelio .
- - a metà del XX secolo era presente il negozio della Feletti G e C. (dei Fratelli Brosio ) , azienda di produzione di cioccolata che aveva lo stabilimento in Via Nicola Fabrizi .






