GUIDA  Lomagna

Da Wiki.
 
(2 revisioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=097|idc3=044|nome=Lomagna|abitanti=lomagnesi}}
 
{{BoxComune|idp=097|idc3=044|nome=Lomagna|abitanti=lomagnesi}}
'''Lomagna''' è situato in [[Lombardia]] in [[Provincia di Lecco]]. La terza domenica di settembre si festeggia il Patrono, Beata Vergine Addolorata. Tra gli edifici religiosi: Chiesa SS. Pietro e Paolo. Da Vedere: Villa Busca; Villa Campagnani-Dal Verme.
+
'''Lomagna''' è situato in [[Lombardia]] in [[Provincia di Lecco]]. Il 29 giugno si festeggia il Patrono, SS. Pietro e Paolo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa SS. Pietro e Paolo. Da Vedere: Villa Busca; Villa Campagnani-Dal Verme.
  
 
Confina con i comuni di: [[Carnate]], [[Usmate Velate]], [[Missaglia]], [[Osnago]] e [[Casatenovo]]. E' a circa venticinque chilometri da [[Lecco]].
 
Confina con i comuni di: [[Carnate]], [[Usmate Velate]], [[Missaglia]], [[Osnago]] e [[Casatenovo]]. E' a circa venticinque chilometri da [[Lecco]].
 +
 +
==Dove Mangiare==
 +
*Ristorante Del Pino, Via Milano, 73
 +
*Ristorante Tricudai, Via Giotto, 16
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==
Riga 17: Riga 21:
 
Il libro [[Libri/Antiquario della Diocesi di Milano]] ('''1828''') così riporta:
 
Il libro [[Libri/Antiquario della Diocesi di Milano]] ('''1828''') così riporta:
 
{{Citazione|
 
{{Citazione|
'''Lomagna'' ha la sua parrocchiale di s. Pietro dotata dal cardina] Federico coi fondi della soppressa prepositura di [[Barzanò]]. Aveva questo paese i suoi capitani nel 1130. Nel 1517 vi furono pubblicamente arse alcune donnicciuole per essere credute streghe.
+
'''Lomagna''' ha la sua parrocchiale di s. Pietro dotata dal cardinal Federico coi fondi della soppressa prepositura di [[Barzanò]]. Aveva questo paese i suoi capitani nel 1130. Nel 1517 vi furono pubblicamente arse alcune donnicciuole per essere credute streghe.
 +
}}
 +
Mentre nella [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1833''') così viene descritto:
 +
{{Citazione|
 +
LOMAGNA, vill. di [[Lombardia]], prov. di [[Como]], dist. di [[Missaglia]], presso la sinistra riva del torrente Molgora, con circa 550 abitanti. La sua chiesa parrocchiale fu dotata nel XVI secolo coi fondi della soppressa collegiata di [[Barzanò]]. Nel 1130 questo paese governavasi indipendentemente, eleggendosi i proprii capitani. Nel 1517 i Domenicani vi eseguirono un solenne Atto di fede facendovi abbruciare come streghe varie donne. Sta 4 miglia a scirocco da Missaglia, 3 a libeccio da [[Merate]], 7 a greco da [[Monza]], in sito che abbondano le viti ed i gelsi.
 
}}
 
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Lecco]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Lecco]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione attuale delle 13:38, 13 feb 2010

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Lomagna
Mappa Interattiva
Siti lomagnesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Lomagna
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Lomagna:
2012, 2009, 2008

Lomagna è situato in Lombardia in Provincia di Lecco. Il 29 giugno si festeggia il Patrono, SS. Pietro e Paolo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa SS. Pietro e Paolo. Da Vedere: Villa Busca; Villa Campagnani-Dal Verme.

Confina con i comuni di: Carnate, Usmate Velate, Missaglia, Osnago e Casatenovo. E' a circa venticinque chilometri da Lecco.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante Del Pino, Via Milano, 73
  • Ristorante Tricudai, Via Giotto, 16

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Roma, 2

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Ale G. Dalla Parte dei Bambini Onlus, Via Magenta, 15
  • Associazione Il Germoglio Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale, Piazza Della Chiesa, 13
  • Associazione Volontari Protezione Civile Lomagna Onlus, Via Kennedy, 20
  • Gruppo Sportivo Oratorio Lomagna Associazione Sportiva Dil., Piazza Chiesa, 13
  • Lomagna Amica Associazione di Volontariato, Via Roma, 2

Memorie Storiche

Il libro Antiquario della Diocesi di Milano (1828) così riporta:

Lomagna ha la sua parrocchiale di s. Pietro dotata dal cardinal Federico coi fondi della soppressa prepositura di Barzanò. Aveva questo paese i suoi capitani nel 1130. Nel 1517 vi furono pubblicamente arse alcune donnicciuole per essere credute streghe.

Mentre nella Corografia dell'Italia (1833) così viene descritto:

LOMAGNA, vill. di Lombardia, prov. di Como, dist. di Missaglia, presso la sinistra riva del torrente Molgora, con circa 550 abitanti. La sua chiesa parrocchiale fu dotata nel XVI secolo coi fondi della soppressa collegiata di Barzanò. Nel 1130 questo paese governavasi indipendentemente, eleggendosi i proprii capitani. Nel 1517 i Domenicani vi eseguirono un solenne Atto di fede facendovi abbruciare come streghe varie donne. Sta 4 miglia a scirocco da Missaglia, 3 a libeccio da Merate, 7 a greco da Monza, in sito che abbondano le viti ed i gelsi.