GUIDA  Perugia/Palazzo Gallenga

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
Il palazzo Gallenga Stuart, sede principale dell'Università per Stranieri di Perugia, fu per lungo tempo dimora gentilizia della famiglia Antinori. Costruito tra il 1748 e il 1758, su progetto dell’architetto romano Francesco Bianchi, l’edificio fu acquistato più tardi dai Gallenga-Stuart, e da questi ceduto allo Stato per divenire, appunto, sede dell'Università per Stranieri.
+
===Storia===
Il Palazzo è in stile tardo barocco. Pregevoli sono il vestibolo e lo scalone. La facciata posteriore rimase incompiuta fino al 1931, quando cioè un ricco studente americano - Frederick Thorne Rider - intervenne con una cospicua donazione a favore dell'Università; iniziarono i lavori di costruzione della nuova ala, comprendente l'Aula Magna e diverse nuove aule. Nel 1937 il Palazzo era pronto ad accogliere gli studenti che sempre più numerosi affluivano a Perugia da ogni parte del mondo.
+
Il '''Palazzo Gallenga Stuart''', in stile tardo barocco, fu costruito tra il '''1748''' e il '''1758''' su progetto dell'architetto romano '''Francesco Bianchi'''. Per lungo tempo dimora della famiglia '''Antinori''', ora è divenuto proprietà dello Stato ed è adibito a sede principale dell''''Università per Stranieri di Perugia'''.
Oltre alla sede principale di Palazzo Gallenga, l’Università per stranieri occupa le due palazzine Prosciutti ed Orvieto che, situate nella splendida campagna che circonda la città e raggiungibili a piedi da Palazzo Gallenga, si trovano al centro di un complesso edilizio che viene ad arricchire le strutture destinate alla didattica e alla ricerca.: Occupa inoltre la prestigiosa Villa “La Colombella”, storica dimora patrizia immersa nel verde collinare nei pressi di Perugia.
+
  
 +
La facciata posteriore rimase incompiuta fino al '''1931'''; solo grazie ad una donazione a favore dell'Università da parte dello studente americano '''Frederick Thorne Rider''' fu ultimata.
  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
+
Il Palazzo fu definitivamente messo a posto nel '''1937''' e aperto agli studenti stranieri. All'interno della struttura, sono di notevole pregio il '''vestibolo''' e lo '''scalone'''.
Testo Tratto da Travelitalia.com: [http://guide.travelitalia.com/it/guide/Perugia/ guida di Perugia] e [http://www.travelitalia.com/it/hotel/Perugia/ hotel a Perugia].
+
 
 +
Altre strutture che dipendono dall'Università sono le due palazzine '''Prosciutti''' ed '''Orvieto''', situate a breve distanza dal Palazzo Gallenga nella campagna che circonda la città. Più defilata, nella zona collinare della città, c'è '''villa “La Colombella”'''.
 +
 
 +
[[Categoria:Palazzi]]

Versione delle 12:12, 31 mar 2009

Storia

Il Palazzo Gallenga Stuart, in stile tardo barocco, fu costruito tra il 1748 e il 1758 su progetto dell'architetto romano Francesco Bianchi. Per lungo tempo dimora della famiglia Antinori, ora è divenuto proprietà dello Stato ed è adibito a sede principale dell'Università per Stranieri di Perugia.

La facciata posteriore rimase incompiuta fino al 1931; solo grazie ad una donazione a favore dell'Università da parte dello studente americano Frederick Thorne Rider fu ultimata.

Il Palazzo fu definitivamente messo a posto nel 1937 e aperto agli studenti stranieri. All'interno della struttura, sono di notevole pregio il vestibolo e lo scalone.

Altre strutture che dipendono dall'Università sono le due palazzine Prosciutti ed Orvieto, situate a breve distanza dal Palazzo Gallenga nella campagna che circonda la città. Più defilata, nella zona collinare della città, c'è villa “La Colombella”.