GUIDA  Perugia/Palazzo della Penna

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
Situato nel centro storico della città, vicino al possente bastione meridionale della Rocca Paolina, Palazzo della Penna (già dei Vibi) è una residenza gentilizia del Cinquecento, caratterizzata da sobrie volumetrie. L’edificio è importante perché - come si è scritto - “testimonia secolari stratificazioni architettoniche che raccontano la complessa evoluzione urbanistica dell’area, dall’età etrusco-romana fino ad anni recentissimi”. Sopra i resti di un anfiteatro e di un’antica strada romana, si sono via via sovrapposte costruzioni medioevali, murature e accorpamenti tardo-rinascimentali e oltre, fino a giungere ad una ristrutturazione in chiave estetica di età neoclassica, aggiornata da un intervento realizzato alla fine degli anni ’70 del Novecento, per poter adibire l’edificio a funzioni pubbliche. La vocazione di Palazzo della Penna a diventare museo della città e palazzo della cultura è andata concretizzandosi soprattutto negli ultimi anni, sostenuta da un’ininterrotta serie di mostre e attività culturali che sono state preludio e accompagnamento all’allestimento permanente di quattro differenti raccolte, il cui insieme delinea un suggestivo e articolato percorso di visita che spazia dal Barocco al Novecento.
+
'''Palazzo della Penna''' è situato nel centro storico della città, nei pressi della [[/Rocca Paolina]]. Conosciuto anche come '''palazzo dei Vibi''', è stato edificato nel '''Cinquecento'''.
Il Palazzo della Penna è sede delle seguenti mostre permanenti:
+
  
:* Beuys a Perugia. Comprende l’Opera Unica di Joseph Beuys: sequenza di 6 grandi lavagne eseguite a Perugia nel 1980, durante un incontro pubblico con Alberto Burri. Documenti e filmato d’epoca.
+
E' considerato la rappresentazione architettonica degli avvicendamenti storici che hanno caratterizzato il territorio di Perugia fino ad oggi.
:* Collezione Martinelli. Con testimonianze della cultura barocca in ambiente romano: tra le opere, il bozzetto di un Cristo ligato del Bernini e un altorilievo con la Vergine che appare a Santa Martina di Pietro da Cortona.
+
Infatti in origine, in questo luogo, si trovavano i resti di un anfiteatro e di un’antica strada romana, a cui si sono via via sovrapposte costruzioni medioevali, poi tardo-rinascimentali, fino a giungere ad una ristrutturazione di stile neoclassico. Un ultimo intervento fu ultimato alla fine degli anni '70, permettendo al Palazzo di essere destinato a museo e palazzo della cultura della città.
:* L’Accademia e Perugia. La sezione è dedicata al rapporto tra maestri e allievi all'interno della più prestigiosa istituzione di formazione artistica umbra nel periodo che va dal XIX secolo al primo quarto del XX. Notevoli il gesso delle Tre Grazie del Canova e un cartone preparatorio di J.B. Wicar raffigurante Lo sposalizio della vergine.
+
:* Gerardo Dottori. La collezione ospita numerose opere del celebre maestro umbro, teorico ed esponente di primo piano del movimento futurista. Tra i capolavori esposti si segnalano Incendio città e Trittico della velocità.  
+
  
 +
Oggi ospita appuntamenti culturali e mostre, di cui quattro permanenti:
  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
+
*'''Beuys a Perugia'''.  
Testo Tratto da Travelitalia.com: [http://guide.travelitalia.com/it/guide/Perugia/ guida di Perugia] e [http://www.travelitalia.com/it/hotel/Perugia/ hotel a Perugia].
+
:E' esposta l’Opera Unica di '''Joseph Beuys''': una sequenza di 6 grandi lavagne eseguite a Perugia nel '''1980'''.
 +
*'''Collezione Martinelli'''.
 +
:Tra le opere, il bozzetto di un ''Cristo'' del '''Bernini''' e un altorilievo con la ''Vergine che appare a Santa Martina'' di '''Pietro da Cortona'''.
 +
*'''L'Accademia e Perugia'''.
 +
:Spicca il gesso delle ''Tre Grazie'' del '''Canova'''.
 +
*'''Gerardo Dottori'''.
 +
:Galleria dedicata alle opere del maestro futurista, tra cui ''Incendio città'' e ''Trittico della velocità''.  
 +
 
 +
[[Categoria:Palazzi]][[Categoria:Musei]]

Versione delle 14:57, 1 apr 2009

Palazzo della Penna è situato nel centro storico della città, nei pressi della Rocca Paolina. Conosciuto anche come palazzo dei Vibi, è stato edificato nel Cinquecento.

E' considerato la rappresentazione architettonica degli avvicendamenti storici che hanno caratterizzato il territorio di Perugia fino ad oggi. Infatti in origine, in questo luogo, si trovavano i resti di un anfiteatro e di un’antica strada romana, a cui si sono via via sovrapposte costruzioni medioevali, poi tardo-rinascimentali, fino a giungere ad una ristrutturazione di stile neoclassico. Un ultimo intervento fu ultimato alla fine degli anni '70, permettendo al Palazzo di essere destinato a museo e palazzo della cultura della città.

Oggi ospita appuntamenti culturali e mostre, di cui quattro permanenti:

  • Beuys a Perugia.
E' esposta l’Opera Unica di Joseph Beuys: una sequenza di 6 grandi lavagne eseguite a Perugia nel 1980.
  • Collezione Martinelli.
Tra le opere, il bozzetto di un Cristo del Bernini e un altorilievo con la Vergine che appare a Santa Martina di Pietro da Cortona.
  • L'Accademia e Perugia.
Spicca il gesso delle Tre Grazie del Canova.
  • Gerardo Dottori.
Galleria dedicata alle opere del maestro futurista, tra cui Incendio città e Trittico della velocità.