GUIDA  Provincia di Monza e della Brianza

Da Wiki.
 
Riga 2: Riga 2:
  
 
Il capoluogo è '''[[Monza]]''', qui gli altri [[:Categoria:Comuni Provincia di Monza e della Brianza|comuni della provincia]].  
 
Il capoluogo è '''[[Monza]]''', qui gli altri [[:Categoria:Comuni Provincia di Monza e della Brianza|comuni della provincia]].  
 +
 +
==Ritratto della Provincia==
 +
Posta sul versante centro-occidentale della [[Lombardia]], è la provincia più giovane d'[[Italia]] (insieme con le province di [[Provincia di Fermo|Fermo]] e [[Provincia di Barletta-Andria-Trani|BAT]]), costituita con '''50 comuni''' che in passato rappresentavano il cuore economico e imprenditoriale della [[Provincia di Milano]].
 +
 +
Disegnata dai tre fiumi principali che l'attraversano, l''''Adda''', il '''Lambro''' e il '''Seveso''', cui corrispondono tre aree geografiche, rispettivamente a est, a nord e a ovest del [[Monza|Capoluogo]] tra le colline del Lambro e i boschi dell'Adda.
 +
Dal punto di vista naturalistico ospita numerosi parchi, tra cui spiccano il '''Parco di Monza''' - tra i più estesi d'Europa - e il Parco della valle del Lambro.
 +
La proverbiale '''operosità briantea''' poggia su un esercito di piccole e medie imprese e una miriade di aziende artigiane che orbitano intorno ai settori alimentare, mobiliare, tessile e metalmeccanica. Il settore trainante è quello della lavorazione del legno e dell'arredamento, concentrato nei comuni del cosiddetto "polo dei mobilieri": [[Cesano Maderno]], [[Desio]], [[Lissone]], [[Meda]], [[Seregno]] e [[Seveso]].
 +
 +
A nord di Monza verso il monte di Brianza, si estende la '''valle del Lambro''', cuore storico della provincia briantea che ha il fulcro economico nei centri industriali di [[Arcore]] e [[Casatenovo]].
 +
A nord-est, attorno al territorio di [[Vimercate]] si estende la pianura cosiddetta '''Brianza d'Adda''' che conserva ancora il suo antico profilo paesaggistico fatto di macchie boscose e borghi sviluppati attorno alle ville. Principale centro industriale è [[Agrate Brianza]].
 +
 +
Dalle '''chiese romaniche''' e gotiche alle ville barocche e neoclassiche, il territorio brianteo restituisce preziose testimonianze architettoniche del passato.
 +
Tra i monumenti principali: la villa reale e il '''duomo di San Giovanni Battista''', ''non plus ultra'' dell'arte longobarda (con il '''Museo Serpero''', con capolavori dell'arte gotica lombarda del 300 e 400), a Monza; la romanica basilica dei Ss Pietro e Paolo ad [[Carate Brianza|Agliate]]; il tardo-medievale Castello Da Corte e la '''chiesa di Santa Maria Maddalena''' (capolavoro del romanico che conserva un prezioso ciclo di affreschi del 500) a [[Bellusco]]; villa Pusterla (del XIV sec.) a [[Limbiate]]; il seicentesco Palazzo Arese a [[Cesano Maderno]]; il settecentesco '''palazzo dei Conti Rasini''' a [[Cavenago di Brianza]]; la tardo neoclassica Villa Tittoni Traversi a Desio; villa Borromeo Adda ad Arcore, villa Visconti di Modrone a [[Macherio]]; la neogotica villa Litta Modigliani a [[Vedano al Lambro]].
  
 
[[Categoria:Province Lombardia]] [[Categoria:Province Italia|Monza e della Brianza]]
 
[[Categoria:Province Lombardia]] [[Categoria:Province Italia|Monza e della Brianza]]

Versione attuale delle 13:23, 26 ago 2009

Pagine Utili sulla Provincia
Scheda Provincia di Monza e della Brianza
Offerte Lavoro
Giunta e Consiglio
La Provincia di Monza e della Brianza è parte della Regione Lombardia e comprende 50 comuni. Confina con le province di Milano, Como, Lecco e Varese.

Il capoluogo è Monza, qui gli altri comuni della provincia.

Ritratto della Provincia

Posta sul versante centro-occidentale della Lombardia, è la provincia più giovane d'Italia (insieme con le province di Fermo e BAT), costituita con 50 comuni che in passato rappresentavano il cuore economico e imprenditoriale della Provincia di Milano.

Disegnata dai tre fiumi principali che l'attraversano, l'Adda, il Lambro e il Seveso, cui corrispondono tre aree geografiche, rispettivamente a est, a nord e a ovest del Capoluogo tra le colline del Lambro e i boschi dell'Adda. Dal punto di vista naturalistico ospita numerosi parchi, tra cui spiccano il Parco di Monza - tra i più estesi d'Europa - e il Parco della valle del Lambro. La proverbiale operosità briantea poggia su un esercito di piccole e medie imprese e una miriade di aziende artigiane che orbitano intorno ai settori alimentare, mobiliare, tessile e metalmeccanica. Il settore trainante è quello della lavorazione del legno e dell'arredamento, concentrato nei comuni del cosiddetto "polo dei mobilieri": Cesano Maderno, Desio, Lissone, Meda, Seregno e Seveso.

A nord di Monza verso il monte di Brianza, si estende la valle del Lambro, cuore storico della provincia briantea che ha il fulcro economico nei centri industriali di Arcore e Casatenovo. A nord-est, attorno al territorio di Vimercate si estende la pianura cosiddetta Brianza d'Adda che conserva ancora il suo antico profilo paesaggistico fatto di macchie boscose e borghi sviluppati attorno alle ville. Principale centro industriale è Agrate Brianza.

Dalle chiese romaniche e gotiche alle ville barocche e neoclassiche, il territorio brianteo restituisce preziose testimonianze architettoniche del passato. Tra i monumenti principali: la villa reale e il duomo di San Giovanni Battista, non plus ultra dell'arte longobarda (con il Museo Serpero, con capolavori dell'arte gotica lombarda del 300 e 400), a Monza; la romanica basilica dei Ss Pietro e Paolo ad Agliate; il tardo-medievale Castello Da Corte e la chiesa di Santa Maria Maddalena (capolavoro del romanico che conserva un prezioso ciclo di affreschi del 500) a Bellusco; villa Pusterla (del XIV sec.) a Limbiate; il seicentesco Palazzo Arese a Cesano Maderno; il settecentesco palazzo dei Conti Rasini a Cavenago di Brianza; la tardo neoclassica Villa Tittoni Traversi a Desio; villa Borromeo Adda ad Arcore, villa Visconti di Modrone a Macherio; la neogotica villa Litta Modigliani a Vedano al Lambro.