GUIDA  Barbania

Da Wiki.
Riga 5: Riga 5:
  
 
==Storia==
 
==Storia==
La città di Barbania è posta tra i due torrenti Fandaglia e Malone, nel mezzo della prominente vegetazione della valla del canavese. Fu proprio la natura sconfinata a ispirare l'assegnazione del nome al territorio. Anticamente, infatti, la città era chiamata barben che nel vecchio dialetto provenzale indicava la quercia. Le prime fonti storiche risalgono al XI secolo, periodo in cui importanti casate cominciarono a detenere diversi feudo in tutto il territorio.  
+
La città di Barbania è posta tra i due torrenti Fandaglia e Malone, nel mezzo della prominente vegetazione della valla del canavese. Fu proprio la natura sconfinata a ispirare l'assegnazione del nome al territorio. Anticamente, infatti, la città era chiamata '''barbèn''' che nel vecchio dialetto provenzale indicava la quercia. Le prime fonti storiche risalgono al XI secolo, periodo in cui importanti casate cominciarono a detenere diversi feudi in tutto il territorio. Nel '''1164''' l'imperatore '''Federico I''' donò la città al marchese di Monferrato, appena qualche tempo la città venne coinvolta negli scontri delle casate per il potere sul territorio.  
  
  

Versione delle 11:57, 30 dic 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Barbania
Mappa Interattiva
Siti barbaniesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Barbania
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Barbania:
2012, 2009, 2008

Barbania è situato nel Piemonte in Provincia di Torino. L'ultima domenica di agosto si festeggia il Patrono, San Giuliano. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Giuliano Martire; Cappella di San Sisto.

Confina con i comuni di: Vauda Canavese, Levone, Rivara, Rocca Canavese e Busano.

Indice

Storia

La città di Barbania è posta tra i due torrenti Fandaglia e Malone, nel mezzo della prominente vegetazione della valla del canavese. Fu proprio la natura sconfinata a ispirare l'assegnazione del nome al territorio. Anticamente, infatti, la città era chiamata barbèn che nel vecchio dialetto provenzale indicava la quercia. Le prime fonti storiche risalgono al XI secolo, periodo in cui importanti casate cominciarono a detenere diversi feudi in tutto il territorio. Nel 1164 l'imperatore Federico I donò la città al marchese di Monferrato, appena qualche tempo la città venne coinvolta negli scontri delle casate per il potere sul territorio.



Dove Mangiare

  • Ristorante Chiara, Corso Garibaldi, 1

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Via Roma, 1

Memorie Storiche

In Corografia fisica, storica e statistica (1837) così viene descritto il comune:

L'antichissimo borgo di Barbania, in cui risiede il giudice del Mandamento, era in altri tempi compreso nel Canavese. Un'iscrizione apposta ad una casa, indica essere stata eretta nel 1425; essa è al certo la più antica degli edifizj ora esistenti. Erano questi circondati da un' alta e solida muraglia, e le porte castellane aveano ponti levatoj, sormontati da due torri; una di queste fu fatta demolire dal comune, ma l'altra resta in piedi. Sulla cima di un poggetto vicino si vedono le fondamenta dell'antica rocca. Fuori del ricinto quadrangolare incominciarono a costruirsi dei fabbricati, per cui la borgata va ad ingrandire.