GUIDA  Peglio (CO)

Da Wiki.
m (Creazione della Pagina)
 
Riga 3: Riga 3:
  
 
Confina con i comuni di: [[Dosso del Liro]], [[Domaso]], [[Livo (CO)]] e [[Gravedona]]. E' a circa cinquantasei chilometri da [[Como]].
 
Confina con i comuni di: [[Dosso del Liro]], [[Domaso]], [[Livo (CO)]] e [[Gravedona]]. E' a circa cinquantasei chilometri da [[Como]].
 +
 +
==Memorie Storiche==
 +
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1834''') così viene descritto il comune:
 +
 +
{{Citazione|PEGLIO o PELLIO , vill. di [[Lombardia]], prov. di [[Como]], dist. di [[Gravedona]], dal cui borgo sta superiormente poco più di un miglio verso maeatro. È un luogo famoso per la sua chiesa parrocchiale, la quale è nobilitata da bellissime pitture a fresco del cav. Isidoro Bianchi. Esse rappresentano il giudizio universale, il paradiso e l' inferno. Quest'ultimo dipinto è trattato in varie guise come immaginossi dal sublime poeta Dante. Il Parmigiano fece la vòlta del coro, ed il Fiamminghino le imposte dell'organo. Dalla loggia innanzi a quella chiesa gli occhi si pascono di maestosa ed estesa veduta sopra il lago. Le donne di questa terra, come di tutte quelle ad essa vicine, costumano vestire un abito chiamato delle Fratte, benchè il lusso non vi manchi, ed anche avvenenza nelle fattezze di chi lo porta. Questo villaggio conta nullapiù di 400 abitanti.
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Como]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Como]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 16:03, 4 ago 2010

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Peglio
Mappa Interattiva
Siti pegliesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Peglio
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Peglio:
2012, 2009, 2008

Peglio è situato nella Lombardia nella Provincia di Como. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Sant'Eusebio (1607).

Confina con i comuni di: Dosso del Liro, Domaso, Livo (CO) e Gravedona. E' a circa cinquantasei chilometri da Como.

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1834) così viene descritto il comune:

PEGLIO o PELLIO , vill. di Lombardia, prov. di Como, dist. di Gravedona, dal cui borgo sta superiormente poco più di un miglio verso maeatro. È un luogo famoso per la sua chiesa parrocchiale, la quale è nobilitata da bellissime pitture a fresco del cav. Isidoro Bianchi. Esse rappresentano il giudizio universale, il paradiso e l' inferno. Quest'ultimo dipinto è trattato in varie guise come immaginossi dal sublime poeta Dante. Il Parmigiano fece la vòlta del coro, ed il Fiamminghino le imposte dell'organo. Dalla loggia innanzi a quella chiesa gli occhi si pascono di maestosa ed estesa veduta sopra il lago. Le donne di questa terra, come di tutte quelle ad essa vicine, costumano vestire un abito chiamato delle Fratte, benchè il lusso non vi manchi, ed anche avvenenza nelle fattezze di chi lo porta. Questo villaggio conta nullapiù di 400 abitanti.