GUIDA  Perugia/Loggia di Braccio Fortebracci

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
La Loggia di Braccio Fortebracci sorge in Piazza IV Novembre, in fondo al fianco sinistro della Cattedrale. Nel 1423 il Fortebracci, signore di Perugia, la fece costruire appunto per continuare il fianco della Cattedrale, verso la piazza, con il vicino palazzo dei Consoli. La loggia è costituita da quattro archi, - uno dei quali parzialmente chiuso - poggiati su dei pilastri ottagonali. Sotto la prima arcata sono visibili i resti del campanile dodecagono addossato alla primitiva Cattedrale (dedicata a S. Ercolano) ed abbattuto nel XIV secolo). Sotto la seconda arcata è posta la famosa Pietra della Giustizia, sulla quale vi è un’iscrizione che testimonia l'estinzione del debito pubblico risalente al 1233. Sul fondo è visibile un tratto di mura in blocchi squadrati di travertino, probabilmente connesso all'organizzazione del foro antico.
+
La Loggia si trova in [[../Piazza IV Novembre]], a sinistra della '''Cattedrale'''.
  
 +
Fu fatta costruire dal '''Fortebracci''', signore di Perugia, nei primi decenni del '''Quattrocento''' con lo scopo di ampliare la Cattedrale e congiungerla al vicino '''Palazzo dei Consoli'''.
  
 +
E' sorretta da '''quattro archi''' su dei pilastri ottagonali; sotto la prima arcata giacciono i resti del campanile dodecagono, addossato in origine alla Cattedrale dedicata a '''Sant'Ercolano''' ed successivamente abbattuto nel '''XIV secolo'''.
  
 +
Sotto la '''seconda arcata''' invece è posta la celebre '''Pietra della Giustizia''', dove un'antica iscrizione ('''1233''') testimonia l'estinzione del debito pubblico.
  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
+
 
Testo Tratto da Travelitalia.com: [http://guide.travelitalia.com/it/guide/Perugia/ guida di Perugia] e [http://www.travelitalia.com/it/hotel/Perugia/ hotel a Perugia].
+
[[Categoria:Foto Palazzi]]

Versione delle 12:24, 27 mar 2009

La Loggia si trova in Piazza IV Novembre, a sinistra della Cattedrale.

Fu fatta costruire dal Fortebracci, signore di Perugia, nei primi decenni del Quattrocento con lo scopo di ampliare la Cattedrale e congiungerla al vicino Palazzo dei Consoli.

E' sorretta da quattro archi su dei pilastri ottagonali; sotto la prima arcata giacciono i resti del campanile dodecagono, addossato in origine alla Cattedrale dedicata a Sant'Ercolano ed successivamente abbattuto nel XIV secolo.

Sotto la seconda arcata invece è posta la celebre Pietra della Giustizia, dove un'antica iscrizione (1233) testimonia l'estinzione del debito pubblico.