GUIDA  Provincia di Sondrio

Da Wiki.
 
Riga 2: Riga 2:
  
 
Il capoluogo è '''[[Sondrio]]''', qui gli altri [[:Categoria:Comuni Provincia di Sondrio|comuni della provincia]].
 
Il capoluogo è '''[[Sondrio]]''', qui gli altri [[:Categoria:Comuni Provincia di Sondrio|comuni della provincia]].
 +
 +
==Ritratto della Provincia==
 +
Siamo nel cuore della '''Valtellina'''. L'unica tra le province [[Lombardia|lombarde]] a ricadere in un territorio completamente alpino, fatto di vette altissime (come il '''massiccio del Bernina e il Cevedale''') e di ghiacciai (tra cui quello del Forno, tra i più alti del sistema alpino). Nonostante sia la seconda provincia per estensione, è l'ultima in quanto a numero di abitanti, questo per la '''marcata frammentazione insediativa''' dovuta in parte all'asprezza del paesaggio, in parte alla condizione di isolamento delle diverse comunità montane - corrispondenti alle valli minori in cui è suddivisa la Valtellina -, ognuna con un propria identità storica ed economica.
 +
 +
A definire il territorio è il '''corso dell'Adda''', principale fiume della provincia, che segna una naturale divisione tra la Valtellina e la Valchiavenna. La provincia sondriese si completa con la '''Valle di Lei''' - che ricade nel comune di [[Piuro]] - e quella di '''Livigno''' sul confine svizzero - che fa capo all'[[Livigno|omonimo comune]], il più a nord della Lombardia.
 +
 +
La '''Valtellina''', compresa tra le Alpi Retiche e le Alpi Orobie, si estende dalle sorgenti dell'Adda al Lago di [[Como]], articolandosi da nord a sud in una serie di valle laterali. Tra queste: la '''Val Malenco''', meta di sciatori e alpinisti, che comprende tra gli altri i comuni di [[Torre di Santa Maria]] (che raccoglie la cima del '''Monte Disgrazia'''), [[Spriana]], [[Chiesa in Valmalenco]] (rinomata stazione sciistica, nei pressi del suggestivo Lago Palù), [[Lanzada]] e [[Caspoggio]]; la '''Val Masino''', il cui [[Val Masino|omonimo comune]] è famoso per le sue terme; la '''Valle del Bitt'''o con [[Albaredo per San Marco]] (porta d'ingresso al '''Parco delle Orobie Valtellinesi''') e [[Gerola Alta]] (importante stazione di sci alpino).
 +
 +
I principali centri della Valtellina, oltre al [[Sondrio|capoluogo]] sono: [[Teglio]] spettacolare affaccio sulle Alpi Retiche, che tra i monumenti annovera il rinascimentale '''Palazzo Besta'''; [[Morbegno]] con la '''Collegiata di San Giovanni Battista''' (principale esempio barocco della Valtellina, dov'è custodito un reliquario della sacra spina di Cristo); [[Tirano]] con il cinquecentesco '''Santuario della Madonna di Tirano''', principale meta religiosa della provincia; [[Bormio]] (sul margine del parco Nazionale dello Stelvio) Livigno e [[Aprica]], i tre principali centri del '''turismo sciistico'''. 
 +
 +
La regione alpina della '''Valchiavenna''' ha il suo cuore nella cosiddetta Bassa Chiavenna, di cui [[Chiavenna]] è la capitale (impreziosita da splendide residenze nobiliari, come il quattrocentesco '''Palazzo Balbiani''', e dai caratteristici ''crotti'' di Pratogiano). Nella sua estremità occidentale coincide con la '''Valle Spluga''', di cui fanno parte [[Campodolcino]] (con il celebre Lago Azzurro cantato dal '''Carducci'''), [[San Giacomo Filippo]] e [[Madesimo]].
 +
A est invece raggiunge il confine italo-svizzero con la '''Val Bregaglia''' (nota anche come Valle della Mera.
  
