GUIDA  Murazzano

Da Wiki.
(Evento da non perdere)
m (Annullate le modifiche di Pottersbine (discussione), riportata alla versione precedente di Redazione)
Riga 9: Riga 9:
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==
 
*Biblioteca Civica, Via Roma
 
*Biblioteca Civica, Via Roma
 
==Evento da non perdere==
 
*Mercato della Ceramica 23 Maggio 2010
 
Mostra della Ceramica - Chiesa dei Battuti Neri 15 - 30 Maggio 2010*
 
 
Domenica 23 Maggio, alla Mostra Mercato della Ceramica di Murazzano espongono le loro opere trenta ceramisti provenienti da tutta l’Italia, ma anche dalla Francia, Svizzera e persino dal Messico e dalla Russia.
 
La ceramica viene prodotta da millenni e ancora oggi nelle sue molte forme: come recipiente, decorazione murale , strumento di musica, scultura.
 
Oltre la tecnica della Maiolica, tradizionale in Italia, ci sono molte altre tecniche  e specie di terra, come Grès, Porcellana, Raku, Bucchero, Neriage.
 
Al mercato si pùò assistere a  dimostrazioni dell’antica tecnica Raku proveniente dall’antica Cina, in cui i recipienti vengono presi dal forno infuocato e fatti bruciare e raffreddare in un bagno di segatura. Da questo nascono effetti e colori incomparabili e non riproducibili con altre tecniche.
 
Si possono vedere anche lavorazioni al tornio, di modellazione e della pittura sulla ceramica.
 
Come ogni anno c’è  uno stand per i bambini, dove possono giocare, toccare e provare la terra, materiale meraviglioso per stimolare la creatività.
 
Ormai tradizione del mercato è anche il progetto sociale “Empty Bowls” (ciotole vuote).
 
Quest’anno l’iniziativa è dedicata a un progetto italiano in India, dove verrà inviato il denaro raccolto. S.A.R.A. è un’organizzazione volontaria non governativa costituita Associazione ONLUS,  che da qualche anno sostiene ed incoraggia iniziative volte al supporto del povero villaggio di Dukherpol. In Italia il progetto è gestito interamente dalla collaborazione di tre ragazze residenti nella provincia di Cuneo.
 
 
Per la seconda volta viene allestita nella Chiesa dei Battuti Neri  una mostra di ceramica con sculture e oggetti decorativi L’inaugurazione è in programma  Sabato 15 Maggio alle ore 17 con apertura sino a Domenica 30 Maggio. L’orario: Ven. 10 – 12 / Sab. e Dom. 10 – 12  e 16 – 18.
 
 
Nell’ambito della Mostra mercato della Ceramica, Domenica 23 Maggio, ci sono anche due bancarelle dedicate ai prodotti tipici locali: il rinomato formaggio Murazzano DOP, e vini delle Langhe.
 
A Murazzano è possibile visitare il Palazzo Tovegni, restaurato recentemente e aperto al pubblico, il Santuario della Madonna di Hal e la Torre millenaria, dalla cui sommità si può godere un panorama stupendo.
 
Per ulteriori informazioni si può contattare Sabine Fischer Tel. 0173-791100 begin_of_the_skype_highlighting              0173-791100      end_of_the_skype_highlighting
 
e-mail sabineverena@alice.it
 
 
Murazzano
 
6^ Mostra Mercato della Ceramica
 
Domenica 23 Maggio 2010
 
dalle 10 alle 19
 
 
2^ Mostra della Ceramica
 
Chiesa dei Battuti Neri
 
Sabato 15 Maggio – Domenica 30 Maggio 2010
 
Inaugurazione Sabato 15. Maggio alle ore 17
 
Orario: Ven. 10 – 12  / Sab. e Dom. 10 – 12 e 16 - 18
 
 
 
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Cuneo]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Cuneo]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 16:41, 19 apr 2010

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Murazzano
Mappa Interattiva
Siti murazzanesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Murazzano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Murazzano:
2012, 2009, 2008

Murazzano è situato nel Piemonte nella Provincia di Cuneo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo; Santuario della Madonna di Hal. Da Vedere: Palazzo Tovegni.

Confina con i comuni di: Clavesana, San Benedetto Belbo, Marsaglia, Mombarcaro, Torresina, Igliano, Bossolasco, Bonvicino, Belvedere Langhe e Paroldo.

Dove Mangiare

  • Ristorante Il Giardino Delle Langhe, Via Circonvallazione, 4

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Via Roma