GUIDA  Perugia/Chiesa di Sant'Ercolano

Da Wiki.
 
(Una revisione intermedia di un utente non mostrata)
Riga 1: Riga 1:
La chiesa sorge a ridosso delle mura cittadine, nel luogo ove il Vescovo Ercolano - nel 457 - è stato martirizzato dai Goti di Totila e poi sepolto. Il progetto del 1297 è attribuito a Fra’ Bevignate e a Giovanni Pisano: in ogni caso, l’opera fu compiuta nel Trecento, da Ambrogio Maitani.
+
La chiesa si innalza nel luogo dove, nel '''457''', venne martirizzato e successivamente sepolto il vescovo '''Ercolano''' ad opera dei Goti capitanati da Totila.
L’edificio ha forma ottagonale, e si presenta come un torrione, formato da due ambienti sovrapposti. La chiesa grande era sormontata da una più piccola, ma quest’ultima venne in parte distrutta nel Cinquecento, durante i lavori per la costruzione della Rocca Paolina. Sulla facciata s’alza una bella scalinata secentesca a due rampe e spiccano slanciati arconi ogivali, con archetti ciechi sotto la cornice superiore. L’interno mostra un notevole rivestimento barocco, stucchi di Jean Regnaud e alcuni affreschi di G.A. Carlone. L'altar maggiore poggia su un sarcofago romano del III-IV secolo, che custodisce le spoglie del santo titolare.
+
  
 +
In origine il progetto fu attribuito a Fra' Bevignate e a Giovanni Pisano, datato '''1297'''. L'opera però venne ultimata da Ambrogio Maitani, nel '''Trecento'''.
  
 +
La chiesa, a forma di torrione, è di pianta ottagonale ed è costituita da due ambienti sovrapposti.
  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
+
Sulla '''facciata''' presenta grossi archi ogivali ed archi ciechi più piccoli sotto la cornice superiore; di fronte, si leva una scalinata del '''Seicento''' a due rampe.
Testo Tratto da Travelitalia.com: [http://guide.travelitalia.com/it/guide/Perugia/ guida di Perugia] e [http://www.travelitalia.com/it/hotel/Perugia/ hotel a Perugia].
+
 
 +
L''''interno''' esibisce uno stile prettamente barocco, dove furoreggiano stucchi di '''Jean Regnaud''' e alcuni affreschi di '''G.A. Carlone'''.  
 +
 
 +
L''''altare maggiore''' si basa su un sarcofago romano del '''III''' o '''IV''' secolo, dove sono tumulate le spoglie appunto di '''Sant'Ercolano'''.
 +
 
 +
[[Categoria:Chiese]]

Versione attuale delle 15:28, 24 mar 2009

La chiesa si innalza nel luogo dove, nel 457, venne martirizzato e successivamente sepolto il vescovo Ercolano ad opera dei Goti capitanati da Totila.

In origine il progetto fu attribuito a Fra' Bevignate e a Giovanni Pisano, datato 1297. L'opera però venne ultimata da Ambrogio Maitani, nel Trecento.

La chiesa, a forma di torrione, è di pianta ottagonale ed è costituita da due ambienti sovrapposti.

Sulla facciata presenta grossi archi ogivali ed archi ciechi più piccoli sotto la cornice superiore; di fronte, si leva una scalinata del Seicento a due rampe.

L'interno esibisce uno stile prettamente barocco, dove furoreggiano stucchi di Jean Regnaud e alcuni affreschi di G.A. Carlone.

L'altare maggiore si basa su un sarcofago romano del III o IV secolo, dove sono tumulate le spoglie appunto di Sant'Ercolano.