GUIDA Roccalumera
| Riga 12: | Riga 12: | ||
==Impianti Sportivi== | ==Impianti Sportivi== | ||
*Palestra ABC2 Living Fitness, Via Umberto I, 426. Centro fitness e spinning | *Palestra ABC2 Living Fitness, Via Umberto I, 426. Centro fitness e spinning | ||
| + | |||
| + | ==Bibliografia== | ||
| + | *''Roccalumera un paese da vivere. La memoria recuperata'', Alfio Seminara, Ed. Il Lunario (1998) | ||
==Memorie Storiche== | ==Memorie Storiche== | ||
Versione delle 10:48, 29 apr 2008
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Roccalumera |
| Mappa Interattiva |
| Siti roccalumeresi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Roccalumera |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Roccalumera: 2012, 2009, 2008 |
Roccalumera è situato nella Sicilia nella Provincia di Messina. Il 13 giugno si festeggia il Patrono, Sant'Antonio di Padova. Tra gli edifici religiosi: Chiesa della Madonna della Catena; Chiesa della Madonna del Carmelo; Chiesa Sant'Antonio di Padova. Da Vedere: Torre Saracena; Filanda a Vapore (per la manifattura della seta).
Confina con i comuni di: Mandanici, Furci Siculo, Fiumedinisi, Pagliara e Nizza di Sicilia.
Indice |
Biblioteche
- Biblioteca Comunale, Piazza A.M. di Francia
Volontariato, Onlus e Associazioni
- Rangers International Italia, Via Umberto I, 422
Impianti Sportivi
- Palestra ABC2 Living Fitness, Via Umberto I, 426. Centro fitness e spinning
Bibliografia
- Roccalumera un paese da vivere. La memoria recuperata, Alfio Seminara, Ed. Il Lunario (1998)
Memorie Storiche
Nel Dizionario del 1858 di Antonio Busacca la città viene così descritta:
Roccalumera - Nel val Demone, nell'intendenza distr. e dioc. di Messina, dista un m. dal mar Jonio, 18 da Messina, 112 da Palermo. Pop. 2670, terr. sal. 428. Ex-feudo della fam. Stagno, dei prmcipi di Montesalso. Esporta vino, seta agrumi ed olio. Ha nel suo territorio allume di rocca.