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==

Versione attuale delle 17:21, 24 giu 2009

Pagine Utili sulla Provincia
Scheda Provincia di Sondrio
Offerte Lavoro
Giunta e Consiglio
La Provincia di Sondrio è parte della Regione Lombardia e comprende 78 comuni. Confina con le province di Bergamo, Bolzano, Brescia, Como, Lecco e Trento.

Il capoluogo è Sondrio, qui gli altri comuni della provincia.

Ritratto della Provincia

Siamo nel cuore della Valtellina. L'unica tra le province lombarde a ricadere in un territorio completamente alpino, fatto di vette altissime (come il massiccio del Bernina e il Cevedale) e di ghiacciai (tra cui quello del Forno, tra i più alti del sistema alpino). Nonostante sia la seconda provincia per estensione, è l'ultima in quanto a numero di abitanti, questo per la marcata frammentazione insediativa dovuta in parte all'asprezza del paesaggio, in parte alla condizione di isolamento delle diverse comunità montane - corrispondenti alle valli minori in cui è suddivisa la Valtellina -, ognuna con un propria identità storica ed economica.

A definire il territorio è il corso dell'Adda, principale fiume della provincia, che segna una naturale divisione tra la Valtellina e la Valchiavenna. La provincia sondriese si completa con la Valle di Lei - che ricade nel comune di Piuro - e quella di Livigno sul confine svizzero - che fa capo all'omonimo comune, il più a nord della Lombardia.

La Valtellina, compresa tra le Alpi Retiche e le Alpi Orobie, si estende dalle sorgenti dell'Adda al Lago di Como, articolandosi da nord a sud in una serie di valle laterali. Tra queste: la Val Malenco, meta di sciatori e alpinisti, che comprende tra gli altri i comuni di Torre di Santa Maria (che raccoglie la cima del Monte Disgrazia), Spriana, Chiesa in Valmalenco (rinomata stazione sciistica, nei pressi del suggestivo Lago Palù), Lanzada e Caspoggio; la Val Masino, il cui omonimo comune è famoso per le sue terme; la Valle del Bitto con Albaredo per San Marco (porta d'ingresso al Parco delle Orobie Valtellinesi) e Gerola Alta (importante stazione di sci alpino).

I principali centri della Valtellina, oltre al capoluogo sono: Teglio spettacolare affaccio sulle Alpi Retiche, che tra i monumenti annovera il rinascimentale Palazzo Besta; Morbegno con la Collegiata di San Giovanni Battista (principale esempio barocco della Valtellina, dov'è custodito un reliquario della sacra spina di Cristo); Tirano con il cinquecentesco Santuario della Madonna di Tirano, principale meta religiosa della provincia; Bormio (sul margine del parco Nazionale dello Stelvio) Livigno e Aprica, i tre principali centri del turismo sciistico.

La regione alpina della Valchiavenna ha il suo cuore nella cosiddetta Bassa Chiavenna, di cui Chiavenna è la capitale (impreziosita da splendide residenze nobiliari, come il quattrocentesco Palazzo Balbiani, e dai caratteristici crotti di Pratogiano). Nella sua estremità occidentale coincide con la Valle Spluga, di cui fanno parte Campodolcino (con il celebre Lago Azzurro cantato dal Carducci), San Giacomo Filippo e Madesimo. A est invece raggiunge il confine italo-svizzero con la Val Bregaglia (nota anche come Valle della Mera.

Bibliografia

  • Guida turistica della provincia di Sondrio, Mario Gianasso, Ed. L'Officina del Libro (2001)
  • Monti e valli della comunità montana Valtellina di Tirano, Giuseppe Miotti - Mario Vannuccini, Ed. Lyasis (2005)
  • Storia di Sondrio e Valtellina, Cesare Cantù, Ed. Sardini (1975)
  • Val di Mello, Antonio Boscacci, Ed. Tamari Montagna, collana "Itinerari alpini" (1980)
  • Aria di Valtellina, Jacopo Merizzi, Stefanoni Editrice, collana "Montagna" (1994)